
Arte e cultura
Manuela Vannozzi
FABIO MARIANI intervista d'artista
Fabio Mariani è un giovane artista che concepisce la sua arte attraverso il significato del paesaggio.
La sua sperimentazione artistica si articola tramite l’utilizzo di diversi supporti materici con una stratificazione continua del colore.
Mariani trova se stesso attraverso lo studio degli elementi naturali quali la pietra e il legno oltre che lavorare su lastre di alluminio,
tale ricerca si manifesta come fonte d’ispirazione prima per la realizzazione delle sue opere.
In questa intervista l’artista si racconta in quattro semplici domande:
Come definisci la tua arte?
Un lavoro sul paesaggio dell’uomo, interiore o esteriore, immaginifico o descrittivo, simbolico, espressionista, noi siamo il paesaggio dal quale veniamo attraversati.
Alla ricerca di un senso, dipingere, scolpire, fotografare, sperimentare ….
Che tipo di tecnica usi?
Utilizzo da sempre molte tecniche e materiali combinati insieme, dalla pittura ad olio all’acrilico, dall’inchiostro ferrogallico alle materie inerti.
Amo anche le tecniche dell’incisione e di recente mi sto accostando in maniera molto instintuale alla lavorazione della pietra e del legno.
La società in cui viviamo influisce sul tuo fattore creativo?
Ogni cosa influisce sul nostro essere e di conseguenza sulla nostra produzione.
Per questo amo passare dei periodi più o meno lunghi di estraneamento dalla società e dalle megalopoli , cercando l’influenza potente della Natura.
Nel silenzio e nel rallenatamento dei ritmi di vita, si riescono a cogliere molti spunti interiori, ma si ascolta con più lucidià ciò che arriva dall’esterno.
Quali prospettive evolutive prevedi nella tua ricerca stilistica?
Questa domanda è molto difficile da eludere.
Sto impostando la mia vita e di conseguenza la mia ricerca artistica concentrandomi sulle piccole, impercettibili scoperte del quotidiano, piccoli passi, strade oscure che si percorrono mentre riaffiorano alla luce.
Probabile che continui a lavorare con diversi materiali, dalla tela di lino alla carta, dalla pietra al legno, ma non mi sento altresì di escludere video, fotografia e la stampa tridimensionale.
www.materiasutela.net
Biografia:
Fabio Mariani nasce a Roma nel 1980. Frequenta l ‘Accademia di Belle Arti di Roma dove si laurea in Scenografia . La sua ricerca pittorica si orienta a indagare le potenzialità e i limiti della materia e traduce, attraverso stratificazioni di colori ad olio,inerti e materiali sintetici, la realtà percepita in un “Universo interiore” ricco di paesaggi e racconti. Le vibrazioni di luce e colore della tavolozza di Mariani svelano il suo senso di spiritualità e libertà, e diventano per lo spettatore uno specchio per l’anima. Realizza scenografie per spettacoli teatrali e partecipa a Festival quali Festivalteatro Napoli e in quello di Andria nel 2008 con “Come un cane”, regia di Vincenzo Diglio. Lavora anche come incisore e con la tecnica dell’acquaforte realizza l’opera per la copertina del libro “La scampagnata” di Fernando Arrabal pubblicata dalla Pellicanolibri. Altre sue opere sono state scelte per diventare immagine di copertina di libri.Vincitore di numerosi premi. Ha esposto in musei e gallerie in Italia e all’estero.Sue opere sono in collezioni pubbliche e private. Vive e lavora a Roma .
Mostre principali all'estero:
2011 - Mostra collettiva “Paris-Rome” - Teatro du Vesinet, Parigi
- Mostra collettiva “Salle des Fetes" - Hotel de Ville de Marly le Roi, Parigi
2012 - Mostra collettiva - Henlu Art Gallery, Nanshan Road 202, Hangzhou, Cina
2013 - “Al Altar de Dios” - Casa de Vacas, Parco del Buen Retiro, Madrid
2014 - “Sedimenta” solo exhibition, presso Le Dame artgallery, London
2015- Archaeology of the layers, presso le Dame artgallery, London
2018 - Landscape vision 2, galleria #ARTGENERAGALLERY, Bruxelles
Mostre principali in Italia:
2011- Mostra collettiva “Seguendo il cammino di Marco Polo: artisti italiani dipingono Hangzhou” (Cina), Fondazione La Masa Bevilacqua, Venezia
2012 - Mostra collettiva - Casa di Dante, Firenze
2012- Mostra collettiva Palazzo Uzielli-Museo Leonardesco, Vinci
2012- Installazione “Festival delle Arti” Montaione
2013 - Mostra collettiva “Premio Brambati”, Lodi
2013 - Mostra collettiva “Spazio Macsi” (di cui è anche curatore), Roma
2014- mostra collettiva “ shock one shot” Arancera di San Sisto,a cura di Manuela Van Roma
2014- collettiva” i loro desideri hanno forma delle nuvole” takeaway gallery, Roma
2014- realizza un opera per il Museo Maam, a cura di Giorgio de Finis, Roma
2016- L’opera “la villa di Livia”entra a far parte della collezione DIf, Formello, a cura di Giorgio de Finis
2016- personale Castanea, castello Manservisi, Castelluccio(BO) a cura di Olivia Spatola
2017-personale “mito rito e storia” presso Philobiblon gallery, Roma, dal 7 al 21 febbraio
2017- partecipa alla residenza internazionale Bocs di Cosenza, un suo lavoro entra a far parte della collezione del nascente museo di Arte contemporanea a cura di Alberto Dambruoso
2017-personale “IN NUCE” spazio CURVA PURA, ROMA a cura di Elena Lago
2018-personale DE ATRAMENTO, spazio 16Civico, Pescara, a cura di Silvia Moretta
2018-Arteporto2018 mostra collettiva nell’area archeologica del porto di Claudio e Traiano, a cura di Sando Polo e Silvia Calvarese

.
Dello stesso autore
- MIKELE ABRAMO intervista d'artista
- My Dream is Alive
- MARIO NALLI Intervista d'artista
- HANNU PALOSUO - Intervista d'artista
- Ak2deru Intervista d'artista
- Hannu Palosuo e l'opera VANITAS VANITATUM
- FRANCESCO IMPELLIZZERI intervista d'artista
- VANITAS VANITATUM
- My Dream is Alive
- QUASI MONOCROMI
- Elenco completo...

Giunta alla Terza Edizione la Biennale Internazionale dell'Etruria (B.I.E.), presenta la collettiva "La Bellezza come nutrimento dell'anima" curata da Quirino Martellini con la Partnership organizzativa di "Interno 4" di Chiara Pavoni.

Giovedì 8 giugno alle 18,30 si terrà presso la Borgo Pio Art Gallery un evento dal titolo “Art Helps”.

Il Sermonet’amo è uno dei primi concorsi di poesia dialettale per i ragazzi della provincia di Sermoneta, in provincia di Latina, ed è senz’altro il più longevo (dieci edizioni, per l’appunto).

15 itinerari esperienziali a piedi tra natura & degustazioni

La Galleria Il Leone di Roma presenta 24 artisti che si sono confrontati sul tema dell’erotismo

Presentazione del volume di Francesco Forte a Palazzo Firenze

Le opere che faranno da cornice al live painting di Bragatt, si ispireranno ad alcune delle copertine di L. P. più iconiche della storia della musica e della “Cover Art”. L’evento curato da Mario Tacinelli con Lorenzo Coppotelli per il DJ set

Primo appuntamento con la Consulta Lingua-Mondo della Società Dante Alighieri

Presentata a Roma, presso la Sala Capranichetta (Montecitorio), la nuova rivista di politica, geopolitica e cultura “Visione. Un altro sguardo sul mondo”.

Dopo la lunga pausa succeduta alla sua ultima ed acclamata mostra, Space One, Cinzia Cotellessa (coadiuvata da Francesca Lobianco) mette in piedi, nella sua storica galleria romana "Studio Cico” una nuova avventura artistica.