Turismo
Non avete giorni di ferie, ma potete lavorare in smart working? Cambiate aria e volate Malta!
Sergio Ferroni

Vado a Malta, ma non smetto di lavorare

Ci sono alcune professioni che da sempre hanno avuto la possibilità di essere svolte ovunque ci fosse un collegamento Internet. Ma questi mesi di isolamento hanno dato modo a numerose persone di sperimentare la formula del lavoro a distanza.

Quindi, se anche il tuo datore di lavoro ha capito che in smart working ‘si può fare!’, o sei un libero professionista non vincolato alle mura del proprio ufficio, è tempo di cambiare aria e cercare nuovi stimoli da cui attingere linfa vitale e creativa per il tuo lavoro.

Grazie all’impegno della Malta Communications Authority e alla collaborazione dei suoi partner maltesi, ci sono oggi oltre 190 free wifi spot tra Malta e Gozo. Una quantità straordinaria di luoghi se si considera la dimensione dell’Arcipelago maltese.

L’elenco completo lo potete scaricare dal sito della MCA.

Le reti libere disponibili sono nei luoghi più disparati per offrirvi la possibilità di sistemarvi col vostro computer nella cornice che più vi aggrada e di cui vi facciamo qui di seguito un piccolo estratto simbolico:

-              Couvre Porte – Birgu. Il grande portale di ingresso alle mura fortificate della più famosa delle Tre Città è un luogo maestoso che racconta la storia delle imprese di conquista che si sono avvicendate sulle isole. Il posto ideale per lavorare circondati dalla storia.

-              Piazza della Rotunda – Mosta. La storia della grande chiesa di Mosta è una delle preferite tra quelle che i maltesi amano raccontare. Durante la Seconda Guerra mondiale fu sganciata sulla chiesa, piena di 300 fedeli, una bomba da 200kg che tuttavia non esplose. Episodio che i maltesi definiscono, giustamente, miracoloso. Venite a lavorare da queste parti se vi serve quindi un aiuto dal cielo.

-              Piazza Balluta – St Julians’. Si tratta della piazzetta che si affaccia sull’omonima baia nel cuore pulsante della vivace St Julians’ e sulla quale si affacciano numerosi ristoranti caratteristici. Fermatevi a lavorare qui, se volete un drink subito pronto e a portata di mano per compensare le fatiche del lavoro.

-              Parco Nazionale - Ta’ Qali. Questa zona verdeggiante è un’area protetta che si trova nel comune di Attard, nel cuore di Malta. La zona, perfetta per un pic nic nel verde, ospita anche un parco avventura ed un teatro all’aperto. Un luogo ideale per lavorare in tranquillità circondati da una fresca vegetazione.

-              Pjazza San Lawrenz - San Lawrenz. Si tratta di una deliziosa piazzetta nel tipico villaggio di San Lawrenz a Gozo, su cui svetta, come da copione, il campanile di una chiesa costruita nella tipica pietra calcarea locale. San Lawrenz è anche il comune che ospita Dwejra, una delle zone dai paesaggi più suggestivi di tutto l’arcipelago. Venite a lavorare qui per sentirvi circondati dalla vera tradizione dell’isola.

-              Piazza della Madonna di Pompei – Marsaxlokk. Avete presente i caratteristici luzzu, i tipici pescherecci colorati maltesi? Nella baia su cui si affaccia questa piazza se ne trovano ormeggiati a centinaia. Dovete venire qui a lavorare se volete essere sicuri di gustare dell’ottimo pesce fresco in pausa pranzo.

Insomma: se cercate un luogo che vi offra piacevoli ritmi quotidiani, ma circondati da uno stile di vita e da una natura che conciliano il benessere fisico e mentale, avete trovato la vostra destinazione: Malta.

L’Arcipelago vi offre inoltre una selezione di strutture alberghiere consone a qualsiasi standard, che vi sapranno garantire il confort necessario per permettervi di lavorare in serenità e farvi sentire come a casa.

Nel tempo libero potrete farvi coinvolgere dalla grande ospitalità maltese e imparare a vivere come un local creandovi le vostre piccole routine piacevolmente esaltate da una cornice pittoresca.

 

 Infine, oltre alle APP che vi sapranno indicare le wifi disponibili in questi e in decine di altri posti dell’arcipelago, sappiate che ci sono molte altre APP utili per conoscere Malta e tutti i servizi disponibili sul territorio, il cui elenco  potete scoprire a questo link.

 

Malta Tourism Authority (MTA), ente del turismo di Malta, ha il compito di creare e promuovere partnership, supportando e regolamentando il settore turistico nelle relazioni coi propri partner.

MTA promuove il brand nazionale con l’intento di formare, mantenere e gestire nel modo più proficuo possibile le relazioni con tutte le parti interessate. Il ruolo principale di MTA è quello di promuovere Malta come destinazione leader del turismo, con particolare attenzione alle proposte peculiari delle isole maltesi, del loro patrimonio, delle strutture ospitanti. MTA inoltre contribuisce a rafforzare le potenzialità delle risorse umane del settore turistico, garantire i più elevati standard e la qualità di prodotto, collabora per la promozione delle relazioni con i media locali ed internazionali e lo sviluppo di progetti di marketing e comunicazione.

News correlate
Open Mind Consulting  - Le due ultime acquisizioni parlano piemontese: Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Due nuove collaborazioni, legate ad uno dei territori più interessanti e completi del Piemonte e forse dell’intero territorio nazionale, che Open Mind Consulting è lieta di poter annunciare.


Monterosa Ski: prolungata al 1° aprile l’apertura delle ski-area satelliti

Grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni, è stata prolungata dal 18 marzo al 1° aprile prossimo l’apertura delle piste Monterosa Ski nelle ski-area satelliti delle valli d’Ayas, di Champorcher e di Gressoney.


Alle Bahamas i matrimoni da sogno diventano realtà

Se state pensando di celebrare il vostro matrimonio in un luogo insolito, lontano ed originale, le Bahamas sono la destinazione che fa per voi.


Il Sudafrica di African Explorer è diVino

La nazione arcobaleno, come non l’avete mai vista con African Explorer: al centro i vini di questa terra, sempre più apprezzati e ricercati in tutto il mondo.


Monterosa Ski: un ultimo brivido bianco.  Le feste sulla neve per un gran finale tutto da ballare

Qui, dove la primavera arriva sempre un po’ dopo, le piste da sci si vivono fino ad aprile inoltrato. Gli impianti restano aperti mentre le giornate si allungano e si animano grazie al fitto calendario di eventi per il gran finale di stagione


Sandals Foundation dalla parte delle donne

Il 18 marzo 2024, la Sandals Foundation festeggerà i 15 anni di operato nella regione con la missione di ispirare speranza. I progetti sostenibili della Fondazione sono stati destinati a 3 aree chiave di intervento: comunità, istruzione e ambiente.


La Thuile: La montagna è donna

È sempre un buon momento per scoprire il lato rilassante della montagna!


Valle d'Aosta: oltre sei millenni di storia, ai piedi delle Alpi

Cultura tra pietre e mattoni: archeologia e castelli in Valle d’Aosta


Isole Cook, un paradiso sicuro

Le Isole Cook sono una destinazione che fa della sicurezza dei propri abitanti e visitatori, una vera e propria questione di principio.


Pasqua bianca al Monterosa

Per chi gli sci non li sfilerebbe mai, neanche a Pasqua, c’è ancora tanto divertimento sulle piste del Monte Rosa, fino alla metà di aprile.