Arte e cultura
Il pittore si racconta a LN INTERNATIONAL
Elena Parmegiani

Intervista a Mauro Russo

Mauro Russo nasce in Calabria nel 1981 si è formato artisticamente presso l’Istituto Statale d’Arte di Vibo Valentia e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria approfondendo lo studio della pittura classica e dei maestri antichi. Nel 2005 si trasferisce a Milano dove si abilità per l’insegnamento delle discipline grafiche e pittoriche all’Accademia di Brera. La professione di insegnante lo porta in diversi licei artistici della Lombardia. Espone le sue opere in Italia e all’estero dove conosce numerosi artisti contemporanei. Attraverso l’operazione pittorica Russo mette a fuoco la conoscenza di molteplici tecniche, schemi compositivi e tonali che egli costantemente estrapola
dalla realtà come un infinito pentagramma da leggere.

Come nasce in lei la vocazione per la pittura?


L’ interesse per la pittura e il disegno sono sorti in me credo poco dopo l’infanzia, ancora prima di iniziare a disegnare ricordo di aver passato intere giornate ad osservare il mutamento degli aspetti climatici, come il passaggio delle nuvole spinte dal vento o il mare in tempesta di inverno. Credo fermamente che questo sia stato il mio vero inizio del contatto con il “demone” dell’ Arte. Tento di spiegarmi meglio sul perché reputi questo atteggiamento mio all’osservazione come prima attrazione verso la natura poiché in età successiva tramite i miei studi potendo approfondire la stessa scoprendo con stupore che la natura è maestra o per lo meno cosi lo è stato per me e lo continua ancora ad essere. In quanto all’ espressione “ demone” il significato è: catturato, poeticamente parlando come da un essere spirituale che ti chiama incessantemente all’operare attraverso l’osservazione della realtà per generare una mia di realtà, che poi per mezzo di un dipinto diviene realtà di chi lo osserva.

Quali studi ha intrapreso?

All’ età di quattordici anni mi iscrissi all’Istituto Statale D’ Arte Domenico Colao di Vibo Valentia sotto la mirabile guida del Prof. Giuseppe Pontoriero Luzzaro, noto pittore calabrese ed aviatore. Concludendo gli Studi superiori iniziai a frequentare l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria dove ho approfondito lo studio dell’Arte classica antica e della pittura di paesaggio, concludendo i cinque anni di Accademia mi abilito all’insegnamento delle discipline grafiche e pittoriche all’Accademia di Brera a Milano.

Tra le mostre italiane quali sono state di maggior prestigio?


Ne potrei citare tante, poiché ogni esposizione anche quelle nei piccoli centri principalmente nel meridione di Italia mi hanno lasciato tanto per via del contatto con la gente.
Tra le esposizioni importanti vorrei ricordare la mia partecipazione con una opera nel 2005 alla Biennale Internazionale d’Arte di Monterosso Calabro insieme allo scultore Simon Benetton. Nel 2010 ho esposto alla collettiva di pittori Italiani e stranieri alla Galleria Gabriele Cappelletti in via Brera a Milano. Mostre all’ estero collettive d’ Arte a Londra nel 2009 e Barcellona nel 2012.


C’è un leitmotive nei suoi soggetti e nelle sue pitture?


Non credo di avere un leitmotive, mi interessano soprattutto i paesaggi le figure e le nature morte, o tutti i pretesti che mi fanno mantenere un pittore figurativo nell’epoca dove c’è assolutamente bisogno a mio avviso di un ripristino della forma e dell’uso del colore, non per discreditare la pittura informale anzi, me per rilanciare un soffio di aria nuova pittoricamente parlando attingendo dalla natura che e’ sempre stata carburante per generazioni di artisti nei secoli.

Un suo sogno nel cassetto e un suo progetto futuro?

Il mio sogno nel cassetto e’ quello che, pur  spendendo una intera vita, di poter inserire anche una sola tessera nel grande mosaico dell’Arte.In quanto al mio progetto futuro ne avrei tanti, ma il principale è quello di iniziare un tour espositivo per fare conoscere la mia pittura in giro per il mondo.

C’è un pittore che ammira in particolar modo se è si perché?


Devo dire che di pittori e di artisti in generale ne ammiro e ne aprrezzo tanti incessantemente tutti i giorni da quando ero ragazzino ormai, ma se proprio devo citarne uno direi che mi sento da sempre legato al Post-Impressionista Francese Paul Cezanne, Poiche in lui ammiro la forte ed esemplare capacità di sintesi della natura con uno spiccato senso cromatico, che a mio avviso ancora oggi a un secolo dalla sua morte credo che serva da carburante anche per le generazioni di pittori futuri.

News correlate
“Viaggio nel Contemporaneo. Conversazione con Dionisio Cimarelli”

Lo scultore Dionisio Cimarelli eccezionalmente a Palermo, al Museo Riso, per l’incontro: “Viaggio nel Contemporaneo”


L’arte si fa diffusa nel Monferrato

Il paesaggio collinare e poetico del Monferrato farà da scenografia alla prossima edizione (la quarta) del progetto PANORAMA di ITALICS, la rete di 62 gallerie italiane di arte antica, moderna e contemporanea


La Società Dante Alighieri guarda a Est

Oggi a Palazzo Firenze (Roma) il Segretario generale Alessandro Masi ha accolto una delegazione dell’Università MSLU guidata dalla Rettrice Irina Kraeva.


Natale di Roma: la Città Eterna e Caput Mundi festeggia 2777 anni

Il 21 aprile la Capitale festeggia il suo Natale, un’occasione speciale per commemorare la sua millenaria storia e la sua straordinaria eredità culturale


Il Padiglione Malta alla Biennale arte di Venezia per la prima volta affidato ad un unico artista maltese

I WILL FOLLOW THE SHIP è il titolo della mostra allestita al Padiglione di Malta che trae ispirazione dal legame che unisce i maltesi al mare


Michele Rosa al Grenada Pavilion. Esposizione Internazionale d’Arte Venezia

Michele Rosa, artista scomparso nel 2021 all’età di 96 anni,sarà presente per la 60° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia al Grenada Pavilion.


Camilla Grimaldi presenta MONOCROMO

Camilla Grimaldi gallerista e curatrice d’arte presenta nella sua galleria di Roma la mostra “Monocromo” di Alfonso Fratteggiani Bianchi


Artinscena, l' arte che va in scena

Artinscena, l'arte che va in scena, è un programma ideato e condotto da Carmen Morello per la Carmen Morello Productions srls, regia di Luciano Morelli


Ever in Art presenta la nuova  installazione dell’artista  Marco Nereo Rotelli “Door is Love” presso la Design Week Milano

“Door is Love” è un progetto artistico di Marco Nereo Rotelli che “apre le porte” verso un mondo migliore, dove l’amore vince sulla guerra.


Marisol Burgio di Aragona presenta “La scuola delle nonne” a Palazzo Borghese

"Questa è una raccolta di brevi storie, radicate nella mia memoria, che non ho vissuto tutte in prima persona” - Marisol Burgio di Aragona.