Eventi
In questo momento di emergenza sanitaria mondiale, la Società Dante Alighieri non si ferma e porta avanti la sua opera di sostegno agli insegnanti della rete, sparsi in tutto il mondo.
Sergio Ferroni

Tra le tante iniziative formative che la sede centrale sta curando, c’è il ciclo di seminari online “Lo studente scrittore: coordinate per un’abilità dimenticata”. Organizzato in collaborazione con il Comitato di Città del Messico, il primo di tre webinar si è svolto l’8 giugno ed è stato seguito da oltre 100 docenti dal Messico e da altri comitati delle Americhe di area ispanofona, cui l’iniziativa è riservata. Il webinar, dal titolo “Didattica della scrittura nella classe di italiano: coordinate teoriche”, è stato a cura del prof. Paolo Torresan (Università Fluminense di Rio de Janeiro).

Il secondo appuntamento si è tenuto il 15 giugno e ha visto la partecipazione di Carlo Guastalla (ALMA Edizioni), con l’intervento “Scrivere in italiano: perché e come. Coordinate fondamentali per impostare in maniera efficace un’attività di scrittura”. Il terzo e ultimo appuntamento si terrà lunedì 22 giugno, con Ilaria Mombello del Comitato di Città del Messico che terrà il webinar “Gli studenti ispanofoni e la scrittura: odi et amo”.

Questo ciclo di webinar è un modo nuovo per la Società Dante Alighieri di offrire iniziative formative alla propria rete di insegnanti. Sulla scorta di questa prima iniziativa, la sede centrale si mette a disposizione dei comitati Dante nel mondo per organizzare e promuovere altre proposte formative.

News correlate
Vino, un mercato in crescita per un valore di 2,3 miliardi di euro

A Roma torna Vino e Arte che passione. L'evento che unisce il buon bere alla bellezza dell’arte.


Vernissage d’autore. I disegni dell’artista-astrologo Massimo Bomba incantano aristocratici e attori

Vernissage coloratissimo ed evocativo. Massimo Bomba, lo stilista studioso e appassionato di astrologia e del mondo esoterico, presenta per la prima volta al pubblico i suoi disegni originali che corredano il suo libro “E la Papessa chiese alla Luna”.


SORSI D’AUTORE 2022

INCONTRI CULTURALI NELLE VILLE VENETE CON DEGUSTAZIONE DI VINI


Dal 25 al 29 di Maggio a Piazza di Spagna la sessantacinquesima edizione di Roma Art Festival.

Una rassegna internazionale d’arte moderna, di tutto spessore, curata dall’architetto Lucilla Labianca, si conferma come una delle belle iniziative per la divulgazione e la conoscenza del pianeta dell’arte e degli artisti della Modernità.


Sportmemory e i Cavalieri della Roma insieme per il progetto narrativo LA MIA PASSIONE PER LA ROMA

I Cavalieri della Roma e Sportmemory presentano il progetto narrativo "La mia passione per la Roma", un percorso virtuoso che fa diventare storie e aneddoti personali patrimonio comune del grande amore giallorosso


Cristiano Fini è il nuovo presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani

L’Assemblea elettiva, riunita a Roma, ha eletto l’imprenditore vitivinicolo modenese. Alla guida della Confederazione per i prossimi 4 anni, succede a Dino Scanavino


Notabile: investire nelle persone

Le nuove frontiere della tecnologia


Il premio Kinéo festeggia 20 anni alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Il Premio Kinéo ideato e diretto da Rosetta Sannelli, presidente dell’Associazione Culturale Kinéo, compie 20 anni alla 79. Mostra del Cinema di Venezia e verrà presentato con una conferenza stampa in anteprima durante il Festival di Cannes


Quando il tema è quello delle personalità e della musica

Si pensa alle personalità di spicco del mondo dello spettacolo, della cultura, dell’arte e della scienza e le ritrovi una sera, a fianco a te, in una cena a parlarti di loro e di te. Con L’Academy of Art and Image di Paola Zanoni è così


Genova BeDesign Week, 120 eventi in città

Settanta location per ospitare 120 eventi per un programma che si preannuncia più ricco che mai.