Turismo
Con una struttura urbanistica armoniosa, Rivello domina la Valle del Noce offrendo una disarmante bellezza.
Francesca Sirignani

RIVELLO: L’ANIMA PIÙ AUTENTICA DELL’ENTROTERRA LUCANO

Terra dai mille colori, dalle antiche tradizioni e dal buon cibo, la Basilicata è in grado di regalare a tutti i viaggiatori un misto di emozioni e soddisfazioni differenti. Anche se nel corso del tempo si è trattato di un territorio particolarmente sottovalutato, al giorno d’oggi, questa regione si sta riscoprendo su tutti i fronti. Si potranno ammirare paesaggi naturalistici meravigliosi, conoscere numerosi posti storici dall’elevata importanza, vedere luoghi dal fascino incredibile come la pittoresca bellezza dei borghi lucani.

Tra questi, Rivello, un piccolo centro medioevale  sito nel circondario di Lagonegro a sud di Potenza, domina, da una parte, la Valle del Noce mentre dall’altra la vista corre libera fino alle cime più elevate del monte Sirino e Coccovello..

Pur essendo un paese di soli tremila abitanti, Rivello custodisce, fra chiese e cappelle, ben 23  edifici sacri. Fra questi la Chiesa dell’ Annunziata e la Cappella di Santa Barbara con la sua caratteristica abside semicilindrica, alcune decorazioni pittoriche trecentesche, oltre ad affreschi realizzati nel ‘500 da Giovanni Todisco e i suoi allievi.

Il monumento di maggior pregio è, senz'altro, il convento di Sant'Antonio, posto nella parte bassa dell'abitato, distante dal centro. Edificato a partire dal 1512, conserva, sotto le arcate antistanti la chiesa, affreschi di Girolamo Todisco realizzati tra il 1616 e il 1634, tra cui un "unicum" dell'iconografia sacra, ovvero una "Crocifissione dei Martiri Francescani del Giappone". La chiesa, rimaneggiata in forme barocche nel XVIII secolo, conserva interessanti tele del XVI secolo e un pregevole coro ligneo del XVII secolo. Notevoli anche il chiostro e, nel refettorio, l'Ultima Cena di Giovanni Todisco. Al piano superiore è allestito il museo archeologico, con reperti provenienti da tutta l'area del fiume Noce (antico Talao) e da quella del Lao.

Tra le attività più tradizionali e rinomate di Rivello vi sono quelle artigianali, legate alla cultura contadina e pastorale. Queste attività, ben lungi dallo scomparire, stanno invece rifiorendo, come l'arte della ceramica e della maiolica, la lavorazione del rame, l’ oreficeria e l’ artigianato tessile. Il settore economico trainante, comunque, è l'agricoltura, con le coltivazioni di ortaggi e gli allevamenti ovini e caprini.

Protagonista della realtà locale è, anche, una cucina composta da ingredienti poveri e genuini, che ha dato vita a ricette creative. A dominare è la pasta fatta in casa con farina di grano come i fusilli, i ravioli e le  laghenelle, una sorta di tagliatelle. Realizzato con la migliore carne di maiale è, invece, la famosa  soperzata, chiamata in dialetto lucano "subbursata"  prodotta in Basilicata da almeno tre secoli: un salume dall’aroma fragrante e leggermente speziato. L’odierna produzione è molto limitata e a carattere strettamente familiare e artigianale. I tagli utilizzati, infatti, sono di prima scelta (filetto e muscoli della coscia) e provengono da maiali rigorosamente alimentati in modo naturale.

Soprattutto durante il periodo estivo, a Rivello si organizzano spettacoli culturali e musicali. Si allestiscono e si aprono al pubblico mostre varie e si svolgono sagre gastronomiche tra cui spiccano proprio quella del "banco d'assaggio della “soperzata” e quella del "pzzetto chien", pizza con cipolla fritta e d acciughe o ripiena con salsiccia rivellese, uova e formaggi vari.

Non tutti sanno che a Rivello, ogni volta che avviene una nascita, nel paese si suona “o desppònze”. I familiari del neonato chiedono al parroco di suonare le campane per dare il lieto annunzio a tutta la comunità. Ad intervalli regolari la campana suona per tre volte se è nato un maschietto e per due volte se è nata una femminuccia. Una piacevole tradizione che dà un lieto evento a tutto il suo paese!

Lontano dai rumori della città e ad un passo dal cristallino mare di Maratea, dalle incantevoli montagne del Sirino e dalle rinvigorenti terme di Latronico, Rivello custodisce magiche atmosfere senza tempo tra gli stretti passaggi delle case che aprono squarci panoramici davvero suggestivi.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Percorsi Lucani - La terra dei mulini

Via Grisi, n.11 - 85049 - Trecchina (PZ)

Antonio Ielpo

Cell.: 339/3154816

E-mail: terramulini@tiscali.it

Sito internet: www.laterradeimulini.it

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
In Asia con World Explorer alla scoperta dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità

L’International Day for Monuments and Sites dell’ICOMOS e dell’UNESCO, ci porta a scoprire insieme a World Explorer i siti più incredibili del nostro pianeta


I sensi della Polonia

Lasciatevi coinvolgere da quest’esperienza sensoriale: vi attende un’immersione completa e indimenticabile. “I sensi sono le porte attraverso le quali l'anima esplora il mondo” - Leonardo da Vinci


Un nuovo gioiello brilla nei Caraibi orientali. Inaugura il Sandals Saint Vincent and the Grenadines.

Avventura, socializzazione e una raffinata varietà di piatti della cucina locale:il Sandals Saint Vincent and the Grenadines invita all’esplorazione, al benessere e allo stupore.


In viaggio nei luoghi del Romanticismo in Germania

“Highlights of Romanticism” è un percorso ricco di fascino e di cultura nel cuore della Germania nei luoghi più significativi del Romanticismo tedesco, fra capolavori d’arte, musei, suggestioni naturalistiche, eleganti località termali e siti UNESCO


La Thuile: LTH Spring Music Festival, fine stagione a ritmo di musica

Una giornata dedicata a musica e divertimento, con DJ e ospiti d’onore a darsi il cambio alla consolle per dare vita ad un evento di chiusura super adrenalinico e divertente.


La Thuile - Il risveglio della montagna.

Tradizioni millenarie e sapori di stagione.


Open Mind Consulting  - Le due ultime acquisizioni parlano piemontese: Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Due nuove collaborazioni, legate ad uno dei territori più interessanti e completi del Piemonte e forse dell’intero territorio nazionale, che Open Mind Consulting è lieta di poter annunciare.


Monterosa Ski: prolungata al 1° aprile l’apertura delle ski-area satelliti

Grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni, è stata prolungata dal 18 marzo al 1° aprile prossimo l’apertura delle piste Monterosa Ski nelle ski-area satelliti delle valli d’Ayas, di Champorcher e di Gressoney.


Alle Bahamas i matrimoni da sogno diventano realtà

Se state pensando di celebrare il vostro matrimonio in un luogo insolito, lontano ed originale, le Bahamas sono la destinazione che fa per voi.


Il Sudafrica di African Explorer è diVino

La nazione arcobaleno, come non l’avete mai vista con African Explorer: al centro i vini di questa terra, sempre più apprezzati e ricercati in tutto il mondo.