Eventi
In questo momento di emergenza sanitaria mondiale, la Società Dante Alighieri non si ferma e porta avanti la sua opera di sostegno agli insegnanti della rete, sparsi in tutto il mondo.
Sergio Ferroni

La Dante e lo studente scrittore: coordinate per un’abilità dimenticata.

Tra le tante iniziative formative che la sede centrale sta curando, c’è il ciclo di seminari online “Lo studente scrittore: coordinate per un’abilità dimenticata”. Organizzato in collaborazione con il Comitato di Città del Messico, il primo di tre webinar si è svolto l’8 giugno ed è stato seguito da oltre 100 docenti dal Messico e da altri comitati delle Americhe di area ispanofona, cui l’iniziativa è riservata. Il webinar, dal titolo “Didattica della scrittura nella classe di italiano: coordinate teoriche”, è stato a cura del prof. Paolo Torresan (Università Fluminense di Rio de Janeiro).

Il secondo appuntamento si è tenuto il 15 giugno e ha visto la partecipazione di Carlo Guastalla (ALMA Edizioni), con l’intervento “Scrivere in italiano: perché e come. Coordinate fondamentali per impostare in maniera efficace un’attività di scrittura”. Il terzo e ultimo appuntamento si terrà lunedì 22 giugno, con Ilaria Mombello del Comitato di Città del Messico che terrà il webinar “Gli studenti ispanofoni e la scrittura: odi et amo”.

Questo ciclo di webinar è un modo nuovo per la Società Dante Alighieri di offrire iniziative formative alla propria rete di insegnanti. Sulla scorta di questa prima iniziativa, la sede centrale si mette a disposizione dei comitati Dante nel mondo per organizzare e promuovere altre proposte formative.

News correlate
L'abito da sogno di Mariella Gennarino per Martina Marrapodi

Creazioni sartoriali Made in Sicily per il diciottesimo della nipote di Daniela Javarone


Nuova apertura per City Motors

La concessionaria leader del gruppo Toyota, in foto Silvia Minardi, Alessandro Marras e Massimo Mancini


"Scenari di Pace: il ruolo dei Popoli e della Cultura”

Ad Agrigento la conferenza internazionale per la pace, in occasione del Festival “Mandorlo in Fiore"


Incanto by NoGravity a Cinecittà World

Il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma ha inaugurato le 5 novità 2024 di cui sono protagonisti assoluti gli spettacoli dal vivo per tutta la famiglia, tra cui NoGravity fino al 6 gennaio 2025


Cinecittà World riapre con 5 novità

Tra le novità di questa edizione 4 show inediti, che ogni giorno regaleranno momenti di svago e divertimento live formato famiglia


“PAINT THE BRIDE”: PERFORMANCE DI MARILÙ S. MANZINI PER SOSTENERE LE DONNE

L’otto marzo a Milano insieme all’artista si potrà pitturare un abito da sposa…


Il diciottesimo da sogno di Martina Marrapodi

La festa da favola della nipote di Daniela Javarone


BreastCancer - Gala Dinner

La musica di grandi artisti e una sfilata di abiti firmati con modelle speciali: cioè donne che hanno affrontato e vinto la sfida con il tumore.


Simone Baroni: a Roma party in stile Capri per il coreografo di Annalisa

Una festa piena di VIP dalle atmosfere suggestive


Salvatore Murana selezionato fra i migliori Oli Eroici D'Italia!

Alla scoperta di Pantelleria nella sua tradizione enogastronomica all’evento romano di “Vini da Terre Estreme”.