Enogastronomia
La Slovenia e il direttore dell’Ente del Turismo per l’Italia, Aljoša Ota, premiati alla quarta edizione degli Awards.
Sergio Ferroni

Food and Travel Awards 2021

La Slovenia è stata protagonista della serata di gala degli Awards 2021 Food and Travel Italia, tenutasi venerdì 1° ottobre scorso presso il San Barbato Resort Spa&Golf a Lavello, in Basilicata. Dopo il titolo di “Nazione Emergente dell’enogastronomia” nel 2019 e di “Nazione dell’anno” nel 2020, la quarta edizione degli Awards ha infatti visto la Slovenia ricevere il premio quale DESTINAZIONE STRANIERA DELL’ANNO. I finalisti sono stati selezionati direttamente da esperti nel campo della gastronomia e del turismo, oltre che dal comitato di redazione e dai lettori della rivista Food and Travel Italia, il primo magazine internazionale – è pubblicato in inglese, tedesco, spagnolo, greco, portoghese, arabo, italiano e turco, con una portata globale di oltre 600.000 lettori - che si occupa di enogastronomia, beverage, viaggi gourmet e turismo di alto profilo.  Un riconoscimento d’eccezione è stato attribuito dal Board di Food and Travel anche ad Aljoša Ota in qualità di DIRETTORE ENTE DEL TURISMO DELL’ANNO. “È un grande onore ricevere il premio speciale “Direttore Ente del Turismo dell’anno” – spiega Aljoša Ota, direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo in Italia – lo dedico a tutti i miei collaboratori e ai colleghi soci di ADUTEI di cui sono Presidente. Gli ultimi due anni sono stati segnati da grandi cambiamenti e sono felice di aver potuto dare il mio contributo al settore, cercando di portare innovazione e positività con l’auspicio che sia solo l’inizio di un periodo di grande crescita e rinnovamento. Ringrazio il Board di Food and Travel per la fiducia”.  La Slovenia ha impressionato i lettori italiani della rivista Food and Travel con la sua attenzione allo sviluppo sostenibile, anche in cucina, e i numerosi investimenti nelle strutture ricettive. Ed è proprio la tematica gastronomica ad acquistare sempre più rilievo nella strategia di promozione del paese, nell’anno in cui la Slovenia si fregia del prestigioso titolo di Regione Gastronomica Europea e la prestigiosa Guida Michelin ha svelato la nuova, seconda edizione, assegnando nuove stelle.

News correlate
La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024


È di Genova il campione del mondo di pesto genovese al mortaio

Il pesto più buono del mondo lo fa Mattia Bassi di Genova, 56 anni, 3 figli, ingegnere navale che vive sulle Alture dell’Acquasanta nel ponente genovese.


Fabrizio de Biasi:  il sommelier che fa la differenza

Passione e professionalità nel mondo enogastronomico


Parigi: il Consorzio Parmigiano Reggiano festeggia il novantesimo anno della sua fondazione

Il Parmigiano Reggiano ha illuminato la Ville Lumière. Si è svolto presso lo storico Hôtel de Boisgelin, sede dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, l’evento “90 anni nel futuro”


È tempo di colomba e Agugiaro & Figna Molini sfoggia la sua farina per il tradizionale lievitato di Pasqua

Le farine della linea Le Sinfonie di Agugiaro & Figna si preparano per essere la materia prima indiscussa del tradizionale pane dolce pasquale italiano e di altre specialità per l’occasione.


La cucina polacca va in scena a Roma

Esperienza gastronomica: innovazione e modernità, specchio dell’anima profonda della Polonia. Una vera scoperta per il palato, prelibatezze culinarie dal sapore deciso ed ineguagliabile.


La magia di Roma all’ Hotel Locarno

Un incantevole indirizzo di charme con un’originale proposta gastronomica all day long, arricchita dallo speciale Bloody brunch.


In Valle Aurina  per la 15° Edizione del Festival del Formaggio

Campo Tures si veste a festa per ospitare gli appassionati estimatori del mondo dei formaggi: un’occasione imperdibile per preservare e scoprire una tradizione gastronomica di grandi sapori.


Identità Golose 2024: il Parmigiano Reggiano Main Sponsor con degustazioni e appuntamenti con i protagonisti della ristorazione italiana a “Identità Formaggio”

Per la quarta edizione consecutiva, il Consorzio del Parmigiano Reggiano torna a Identità Golose come main sponsor.