Turismo
Aria pulita, prati verdi, angoli di quiete e silenzio. Merano è pronta a ricominciare. Nel rispetto delle nuove norme di sicurezza e igiene e con infinite possibilità di relax e movimento all’aria aperta.
Maria Teresa Mattogno

A Merano tra l'Hotel Mignon o il Residence Dèsirèe: a voi la scelta!

Merano riparte, lentamente e con coscienza, nel pieno rispetto delle nuove norme di sicurezza e igiene, ma con lo stesso entusiasmo e lo stesso spirito di accoglienza di sempre. Una ripartenza consapevole che si unisce all’emozione di poter offrire nuovamente ai tanti estimatori di questa perla dell’Alto Adige ciò che l’ha sempre resa così speciale: l’aria salubre, il clima temperato tutto l’anno, le terme, la cordialità della gente, il profumo dei fiori, i colori, l’incanto di una città che concilia le piacevoli passeggiate sotto i portici del centro o lungo il fiume al desiderio di tranquillità e privacy nei suggestivi hotel immersi nel verde. Lo spazio, tanto spazio, il vero lusso di questa ripartenza. Il necessario distanziamento sociale e l’esigenza di un detox per ritemprare corpo e mente e allontanare lo stress degli ultimi mesi hanno reso la ricerca di spazi di silenzio e di pura bellezza un requisito fondamentale per una vacanza rigenerante.

In attesa di un calendario di eventi che, seppur ridimensionato alla luce dell’emergenza Covid, accompagnerà l’estate meranese, la città e i suoi dintorni offrono non poche possibilità di movimento, svago e relax. A partire dai bellissimi Giardini di Castel Trauttsmandorff, 12 ettari di anfiteatro naturale tappezzato di fiori e piante adagiato ai piedi delle montagne che vale sicuramente una visita in totale tranquillità per godere delle meraviglie della natura e del paesaggio da cartolina (quest’anno il leitmotiv è la biodiversità e in tutta l’area dei giardini ci saranno interessanti iniziative, installazioni e “sculture” a tema). Non mancano poi le passeggiate, come quella suggestiva lungo il Passirio, il fiume che scorre in mezzo alla città costeggiato da piante dai colori brillanti e il rumore dell’acqua in sottofondo, dal quale è possibile accedere al celebre Sentiero di Sissi o proseguire lungo la Passeggiata Gilf fino alla gola del fiume, o ancora scegliere la Passeggiata Tappeiner che offre una meravigliosa vista dall’alto su tutta Merano. Rigeneranti anche le escursioni in montagna (dove si può arrivare anche con la funivia), le uscite in mountain bike e il forest bathing, i “bagni nel bosco” che riducono lo stress e riconnettono con la natura agendo positivamente anche sul sistema immunitario.

Un senso di pace e benessere che è possibile ritrovare anche al Park Hotel Mignon , elegante 5 stelle nel cuore della città e buen retiro immerso nel verde che offre privacy, silenzio e benessere. L’immenso parco che circonda l’hotel, infatti, è un polmone verde di 10.000 mq con alberi secolari e un’infinita varietà di fiori variopinti e ovunque si possono trovare angoli appartati e silenziosi dedicati al relax, dove il distanziamento sociale non è certo un problema: dalle grotte con pietre riscaldate dal sole alle chaise longue sotto le palme dove poter leggere un libro in tranquillità, dalla terrazza sul tetto con lettini, Jacuzzi e vista panoramica a 360° alla Bonsai lounge che dà sulle montagne meranesi, fino alla tenda beduina privata e al bosco di bambù con cascata e sdraio riscaldate. E una grande piscina esterna con vasca idromassaggio dove potersi godere il sole e la luce delle calde giornate d’estate.

la Park Spa, 2000 mq dedicati al benessere di corpo e mente, offre comunque angoli relax e cabine igienizzate con una vasta scelta di trattamenti viso e corpo che sfruttano le proprietà dei prodotti di montagna – miele, fieno, erbe alpine, mele, uva, oli essenziali, arnica, pino – per detossinare, purificare, modellare, sciogliere le tensioni e alleviare i dolori.

Le camere (50 in totale, che fanno del Mignon uno dei più piccoli hotel a 5 stelle dell’Alto Adige) sono tutte molto ampie, le suite penthouse e spa poi offrono ancor più spazio e privacy e dispongono di un proprio bagno turco, di una vasca idromassaggio e di una terrazza privata sul tetto con whirlpool. Le aree comuni, dalla lobby alle due sale ristorante, al bar e alle terrazze esterne consentono agli ospiti la possibilità di distanziarsi gli uni dagli altri senza alcuna forzatura.

Per chi invece, soprattutto in questa fase di ripartenza, preferisce l’indipendenza di un appartamento dove il contatto sociale è decisamente limitato e la vacanza costruita secondo i propri ritmi, il Residence Désirée (sempre di proprietà della famiglia Amort-Ellmenreich) è sicuramente un’ottima scelta. Il lusso esclusivo degli appartamenti, distribuiti tra una villa storica e un nuovissimo edificio di design, concilia l’esigenza di sentirsi come a casa con la possibilità di usufruire di tutti i plus di un soggiorno di benessere in hotel: entrate indipendenti, privacy, e un bellissimo giardino mediterraneo dove poter scegliere se oziare su un lettino all’ombra dei castagni o fare un tuffo nella grande piscina.

In entrambe le strutture, massima attenzione a igiene e sicurezza alla luce delle normative per il contenimento Covid-19. Camere e spazi comuni costantemente igienizzati e disinfettati, così come tutte le superfici high-touch quali key card delle camere, telefoni, pulsantiere degli ascensori, corrimano, lettini in giardino... e altre misure per facilitare il soggiorno come il pre check-in online, condizioni di storno più flessibili (fino a 7 giorni prima), gel igienizzanti a disposizione degli ospiti...Per una ripartenza in tutta serenità.

 

Maria Teresa Mattogno

 

PER INFORMAZIONI:

Park Hotel Mignon

Via K. Grabmayr 5

39012 Merano

Tel.: +39 0473 230353

info@hotelmignon.com

www.hotelmignon.com

Residence Désirée

Via Otto Huber 19

39012 Merano

Tel.: +39 0473 449564

info@desireemeran.com

www.desireemeran.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

News correlate
#NomadiModerni a cellulari spenti. Allacciare le cinture e spegnere i cellulari

Tre proposte di “Viaggigiovani.it” per chi ha scelto, per le prossime vacanze, di lasciare il cellulare in valigia. Spento.


Star Clippers: Tutto il gusto della navigazione a vela

Quando il mondo della navigazione a vela incontra quello della cucina di qualità, accade una commistione idilliaca che soddisfa anche i palati più sofisticati.


In Asia con World Explorer alla scoperta dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità

L’International Day for Monuments and Sites dell’ICOMOS e dell’UNESCO, ci porta a scoprire insieme a World Explorer i siti più incredibili del nostro pianeta


I sensi della Polonia

Lasciatevi coinvolgere da quest’esperienza sensoriale: vi attende un’immersione completa e indimenticabile. “I sensi sono le porte attraverso le quali l'anima esplora il mondo” - Leonardo da Vinci


Un nuovo gioiello brilla nei Caraibi orientali. Inaugura il Sandals Saint Vincent and the Grenadines.

Avventura, socializzazione e una raffinata varietà di piatti della cucina locale:il Sandals Saint Vincent and the Grenadines invita all’esplorazione, al benessere e allo stupore.


In viaggio nei luoghi del Romanticismo in Germania

“Highlights of Romanticism” è un percorso ricco di fascino e di cultura nel cuore della Germania nei luoghi più significativi del Romanticismo tedesco, fra capolavori d’arte, musei, suggestioni naturalistiche, eleganti località termali e siti UNESCO


La Thuile: LTH Spring Music Festival, fine stagione a ritmo di musica

Una giornata dedicata a musica e divertimento, con DJ e ospiti d’onore a darsi il cambio alla consolle per dare vita ad un evento di chiusura super adrenalinico e divertente.


La Thuile - Il risveglio della montagna.

Tradizioni millenarie e sapori di stagione.


Open Mind Consulting  - Le due ultime acquisizioni parlano piemontese: Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Due nuove collaborazioni, legate ad uno dei territori più interessanti e completi del Piemonte e forse dell’intero territorio nazionale, che Open Mind Consulting è lieta di poter annunciare.


Monterosa Ski: prolungata al 1° aprile l’apertura delle ski-area satelliti

Grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni, è stata prolungata dal 18 marzo al 1° aprile prossimo l’apertura delle piste Monterosa Ski nelle ski-area satelliti delle valli d’Ayas, di Champorcher e di Gressoney.