Territorio
Le testimonianze di chi ogni giorno combatte per l’inclusione e l’accessibilità
Sergio Ferroni

FS per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

FS Italiane sostiene la Giornata internazionale delle persone con disabilità 2020 e fa suo il tema conduttore di quest’anno: “Ricostruire meglio: verso un mondo post Covid-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile”. Fsnews, nell’occasione, ha voluto raccogliere le voci e le testimonianze di chi la battaglia contro ogni barriera, per l’inclusione e il diritto pieno alla mobilità la conduce ogni giorno.

 Noi siamo al loro fianco, e non solo oggi, con questo spazio a loro dedicato sulla testata giornalistica del Gruppo FS. Lo siamo nei fatti, nell’impegno quotidiano dei ferrovieri, negli investimenti e negli interventi per rendere accessibili treni e infrastrutture per la mobilità, nel parlarne e scriverne sui nostri media, raccogliendo storie ed esperienze diverse ma tutte sotto il medesimo segno, quello del “si può fare”, “si deve fare”.

Siamo al loro fianco, iniziando dall’amministratore delegato, Gianfranco Battisti, che fin dal primo giorno del suo mandato ha inteso porre la persona, tutte le persone, al centro di una particolare cura e attenzione. Valorizzando ciascuno, includendo tutti, facendo della diversità una ricchezza e un’opportunità per far crescere l’azienda. Non è un caso che proprio Battisti, nel novembre del 2019, sia stato nominato “Ambasciatore Europeo per la diversità”, con il ruolo di promuovere la strategia dell’inclusione nel settore dei trasporti.

LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Quello che si accende oggi è un faro sui diritti spesso disattesi, un appuntamento che ricorre da quasi trent’anni, il 3 dicembre, istituito dall’ONU nel 1992 per promuovere la piena ed equa inclusione sociale delle persone con disabilità e combattere ogni forma di discriminazione.

Anche l’Agenda 2030 si pone l’obiettivo di "non lasciare nessuno indietro” e riconosce l’emancipazione delle persone con disabilità tra i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Tutte le iniziative della Giornata, in considerazione del periodo di emergenza sanitaria, si svolgeranno online, con un fitto programma di appuntamenti in streaming. Come quello previsto da FS Italiane con il webinar dal titolo “Da una diversa prospettiva” nell'ambito del programma di sensibilizzazione 4Weeks4Inclusion con eventi digitali ideati e condivisi da 27 aziende.

L’INCLUSIONE, UN OBIETTIVO DEL GRUPPO FS

Una mobilità accessibile a tutti e un mondo del lavoro sempre più inclusivo e sostenibile: questo l’impegno quotidiano del Gruppo FS che, in occasione della ricorrenza internazionale, conferma la costante attenzione verso le esigenze di viaggiatori, lavoratori e di ogni persona con disabilità fisica, sensoriale o intellettiva.

L’attenzione per l’inclusione nel sistema ferroviario è testimoniata, tra l’altro, dagli assidui e proficui confronti con le federazioni e le associazioni di categoria per individuare tempestivamente soluzioni a problemi e criticità. Ma anche, e soprattutto, per delineare insieme scelte e iniziative che migliorino la qualità della loro mobilità e accrescano la sensibilità collettiva verso l’abbattimento di ogni barriera, non trascurando quelle immateriali e culturali, meno evidenti ma non meno oppressive ed emarginanti.

LA PAROLA ALLE ASSOCIAZIONI

Nazaro Pagano, Presidente FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità) e Vincenzo Falabella, Presidente FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), hanno risposto ad alcune nostre domande chiave che ci aiutano a comprendere le problematiche che colpiscono le persone con disabilità e vogliono sensibilizzare sulle barriere culturali e fisiche che impediscono di godere dei propri diritti fondamentali, anche alla luce della crisi socio-sanitaria che sta caratterizzando questo 2020. Oltre alle due federazioni, abbiamo raccolto il contributo di 11 associazioni che da anni collaborano con FS.

Intervista di Fabiola Zanetti a Nazareno Pagano, Presidente FAND

News correlate
Green Belt, la natura all’ombra della Cortina di Ferro

Green Belt - oggi è un meraviglioso corridoio verde largo fra i 50 e i 200 metri che attraversa tutta la Germania per 1.393 chilometri: rifugio di innumerevoli specie animali e vegetali rare


8 marzo: Donne in Campo - Cia Confagricoltori per un’agricoltura plurale che guarda al futuro

Ridare spazio e risorse alle agricoltrici nelle politiche nazionali e Ue


Florovivaismo: Cia Confagricoltori, bene via libera della Camera al Ddl. Serve nuovo slancio

Ora tempi brevi al Senato per dare quadro normativo organico a settore strategico dell’agricoltura italiana


Cia-Agricoltori Italiani: bene riconoscimento agricoltori come custodi di territorio e ambiente

Il presidente Fini sul via libera definitivo al ddl: “Settore garantisce un presidio insostituibile sotto il profilo ecologico”


Cia-Agricoltori Italiani: bene riconoscimento agricoltori come custodi di territorio e ambiente

Il presidente Fini sull’ok della Camera alla proposta di legge: “Settore non inquina, ma garantisce un presidio insostituibile sotto il profilo ecologico”


Il futuro del turismo a Cortina nel segno di sostenibilità, accessibilità e inclusività

Una nuova e rafforzata sinergia fra pubblico e privato è la chiave dello sviluppo dei prossimi anni in vista dei Giochi Olimpici invernali del 2026


Appuntamento di inizio anno a Verona

Se siete a Verona da Capodanno all’Epifania, oltre a godere ancora dell’atmosfera festiva, potrete intrattenervi con appuntamenti culturali d’eccezione, impreziositi da contesti storici e architettonici evocativi, in sintonia con lo stile scaligero.


Strada Regia delle Calabrie

L’itinerario borbonico sorto sul tracciato dell’antica strada romana sfiorata da 2300 anni di storia oggi è la prima grande rete culturale del Sud Italia


Agroalimentare: la creazione di valore per il Made in Italy al centro dell'impegno per la tracciabilità delle filiere

Un nuovo paradigma per la filiera orticola italiana. Road to Quality è il marchio che garantisce la tracciabilità totale dei materiali (semi e piantine)


Da Montesecco a Montefino. Ricostruita la storia del borgo abruzzese.

Passione e rigore storico in una pregevole pubblicazione che ricostruisce le origini e la storia dell’attuale Montefino.