Altro
Debutta oggi il progetto Spegni Sostenibile, per la raccolta e il riciclo dei mozziconi di sigaretta
Sergio Ferroni

Il Centro Commerciale CinecittàDue presenta “Spegni Sostenibile”, la prima campagna di raccolta differenziata e riciclo dei mozziconi di sigaretta concepita, con metodologie industriali, per essere realizzata in simultanea in centri commerciali e retail park in tutta Italia.

I mozziconi, quotidianamente raccolti, saranno stoccati in appositi fusti sigillati e trasferiti a un innovativo impianto di trasformazione per essere purificati e trasformati in un polimero plastico, utilizzabile in diversi settori nella produzione di oggetti di uso comune.

I mozziconi di sigaretta rappresentano uno dei rifiuti più diffusi e di difficile gestione poiché hanno un tempo di degradazione di diversi anni; oltre ai residui della combustione e della nicotina, sono le microplastiche del filtro a costituire uno dei maggiori fattori inquinanti, in mare come nel suolo. La ricaduta su tutti gli ecosistemi è devastante, se si considera che sono oltre 15 miliardi le sigarette fumate quotidianamente nel mondo. L’impegno del Centro Commerciale CinecittàDue è quindi duplice, non solo ridurre l’impatto ambientale, ma sensibilizzare il pubblico sul tema e promuovere un consumo responsabile, per la salvaguardia dell’ambiente e il decoro degli spazi comuni.

Le colonnine collocate agli ingressi del centro sono il punto di arrivo di un percorso iniziato alcuni mesi fa e scaturito dalla volontà di realizzare un progetto che potesse portare un beneficio concreto al territorio e alla comunità. Se diverse realtà, infatti si stanno attivando per la raccolta dei mozziconi, il Centro ha voluto spingersi oltre per consentire il riciclo e la trasformazione di sostanze altrimenti inquinanti. Dopo un’analisi preliminare, finalizzata a definire fattibilità e aspetti logistici, l’operazione può ora partire grazie alla collaborazione di due specialisti: Publievent, che ha curato la parte creativa e di comunicazione, e Re-Cig, una start-up innovativa che opera nel mondo dell’economia circolare, dalla produzione propria degli smoker point, alla raccolta, purificazione e trasformazione in materiale plastico per la produzione di piccola oggettistica. Ideazione e coordinamento dell’iniziativa sono di Cushman & Wakefield, società che gestisce oltre 50 centri commerciali e retail park in tutta Italia, incluso il Centro Commerciale CinecittàDue.

News correlate
Arriva dallo spazio la tecnologia italiana per sanificare gli ambienti chiusi.

E' italiana la linea di prodotti testata dalla NASA e basata sul fenomeno naturale della Foto Ossidazione Idrata Catalitica, simile a un temporale.


Ritorni di guerra tra Armenia e Azerbaijan: una considerazione

Si è riacceso domenica 12 luglio il conflitto tra l’Armenia e l’Azerbaigian, che ha interessato l’area del Caucaso meridionale nei primi anni novanta e non cessa di generare nuove tensioni.


Ciclo di incontri  "Il Mezzogiorno d'Italia nella Strategia europea energia-clima”

Il prossimo 14 luglio inizia il ciclo di incontri “Il Mezzogiorno d’Italia nella Strategia europea energia-clima”, promosso da Merita e Fondazione Matching Energies.


Allarme dell’ONU: nel 2019 è record di rifiuti elettronici in tutto il mondo. Ecco perché scegliere dispositivi rigenerati è una buona idea.

53,6 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici in un solo anno, ma cresce il numero di persone che sceglie devices rigenerati. Refurbed: “Necessaria una maggior informazione a riguardo.


Zoomarine riapre  dal 20 giugno 400.000 metri quadrati di divertimento in grande sicurezza.

Grande festa per la riapertura del Parco divertimento di Roma: emozioni, sorprese e un calendario ricco di iniziative speciali per tutta la famiglia.


Il partito pro-auto? Non pervenuto

Ci vuole coraggio, tanto coraggio a schierarsi a favore dell’auto e degli automobilisti.


l sito di Earth Viaggi è tra i cinque migliori siti di viaggi al mondo ai Webby Awards 2020

Oscar del web 2020 - Il sito di Earth Viaggi è tra i cinque migliori siti al mondo nella categoria “WebSite Travel” e riceve la menzione speciale "Crafted with Code”


 Se il virus Covid 19 "salva" l'auto dall'UE

L’automotive è un settore tra i più colpiti dal coronavirus Covid-19 che rischia di trascinare con sé fette importanti di Pil a tutti i livelli


La Cultura come vettore di coesione sociale per la ripresa.

L’Italia si trova ad affrontare i giorni più difficili da quando è scoppiata l’emergenza sanitaria Covid-19.


“Buon Compleanno Canale di Suez” convegno internazionale promosso dall’ Eurispes all’interno della X Edizione del Festival della Diplomazia.

L’incontro è promosso dall’Eurispes, dalla CISE – Conferenza Italiana Sviluppo Economico, dal Centro Promozione del Libro, dall’Ambasciata della Repubblica araba d’Egitto in Italia, dal Governatorio del Canale di Suez e da East Port Said Industriale Zone.