Eventi
Musica dal vivo al tramonto sul litorale di Sabaudia
Luciano Scarano

Dal 13 al 29 luglio 2018, sulle rinomate spiagge di Sabaudia, si svolge la 5° edizione del Sabaudia SunSet Jazz Festival.

Alcuni stabilimenti mettono a disposizione uno spazio per le esibizioni di gruppi musicali che ricreano atmosfere jazz e di altro genere suonando dal vivo.

Il calendario delle esibizioni si può scaricare nel sito ufficiale della manifestazione http://www.sunsetjazzfestival.it.

Lo scorso sabato sono stato ad ascoltare la musica brasiliana dei Banda Três, che si presentano sulla propria pagina di facebook in queso modo:

Siamo una piccola banda di corde, sabbia e platinelas, fatalmente rapita dalla magia ritmica e melodica del Brasile. Ci nutriamo delle atmosfere ipnotiche di João Gilberto, delle suggestioni “nordestine” di Gilberto Gil e Caetano, della travolgente creatività di João Bosco, della forza espressiva di Chico Buarque e Paulinho da Viola, omaggiando i padri Luiz Gonzaga, Noel Rosa, Cartola... Infine sul ritmo gioioso del Samba ci piace colorare di “verde ouro” anche i classici della musica italiana.

Un paio d'ore volate via sulle note dei grandi successi dei maestri del samba e della bossa nova, riproposti con le sonorità tipiche carioca e fortunatamente, almeno per me, senza l'ausilio di strumenti elettronici.

Il publico numeroso, che si è trattenuto dopo la giornata di sole o è arrivato come me per l'occasione, di è accomodato sui lettini fino a quando il sole è scomparso dietro la linea del mare, bevendo birra e improvvisando timidi balli in un'atmosfera che difficilmente troviamo sulle nostre spiagge e che mi ha ricordato i tramonti a Formentera, dove si beve mojito servito nei caratteristici Chiringuitos.

Luciano Scarano

Musicista cantante professionista negli anni '80 e '90, si occupa da tempo di software e web marketing, collaborando con importanti aziende nella progettazione e realizzazione di programmi, portali e siti web. Anche se l'impegno di questi ultimi anni non lascia molto tempo libero, coltiva ancora la sua passione per la musica, in particolare per quella italiana dagli anni '40 agli anni '60, suonando il pianoforte e scrivendo articoli sul nostro magazine. Dobbiamo a lui la progettazione e la realizzazione del nostro portale LN-International.

News correlate
“Phygital Sustainability Expo®”

Una maratona sulla sostenibilità ricca di innovazione e nuove sfide - 70 Brand, 56 Espositori, 75 Relatori, 16 Multinazionali


Supermagic: La grande magia dal vivo

Dopo il grande successo della prima edizione, torna al Teatro Romano di Ostia Antica “Supermagic Estate”, esclusivamente dal 13 al 16 luglio.


Festival Cinema d’IDEA 2022: Tutti i vincitori

6° Edizione del Festival Cinema d’IDEA 2022 – International Women’s Film Festival: tutti i vincitori


Antonio Fugazzotto presidente del Circolo delle Vittorie ha ricordato Raffaella Carrà

Con tale evento si è cercato di ripercorrere con affetto, pacatezza e precisione l’esistenza di Raffaella Carrà, a pochi giorni dal 1° anniversario della scomparsa avvenuto il 5 Luglio di un anno fa.


APPUNTAMENTO CON LA LETTURA: "IL LIBRO DELLE VOCI DIMENTICATE" DI RICCARDO CENCI

PRESENTATO IL NUOVO ROMANZO DI RICCARDO CENCI PRESSO LA LIBRERIA NOTEBOOK ALL’AUDITORIUM DI ROMA


Al via “Il Goal per la Vita”: torneo di calcetto promosso da Mida Academy a sostegno del progetto “Rose Angel”per la prevenzione sul tumore al seno

n campo magistrati campioni d’Italia, medici del Policlinico Umberto I, avvocati del Foro di Roma campioni del Mondo e farmacisti Agifar


International Women’s Film Festival

La street artist Laika apre la sesta edizione del Festival Cinema d’IDEA


Festival des Cabanes di Villa Medici a Roma

Quest’anno, Villa Medici dà vita al Festival des Cabanes di Villa Medici, la cui prima edizione si svolge da maggio a ottobre 2022 con la presentazione di 4 padiglioni architettonici sostenibili presentati nei suoi giardini.


Yoga e Musica classica indiana per l'apertura del decimo SummerMela

Si avvia alla decima edizione il festival di cultura indiana SummerMela, l'iniziativa che mira a far conoscere e condividere la cultura indiana nei suoi vari linguaggi espressivi dalle orme più antiche alle sperimentazioni contemporanee.


Il presidente di Cia a Bruxelles: Europa agricola deve contare di più

Per Cristiano Fini bilaterali in Commissione e Parlamento Ue e Praesidia Copa-Cogeca. I temi: effetti guerra e climate change, Psa e fauna selvatica, Pac e aree rurali