Territorio
Debutta oggi il progetto Spegni Sostenibile, per la raccolta e il riciclo dei mozziconi di sigaretta
Sergio Ferroni

Il Centro Commerciale CinecittàDue presenta “Spegni Sostenibile”, la prima campagna di raccolta differenziata e riciclo dei mozziconi di sigaretta concepita, con metodologie industriali, per essere realizzata in simultanea in centri commerciali e retail park in tutta Italia.

I mozziconi, quotidianamente raccolti, saranno stoccati in appositi fusti sigillati e trasferiti a un innovativo impianto di trasformazione per essere purificati e trasformati in un polimero plastico, utilizzabile in diversi settori nella produzione di oggetti di uso comune.

I mozziconi di sigaretta rappresentano uno dei rifiuti più diffusi e di difficile gestione poiché hanno un tempo di degradazione di diversi anni; oltre ai residui della combustione e della nicotina, sono le microplastiche del filtro a costituire uno dei maggiori fattori inquinanti, in mare come nel suolo. La ricaduta su tutti gli ecosistemi è devastante, se si considera che sono oltre 15 miliardi le sigarette fumate quotidianamente nel mondo. L’impegno del Centro Commerciale CinecittàDue è quindi duplice, non solo ridurre l’impatto ambientale, ma sensibilizzare il pubblico sul tema e promuovere un consumo responsabile, per la salvaguardia dell’ambiente e il decoro degli spazi comuni.

Le colonnine collocate agli ingressi del centro sono il punto di arrivo di un percorso iniziato alcuni mesi fa e scaturito dalla volontà di realizzare un progetto che potesse portare un beneficio concreto al territorio e alla comunità. Se diverse realtà, infatti si stanno attivando per la raccolta dei mozziconi, il Centro ha voluto spingersi oltre per consentire il riciclo e la trasformazione di sostanze altrimenti inquinanti. Dopo un’analisi preliminare, finalizzata a definire fattibilità e aspetti logistici, l’operazione può ora partire grazie alla collaborazione di due specialisti: Publievent, che ha curato la parte creativa e di comunicazione, e Re-Cig, una start-up innovativa che opera nel mondo dell’economia circolare, dalla produzione propria degli smoker point, alla raccolta, purificazione e trasformazione in materiale plastico per la produzione di piccola oggettistica. Ideazione e coordinamento dell’iniziativa sono di Cushman & Wakefield, società che gestisce oltre 50 centri commerciali e retail park in tutta Italia, incluso il Centro Commerciale CinecittàDue.

News correlate
Alessandro Masi in visita ufficiale presso la Repubblica di San Marino.

Venerdì 4 dicembre il Segretario Generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi si è recato in visita ufficiale presso le sedi ufficiali di rappresentanza della Repubblica di San Marino.


Archeologia. Straordinario ritrovamento di un antico guerriero Piceno a Sirolo (AN)

Un guerriero del VI sec. A.C. è stato ritrovato in terra di Sirolo (AN) sul Monte Conero durante recenti indagini per la salvaguardia del territorio


Cammini e soste nei Parchi Letterari: leggiamo l’ambiente che ci circonda

Domenica 25 ottobre, come in tutti gli altri giorni dell’anno, i luoghi di ispirazione dei nostri autori si svelano ai visitatori con tutta la loro carica emotiva.


Biodiversità di Ponente

Il territorio del finalese è custode di un patrimonio da proteggere, rispettare e valorizzare.


Al via a settembre il Roadshow organizzato dal Consorzio Vini Alto Adige, un viaggio per l’Italia che toccherà 8 delle maggiori città del Belpaese.

In ogni location saranno allestiti, in totale sicurezza, due seminari di degustazione guidati dal giovane altoatesino Eros Teboni, Certified Sommelier della Court of Master Sommelier.


Pisa, 30 settembre: "Il mondo ha bisogno di terra sana"

In nessuna epoca come quella attuale l’urgenza del mondo intero ruota attorno all’esigenza di risanamento del pianeta, la cui vita va morendo a causa dell’inarrestabile inquinamento.


A Roma tornano gli Stati Generali del Mare.

Esperti italiani, europei e dei paesi del Mediterraneo per parlare di ecologia, economia e cooperazione transfrontaliera sotto l’egida di “Mareamico”


Nell'Artico si sciolgono i ghiacciai ma la guerra è sempre più fredda.

Significativo l'articolo del quotidiano Avvenire di domenica 12 luglio 2020 per la trama del romanzo di Bruno Scapini “Arktikos. La scacchiera di ghiaccio”


“FESTIVAL MONORUOTA” A ZOOMARINE

Domenica 26 luglio, il Parco dedica un’intera giornata alla mobilità alternativa su una sola ruota con esibizioni, freestyle e tanto divertimento


TERNA E IL SACRO CONVENTO DI ASSISI INSIEME PER MIGLIORARE LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE ED ENERGETICA DEL COMPLESSO MONUMENTALE UMBRO

• Al via la partnership per realizzare opere di riqualificazione ambientale e perseguire obiettivi di sicurezza, efficienza e sostenibilità energetica del Sacro Convento.