Territorio
Florovivaismo strategico, ma serve piano foreste, innovazione imprese e ok a Ddl dedicato
Sergio Ferroni

Green Deal: Florovivaisti Italiani, più valore a settore per centrare obiettivi Ue

Il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, come i 3 miliardi di alberi in più entro il 2030, sono obiettivi sfidanti attraverso i quali lEuropa chiede azioni chiare e programmazione, di medio e lungo periodo, anche al settore florovivaistico, che è chiaramente strategico per servizi eco-sistemici, economia circolare e benessere della collettività. LItalia faccia la sua parte con una puntuale pianificazione della forestazione, supporto allinnovazione e alla sostenibilità delle imprese e approvazione del Disegno di legge sul florovivaismo. Queste le urgenze secondo lAssociazione Florovivaisti Italiani che a Roma, nel primo incontro di nuovo in presenza, torna a sollecitare le istituzioni per più coinvolgimento, valore e riconoscimento del comparto per vincere la sfida del Green Deal. 

Il florovivaismo italiano al pari dellintera agricoltura, sono la chiave di volta della transizione ecologica europea, ha sottolineato lAssociazione nella tavola rotonda con il Sottosegretario delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio e il Presidente della Commissione Agricoltura al Senato, Gianpaolo Vallardi. Ecco perché, ancor più dopo lesperienza della pandemia che ha tolto al settore miliardi di fatturato, occorre stringere a livello istituzionale per la promozione del florovivaismo Made in Italy e del suo ruolo anche su temi ambientali, e che riguardano il verde, gestiti dal Ministero della Transizione ecologica, per essere chiamati in causa in discussioni e processi decisionali. 

Per i Florovivaisti Italiani è, infatti, cruciale linquadramento del settore tra quelli implicati nel Green Deal Ue e più nel dettaglio, è necessario dotarsi di una serie di pilastri fondamentali come una programmazione e pianificazione di materiali utili, accordi e contratti per la forestazione e il verde; un piano di azioni a supporto delle imprese, soprattutto quelle medio-piccole, nel processo di ammodernamento in chiave sostenibile per cogliere le opportunità offerte dagli incentivi a disposizione (certificati bianchi, conto termico e superbonus) e specifici del PNRR (Parchi Agrisolari. Agrivoltaico, Comunità energetiche Teleriscaldamento da biomasse), tenendo sottocchio anche il tema dei rincari delle materie prime necessarie al settore e motivo di criticità imprenditoriale. Di oggi, infatti, anche la notizia degli aumenti in bolletta per luce e gas del 40%.

Inoltre, ha ricordato lAssociazione, il settore potrà essere allaltezza degli obiettivi Ue e della competitività internazionale, se potrà superare lo scoglio del riconoscimento giuridico, grazie anche al Disegno di legge sul florovivaismo, ora in esame al Senato. Dota il comparto di un Piano nazionale con anche investimenti importanti in ricerca e promozione.

“ Molto c’è ancora da fare al Tavolo tecnico per rendere il settore più robusto e allaltezza della sfida green europea, ma anche competitivo, facendo valere il peso dellItalia, come secondo produttore continentale -ha dichiarato Aldo Alberto, presidente Florovivaisti Italiani-. Dobbiamo però, anche lavorare per una rappresentanza più forte in Europa e una maggiore coesione associativa. Raggiungere i mercati esteri con una maggiore coesione e cooperazione tra le aziende può fare la differenza per un settore che già vanta varietà e specializzazione che sono eccellenze del Made in Italy. In gioco -ha concluso- ci sono davvero i prossimi anni di unimportante componente socioeconomica del Paese, che esporta in tutta Europa e che, grazie alle 24 mila aziende sul territorio con 2,5 miliardi di fatturato complessivo, realizza il 5% del Pil agricolo nazionale e offre lavoro e marginalità anche a valle del settore produttivo con un indotto di

News correlate
8 marzo: Donne in Campo - Cia Confagricoltori per un’agricoltura plurale che guarda al futuro

Ridare spazio e risorse alle agricoltrici nelle politiche nazionali e Ue


Florovivaismo: Cia Confagricoltori, bene via libera della Camera al Ddl. Serve nuovo slancio

Ora tempi brevi al Senato per dare quadro normativo organico a settore strategico dell’agricoltura italiana


Cia-Agricoltori Italiani: bene riconoscimento agricoltori come custodi di territorio e ambiente

Il presidente Fini sul via libera definitivo al ddl: “Settore garantisce un presidio insostituibile sotto il profilo ecologico”


Cia-Agricoltori Italiani: bene riconoscimento agricoltori come custodi di territorio e ambiente

Il presidente Fini sull’ok della Camera alla proposta di legge: “Settore non inquina, ma garantisce un presidio insostituibile sotto il profilo ecologico”


Il futuro del turismo a Cortina nel segno di sostenibilità, accessibilità e inclusività

Una nuova e rafforzata sinergia fra pubblico e privato è la chiave dello sviluppo dei prossimi anni in vista dei Giochi Olimpici invernali del 2026


Appuntamento di inizio anno a Verona

Se siete a Verona da Capodanno all’Epifania, oltre a godere ancora dell’atmosfera festiva, potrete intrattenervi con appuntamenti culturali d’eccezione, impreziositi da contesti storici e architettonici evocativi, in sintonia con lo stile scaligero.


Strada Regia delle Calabrie

L’itinerario borbonico sorto sul tracciato dell’antica strada romana sfiorata da 2300 anni di storia oggi è la prima grande rete culturale del Sud Italia


Agroalimentare: la creazione di valore per il Made in Italy al centro dell'impegno per la tracciabilità delle filiere

Un nuovo paradigma per la filiera orticola italiana. Road to Quality è il marchio che garantisce la tracciabilità totale dei materiali (semi e piantine)


Da Montesecco a Montefino. Ricostruita la storia del borgo abruzzese.

Passione e rigore storico in una pregevole pubblicazione che ricostruisce le origini e la storia dell’attuale Montefino.


Allegria, humour e ironia alla sfilata di carnevale a Cantù.

Grande successo e sold out per le date del 5 e del 19 febbraio, rimane la grande sfilata finale del 25 febbraio 2023