Arte e cultura
La Società Dante Alighieri presenta "Dante: l'esilio di un poeta", il nuovo film documentario di Fabrizio Bancale. Una troupe cinematografica visita i luoghi dell’esilio dantesco, per realizzare un documentario "on the road" sulla vita del Poeta.
Sergio Ferroni

Tra i progetti per il VII centenario dalla nascita del Poeta, la Società Dante Alighieri produrrà anche un lavoro sull'esilio di Dante. Ad accompagnare il regista Fabrizio Bancale e la sua troupe in questo itinerario affascinante ci saranno alcuni tra i più illustri professori ed esperti dantisti, ma anche molti semplici curiosi, appassionati e persone che vivono oggi dove un tempo Dante ha soggiornato. "Visiteremo quei luoghi che hanno ispirato gran parte delle pagine della Divina Commedia," dichiara Bancale, "scopriremo aneddoti, proveremo a risolvere alcuni punti oscuri sulla vita e il mondo di Dante, quello di 700 anni fa".

Tra interviste, documenti, ricostruzioni storiche e finzione, questo viaggio in svariate regioni d’Italia si trasformerà nell’occasione per approfondire la conoscenza del nostro territorio: cultura e tradizioni di ieri come di oggi, attraverso i secoli. Storia, letteratura… e un pizzico di ironia per conoscere un Dante diverso, meno accademico, un po’ più umano e soprattutto contemporaneo.

Durante il percorso, incontri imprevisti e inattesi: giullari, saltimbanchi, menestrelli, buffoni di corte e ancora voci, visioni, anime dantesche. Figure di congiunzione tra la realtà del nostro viaggio e la ricostruzione del peregrinare dell’exul immeritus; collante imprescindibile tra i luoghi visitati e i canti della Divina Commedia che qui sono stati ispirati e scritti.

 

Produzione SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI
Produzione esecutiva STELLARFILM
Scritto e diretto da FABRIZIO BANCALE
Direzione artistica LAMBERTO LAMBERTINI
Consulenza storica ALBERTO CASADEI, GINO RUOZZI, MARCO VEGLIA

News correlate
Brindisi (Nobili) per le creazioni galattiche

Daniela Monaci presenta la sua mostra “Cosmogonia” accompagnata dalle poesie di Sonia Gentili al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese


MUNDI: apre a Firenze il MUseo Nazionale Dell’Italiano

Si parte con l’inaugurazione di due sale, la sede del Museo è all’interno del complesso di Santa Maria Novella


La calda estate del commissario Casablanca

Paolo Maggioni presenta il suo nuovo romanzo alla Dante


 Serata benefica con Barbara Bouchet

L'evento a Milano organizzato da Daniela Iavarone


La Dante al Premio Strega: cerimonia a Palazzo Firenze

Alessandra Carati incontra i Presidi Letterari e riceve il loro voto per la finale


Antonello di Carlo presenta "Viaggio in Sicilia"

IL 23 Giugno si è svolta presso l'Unar, a Roma, la presentazione di "Viaggio in Sicilia", nuovo libro dello scrittore siciliano (ma residente in Emilia Romagna) Antonello di Carlo.


“Mio padre Luigi Amato”

Incontro con Francesco Amato nel ricordo del grande artista suo padre


“Il libro del week-end”

Una campagna online per promuovere la letteratura Romena in Italia


Pietrasanta (Lu) dal 25 giugno al 17 luglio tra arte e danza con la mostra " Respiri.Yinon Gal-On" e la Sesta edizione del Dap Festival

Il Comune di Pietrasanta, Oblong Contemporary Art Gallery e Dap Festival and New Dance Drama presentano oggi la mostrab " Respiri.Yinon Gal-On" e la Sesta edizione del Dap Festival and new Dance Drama.


Intervista al pianista Leonardo Pierdomenico

Conoscere il pianista Leonardo Pierdomenico