Arte e cultura
Assegnato a Bruno Scapini il Premio Speciale per la Narrativa Internazionale
Sergio Ferroni

Premio Letterario Casentino 46a Edizione

Foto Cover: Bruno Scapini

Con il romanzo “Artsakh. Confessioni sulla linea di contatto”, l'Autore, Bruno Scapini, si aggiudica il Premio Speciale per la Narrativa Internazionale nell'ambito della 46a Edizione del prestigioso e storico Premio Letterario Casentino. 
    Nonostante le difficoltà in un periodo insolito, segnato dall'emergenza sanitaria, il Premio Casentino non demorde e va avanti. Nella splendida aura mistica dell'Abbazia di San Fedele a Poppi ( nell'aretino ), si è svolta anche quest'anno, sabato 24 luglio, al cospetto di eminenti personalità del mondo dell'arte e della cultura, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti. I ben noti precedenti storici della ricorrenza e la incontestabile autorevolezza della Giuria, di ben accreditata stima per la presenza tra i suoi componenti di nomi di assoluto prestigio, quali il Presidente Marino Biondi, già docente di letteratura all'Università di Firenze e saggista, e di Marina Pratici, eminente figura di critico letterario, scrittrice e poetessa, insignita del titolo di Ambasciatrice internazionale della cultura, hanno confermato ancora lo straordinario successo della manifestazione e la sua ormai congenita tradizionale solennità. 
    Prevalentemente, come si è visto dalla presentazione delle opere selezionate, gli argomenti trattati hanno toccato in questa Edizione, quasi per una fatale coincidenza, le sofferenze legate al triste periodo che stiamo oggi vivendo a causa dell'emergenza sanitaria, e il tema della negazione della “Giustizia”. E proprio a quest'ultimo si connette l'opera di Bruno Scapini, “Artsakh. Confessioni sulla linea di contatto”. L'Autore nel suo indirizzo di saluto ha peraltro inteso porre l'accento sul senso e il portato del suo romanzo che, pur poggiando su una trama di pura invenzione, come dice, realizza una narrativa che si contestualizza in un insieme di riferimenti storici e politici veri e reali. E' suo intento, infatti, dare con quest'opera corpo e sostanza alla denunzia di un crimine rimasto purtroppo impunito, ma non per un banale errore giudiziario, bensì, e più gravemente, per “sgarbo” politico. Una intenzionalità dunque la sua che, come lo Scapini stesso precisa, traspare da una sottile provocazione che impermea di sé l'intera trama. E ancora una volta, afferma l'Autore, è la Nazione armena ad esserne vittima.  Come se un fatale destino di morte la perseguitasse, senza per contro ottenerne il giusto riconoscimento in termini di riparazione. 
    Un romanzo, dunque, Artsakh, che molto insegna sui rischi che incombono sulla realizzazione della “Giustizia” per via dei prospettivismi politici da cui essa purtroppo spesso dipende. E in tale contesto, il genere di scrittura in cui l'Autore si impegna -  recita ufficialmente la motivazione della Giuria – risulta “... non solo godibile sul piano di una rinnovata estetica narrativa, dell'avventura da leggere, ma decisamente istruttivo”.  
    Insomma, l'opera “Artsakh. Confessioni sulla linea di contatto” si distinguerebbe, ad avviso della Giuria, quale esempio della straordinaria abilità del suo Autore a fondere insieme competenze professionali, incontri di vita e conoscenze delle problematiche umane capaci tutti di riversarsi in scrittura e animare una storia, spesso complessa e dolorosa per le emozioni che coinvolgono i personaggi, ma pur sempre entusiasmante ed avvincente come racconto.  
      
 

News correlate
Michele Rosa al Grenada Pavilion. Esposizione Internazionale d’Arte Venezia

Michele Rosa, artista scomparso nel 2021 all’età di 96 anni,sarà presente per la 60° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia al Grenada Pavilion.


Camilla Grimaldi presenta MONOCROMO

Camilla Grimaldi gallerista e curatrice d’arte presenta nella sua galleria di Roma la mostra “Monocromo” di Alfonso Fratteggiani Bianchi


Ever in Art presenta la nuova  installazione dell’artista  Marco Nereo Rotelli “Door is Love” presso la Design Week Milano

“Door is Love” è un progetto artistico di Marco Nereo Rotelli che “apre le porte” verso un mondo migliore, dove l’amore vince sulla guerra.


Marisol Burgio di Aragona presenta “La scuola delle nonne” a Palazzo Borghese

"Questa è una raccolta di brevi storie, radicate nella mia memoria, che non ho vissuto tutte in prima persona” - Marisol Burgio di Aragona.


Alina Ciuciu, L' unicità del volto

La mostra personale di Alina Ciuciu, “L' unicità del volto”, presentata nella sede dell'Accademia di Romania in Roma


“…E la luna rispose”.

Presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati il saggio storico e antroposofico “…E la luna rispose”. Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche” di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane


Escher. Nel suo mondo fantastico tutto è possibile

A Palazzo Bonaparte a Roma l’artista olandese continua ad attrarre visitatori e la mostra di incisioni e litografie in cui si mescolano arte e matematica, la più ampia e completa a lui dedicata anche con opere inedite, è stata prorogata al 5 maggio


Avalon Waterways e la Senna: impressioni fluviali sulle orme di Monet

Da Parigi a Le Havre, passando per Giverny. Impressioni fluviali sulle orme di Monet. Le navi Avalon Waterways tornano, con la primavera, ad attraversare i fiumi d’Europa.


“The Colour of Life”

L’artista Andrea Gentili presenta la sua personale presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma, curata da Sveva Manfredi Zavaglia


Silvio Raffo poeta a Caserta per l'Associazione Culturale "A Casa di Lucia"

Nell'elegante sala Don L'arco del Centro Salesiani di Caserta, l'Associazione Culturale "A Casa di Lucia - In tutto Liber" in collaborazione con l'Associazione Culturale "Calabresi Capitolini" di Roma, accoglierà il poeta Silvio Raffo.