Enogastronomia
Elegante, accogliente e ricercato, il “Metropolita”, tempio della mixology capitolina, rinfresca le caldissime serate dell’estate romana
Francesca Sirignani

AL METROPOLITA: UN MIX DI SAPORI E DELIZIOSI ABBINAMENTI

Nel cuore del nuovo quartiere culturale tra il Ponte della Musica e il MAXXI, il “Metropolita” non solo  si presenta come un affascinate  ristorante dove poter mangiare  piatti sfiziosi  realizzati con i migliori  ingredienti ma dove è anche possibile gustare esclusivi cocktail serviti al bancone: dai brand più altisonanti a quelli derivanti da piccolissime produzioni del nostro territorio che viene finalmente valorizzato sotto questo aspetto.

I tre proprietari di “Metropolita”, Carlo e Roberto Annessi, Roberto Rabaglino, hanno scommesso sull’offerta beverage che sposa tapas gourmet. Dall’aperitivo al dopocena, questo cocktail bar, d’ispirazione internazionale, è stato affidato a Giovanni Badolato, fedele bar manager under 30 che segue questo avveniristico progetto fin dall’apertura.

La sua cifra stilistica è minimal e colorata, dedicata ai suoi viaggi in giro per il mondo e ai colleghi che ha incontrato, mixando ingredienti freschi e naturali, oltre a virtuosismi tecnici con arie, spume, bolle di fumo e washing.

Grande importanza viene data all’ideazione e alla preparazione stessa di ciò che compone un cocktail come cordiali, sciroppi, infusioni e fake lime. “Ci vuole tanto tempo per arrivare a costruire un cocktail di grande gusto e poterlo offrire al cliente nel minor tempo possibile” spiega  il bar manager Giovanni. Ogni  cocktail è, infatti, ricerca della perfezione attraverso l’utilizzo di ingredienti pregiati, la maestria nel miscelarli, il servizio in bicchieri in cristallo e il ghiaccio tagliato a mano.

A rendere unica la lista dei drink, sempre abbinati a tapas espresse, la voce dei Signature che contiene 11 nomi tra cui Mc Truffle base whisky impreziosito dal tartufo, dal sapore forte e persistente, Sweet Dreams base rum, un gusto sour insolito e 5PM base gin miscelato all’english breakfast tea, dal sapore aspro e profumato. Equilibrato e gradevolmente agrumato è il Riviera base Gin, bergamotto, un liquore alla violetta, succo di limone, prosecco e albume mentre speziato e aromatizzato è Dark con due diversi tipi di rum, caramello di spezie, succo di pompelmo e limone, albume e spuma di amaro. Non mancano i Classici, ad esempio Boulevardier, che celebra il piacere di vivere, Daiquiri, con il suo gusto pungente e dissetante, Old Fashioned, un grande senza tempo, tutti miscelati a regola d’arte, e ancora proposte Alcohol Free come analcolici alla frutta e Seedlip 94 tonic, fruibili in modalità take away dalla panoramica finestra del cocktail bar. A completare l’offerta anche un’interessante mescita di vini divisa tra bollicine, bianchi, rossi e dolci, oltre alle selezione di bottiglie che includono anche Champagne e rosati e a una dettagliata carta di distillati che conta numerose referenze di Whisky, Mezcal e Tequila, Gin, Vodka, Rum, amari e liquori. Carta dei vini in fase di ampliamento che al momento annovera circa 90 etichette tra vini italiani e francesi.

Ad accompagnare i cocktail,  il “Metropolita” offre il menù delle Tapas che si aggiorna quotidianamente in base alla disponibilità del mercato e unisce sapori mediterranei a ingredienti lontani: ad esempio, si trovano il guacamole con pico de gallo e tortillas di mais con crema al parmigiano reggiano dop, le caramelle di pasta fillo con verdure croccanti, pollo e salsa agrodolce, i crostini ai semi con alici del Cantabrico burro alle erbe e zest di limone.

 La cucina di Metropolita è operativa tutti i giorni dalle ore 18:00 fino alle 23:00 mentre il dehors che conta circa 70 posti, completati dai 40 coperti interni, continua ad accogliere gli ospiti fino a tardi tra cocktail e spiriti pregiati.

Pensato come incubatore di nuove connessioni, arte e realtà musicali, il “Metropolita” ha programmato la propria estate romana con guest bartender, partnership, dj set e serate a tema dove ogni cocktail sarà un gioco di sorprese svelate, basi semplici utilizzate con grande tecnica e creatività, per  vivere un’esperienza sempre diversa e un’emozione consapevole, stimolando non solo il  palato ma anche la mente.

 

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:

Metropolita

Piazza Gentile da Fabriano n.2, 00196 -  Roma 

Telefono:  06/8438 1895

Email: info@metropolita.it

https://www.metropolita.it/

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato a Vinitaly per celebrare i 10 anni dalla nomina a Patrimonio Unesco

Sono trascorsi 10 anni da quando i Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato sono stati inseriti nella lista Patrimonio Unesco


La Campania vince la finale nazionale dell’Agrichef Festival 2024

“Agnello glassato alla mela annurca Igp” sul podio, a Roma, dell’iniziativa Turismo Verde-Cia. Al centro i piatti tipici della cucina contadina e la condivisione con gli studenti degli istituti alberghieri


Pecorino Toscano DOP e Cipolla Bianca di Margherita Igp: nasce un connubio d’eccellenza

A Firenze l’incontro tosco-pugliese tra due sigilli di qualità. In comune storie secolari e sapori autentici


Per la prima volta un ristorante maltese riceve due stelle Michelin

La storica Guida Michelin, che per oltre 120 anni ha premiato i migliori ristoranti al mondo, ha presentato ufficialmente la quinta edizione della Guida dedicata all'arcipelago maltese di Malta.


Apre a Roma “Civico 2”, nuovo imperdibile ristorante nei pressi di Piazza Verbano, “cucito su misura” per ogni ospite

A dirigere il locale Daniele Landi e Massimiliano Lamanna (in foto)


3° Festival del Carciofo Romanesco dal 7 al 10 aprile 2024

Torna la manifestazione al Portico d’Ottavia nell’antico ghetto, dove il prezioso ortaggio è orgoglio per i romani e attrazione per i turisti e a Roma vanta una lunga tradizione gastronomica, crudo o cotto ‘alla romana’ e fritto croccante ‘alla giudìa’


La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024


È di Genova il campione del mondo di pesto genovese al mortaio

Il pesto più buono del mondo lo fa Mattia Bassi di Genova, 56 anni, 3 figli, ingegnere navale che vive sulle Alture dell’Acquasanta nel ponente genovese.


Fabrizio de Biasi:  il sommelier che fa la differenza

Passione e professionalità nel mondo enogastronomico