Territorio
Venerdì 4 dicembre il Segretario Generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi si è recato in visita ufficiale presso le sedi ufficiali di rappresentanza della Repubblica di San Marino.
Sergio Ferroni

Alessandro Masi in visita ufficiale presso la Repubblica di San Marino.

Durante l’udienza pubblica con i Capitani Reggenti presso il Palazzo Pubblico, il prof. Masi ha incontrato il Segretario di Stato Andrea Belluzzi, i Capitani Reggenti Alessandro Cardelli e Mirko Dolcini, il Presidente della Commissione Cultura, prof. Pasquale Valentini, il Presidente del locale comitato sanmarinese della Dante Franco Capicchioni e l’Ambasciatore d’Italia a San Marino Sergio Mercuri. 

A seguire il Segretario Generale Masi ha partecipato all’inaugurazione della mostra organizzata dall’Archivio di Stato sanmarinese intitolata “L’Archivio in vetrina: lo Statuto di Serravalle”, che vede esposto per la prima volta al pubblico il prezioso codice statutario del castello di Serravalle approvato da Sigismondo Pandolfo Malatesta nel 1437.

Nel corso della visita sono proseguite le discussioni aperte nel precedente incontro dello scorso 5 novembre a Roma sulle possibili attività formative rivolte agli studenti stranieri del circuito universitario sanmarinese.

Un altro tema di confronto è stato il Settecentesimo anniversario della morte di Dante del 2021. La Repubblica di San Marino intende rendere omaggio al “sommo Poeta” attraverso una serie di iniziative e, anche su questo argomento, sono allo studio possibili collaborazioni tra le Istituzioni sammarinesi e la Dante.

Durante la trasferta sammarinese Alessandro Masi, che già nel 2012 era stato insignito del grado di Commendatore dell’Ordine Equestre di Sant’Agata, ha incontrato una delegazione del Comitato Dante Alighieri locale.

News correlate
8 marzo: Donne in Campo - Cia Confagricoltori per un’agricoltura plurale che guarda al futuro

Ridare spazio e risorse alle agricoltrici nelle politiche nazionali e Ue


Florovivaismo: Cia Confagricoltori, bene via libera della Camera al Ddl. Serve nuovo slancio

Ora tempi brevi al Senato per dare quadro normativo organico a settore strategico dell’agricoltura italiana


Cia-Agricoltori Italiani: bene riconoscimento agricoltori come custodi di territorio e ambiente

Il presidente Fini sul via libera definitivo al ddl: “Settore garantisce un presidio insostituibile sotto il profilo ecologico”


Cia-Agricoltori Italiani: bene riconoscimento agricoltori come custodi di territorio e ambiente

Il presidente Fini sull’ok della Camera alla proposta di legge: “Settore non inquina, ma garantisce un presidio insostituibile sotto il profilo ecologico”


Il futuro del turismo a Cortina nel segno di sostenibilità, accessibilità e inclusività

Una nuova e rafforzata sinergia fra pubblico e privato è la chiave dello sviluppo dei prossimi anni in vista dei Giochi Olimpici invernali del 2026


Appuntamento di inizio anno a Verona

Se siete a Verona da Capodanno all’Epifania, oltre a godere ancora dell’atmosfera festiva, potrete intrattenervi con appuntamenti culturali d’eccezione, impreziositi da contesti storici e architettonici evocativi, in sintonia con lo stile scaligero.


Strada Regia delle Calabrie

L’itinerario borbonico sorto sul tracciato dell’antica strada romana sfiorata da 2300 anni di storia oggi è la prima grande rete culturale del Sud Italia


Agroalimentare: la creazione di valore per il Made in Italy al centro dell'impegno per la tracciabilità delle filiere

Un nuovo paradigma per la filiera orticola italiana. Road to Quality è il marchio che garantisce la tracciabilità totale dei materiali (semi e piantine)


Da Montesecco a Montefino. Ricostruita la storia del borgo abruzzese.

Passione e rigore storico in una pregevole pubblicazione che ricostruisce le origini e la storia dell’attuale Montefino.


Allegria, humour e ironia alla sfilata di carnevale a Cantù.

Grande successo e sold out per le date del 5 e del 19 febbraio, rimane la grande sfilata finale del 25 febbraio 2023