Eventi
L’industria cinematografia ed eventistica, riparte a gonfie vele e Irene Antonucci torna protagonista di numerosi eventi prestigiosi, senza farsi mancare nulla, dimostrando ancora una volta notevole professionalità.
Elena Parmegiani

Lo scorso Giugno dal 3 al 6 lrene Antonucci viene convocata come giudice nella XIV Edizione del Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di Seta Nera” promosso da Rai Cinema. Il 6 Luglio segna una data memorabile per Irene Antonucci, scelta dalla Fondazione De Sanctis, come lettrice.

La Fondazione De Sanctis nasce nel 2007, e il suo obiettivo è quello di rendere questa importante eredità la base di partenza per un progetto culturale che intende attualizzare l’opera e il pensiero di Francesco De Sanctis come patrimonio collettivo e renderlo così materia viva e contemporanea, non solo a livello nazionale ma anche europeo.

Non a caso con l’intento di diffondere la saggistica e la letteratura, la Fondazione organizza numerosi eventi, coinvolgendo come lettori, attori come: Fabrizio Bentivoglio, Sergio Castellitto, Stefania Rocca, Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Sergio Rubini, Neri Marcorè, Laura Morante, Alessandro Haber, Francesco Pannofino, e tanti altri.

Tra questi nomi troviamo anche quello di Irene Antonucci, che legge nell’evento “Poesie di Nelly Sachs” , presso l’Ambasciata Tedesca, nella prestigiosa location Villa Almone.

Il 14 Luglio 2021 Irene Antonucci, è stata premiata in Campidoglio dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi e da Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, per il progetto Opera 2030, per il suo nuovo corto della durata di 30 secondi, al fine di raccontare mete, luoghi, monumenti, prodotti tipici, anche quelli meno esplorati o conosciuti, che il visitatore o il turista può scoprire organizzando una gita o una vacanza nella Città Eterna.

La premiazione si è svolta nel corso dell’incontro “Le bellezze di Roma”, promosso da Influgramer.com, l’aggregatore di oltre 40.000 influencer di Instagram, con il patrocinio della Fondazione UniVerde e di Opera2030, la piattaforma di attivismo nata nel 2019 con la partnership di diverse realtà, tra cui Fanpage.it, Change.org, TeleAmbiente, Greenstyle, Lifegate e Radio Radicale.

Ma le soddisfazione non finiscono qui, Irene conquista il Marateale, un Festival del Cinema giunto alla XIII Edizione, che ogni anno vede la partecipazione di numerosi attori e registi, una rassegna cinematografica di confronto fra il cinema internazionale e la scena emergente, nella splendida cornice dell’Hotel Santavenere situato a Maratea, con la direzione artistica di Nicola Timpone.

La seconda serata della Kermesse del cinema si apre con la proiezione dei cinque corti finalisti del concorso “Marateale in short” a cura del regista Giovanni Veronesi e Rocco Papaleo. Tra i Protagonisti dello “Spazio giovani”, Irene Antonucci invitata sul palco per un intervista e viene premiata come promessa del cinema: Premio Internazionale Basilicata Marateale.

 

 

 

 

 

News correlate
Al via la XVI edizione del più grande concorso al mondo dedicato ai giovani cantanti solisti

Vincenzo Bocciarelli presenterà la Finale - Concerto di Gala del 18 settembre


Nella sfida alla sostenibilità, vince la creatività. A Roma i finalisti del contest #roadtogreen

Il 23 settembre creativi, innovatori e designer si danno appuntamento per l’evento annuale di Road to green 2020, per promuovere un futuro più sostenibile e rispettoso


Si conclude con successo il primo evento del Ferrari Club Italia in SLOVENIA

Si è svolto in Slovenia, con la collaborazione dell'Ente Sloveno per il Turismo la grande kermesse del Ferrari Club Italia


Confederazione Italiana Agricoltori e Anabio al Sana 2021 “Il futuro riparte dal bio”

Stand con le produzioni tipiche delle aziende associate, show-cooking con gli Agrichef, eventi su biocontrollo e sementi biologiche


Massimo Bomba presenta al salotto IusArteLibri la sua ultima fatica letteraria “…e la Papessa chiese alla Luna”

Massimo Bomba “…e la Papessa chiese alla Luna” - Qui lo stilista e pittore si cimenta in un opera letteraria che affronta il tema dell'oroscopo in maniera significatamente fuori dalla consuetudine.


Salvamamme: emozionante giornata-evento dedicata allo sport per bambini fragili con le Fiamme Oro Rugby della Polizia di Stato

I bimbi e le famiglie del progetto “Salvamamme Crescibene” sono stati accolti nel Centro Sportivo Balneare di Maccarese


Ad Alessandria il primo Festival Internazionale dei Templari

Incontri, teatro e canzoni per raccontare la storia, il mistero e la leggenda dei Templari del Medioevo


Il Premio Anima  ‘Per la crescita di una coscienza etica’

Giunto alla sua XX edizione, rappresenta una delle attività di punta di Anima per il sociale nei valori d’impresa, l’associazione no-profit promossa da Unindustria per divulgare i valori, i principi e le buone prassi della responsabilità sociale d’impresa


La Città di Latina tributa onori e plauso al diplomatico-scrittore Bruno Scapini

Il diplomatico Bruno Scapini, vincitore della 6a Edizione 2020 del Premio Letterario Internazionale Città di Latina ci racconta il riscaldamento globale con la sua vasta esperienza in materia geopolitica


Prestigiosa investitura per Daniela Iavarone

L'investitura di Dama Commendatore di Merito del Sacro Militare Ordine di San Giorgio