Arte e cultura
‘My Dream is Alive’ è un progetto artistico dedicato interamente alle Case romane del Celio. Il pittore Hannu Palosuo interagisce con lo spazio, con la stratificazione millenaria dell’edificio e con gli affreschi risalenti al II, III secolo e IV sec. d.C.
Manuela Vannozzi

‘My Dream is Alive’

di

HANNUPALOSUO

Mercoledì 11 Aprile 2018 dalle ore 18:00 alle 21.00 si inaugurerà presso il complesso monumentale archeologico delle Caseromane del Celio la mostra personale diHannu Palosuo intitolata ‘My Dreamis Alive’.

‘My Dream is Alive’ è un progettoartistico dedicato interamente alle Case romane del Celio. Il pittore HannuPalosuo interagisce con lo spazio, con la stratificazione millenariadell’edificio e con gli affreschi risalenti al II, III secolo e IV sec. d.C.

Le opere pittoriche inserite in questispazi comunicano con il tempo e simboleggiano una nuova humana gens sulle ormedel passato. La sua ricerca si concentra proprio sul significato e suicambiamenti del tempo attraverso i millenni, dove gli uomini di varieestrazioni sociali si sono alternati in quella che era prima un edificioadibito ad Insula popolare e poi ad una Domus aristocratica.

L’intenzione di Hannu Palosuo è quella difar tornare in vita il complesso monumentale attraverso il dialogo diretto trai personaggi delle sue opere e quelli preesistenti negli affreschi. L’artistasi chiede: “Come si è trasformato l'uso di questi spazi nel corso dei secoli?Come i destini umani ne hanno modellato le architetture? Ho provato adimmaginare una situazione ipotetica domandandomi chi e come abbia potuto viverelì dentro? In realtà non ho mai voluto dare una risposta ma suggerire alpubblico un dialogo tra l'opera d'arte e lo spazio che la contiene”.

Le sue nuove immagini appartengono ad unpopolo ipotetico, stanziale o anche migratorio, un popolo del passato, delpresente e forse di un possibile futuro.

 

Sotto l’altasorveglianza del MiBACT Ministero dei Beni e delle AttivitàCulturali e del Turismo, della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologicidi Roma

‘MyDream is Alive’ mostra personale di HANNU PALOSUO èPatrocinata dal FEC Ministero dell’Interno – Fondo Edifici diCulto e dell’Ambasciata di Finlandia a Roma.

Inaugurazione11 Aprile 2018  h. 18:00 – 21:00

Presso il complessomonumentale della Case Romane del Celio

a cura di Manuela Vannozzi

La mostra ‘My Dream is Alive’ sarà visibile dal 11 Aprile 2018 al 2 Maggio 2018

Degustazione Vini: Azienda agricola Casale del Giglio

In collaborazione con: Spazio Libero soc. coop. soc _Ambasciatadi Finlandia in Roma_Università eCampus

Grafica di Filippo Calarelli

Videomaker: Michele Causero

 

Case Romane del Celio

Ingresso area archeologica e biglietteria: Clivo diScauro (adiacente Basilica Ss. Giovanni e Paolo) 00184 Roma

Giorni e orari di visita: 10.00 / 13.00 - 15.00 / 18.00

Chiusura settimanale: martedì e mercoledì

Perinfo:

info@caseromane.it 

info@spazioliberocoop.it

*Immagine fotografica di Hannu Palosuo, photo by Kristoffer Åberg

News correlate
Premio Letterario Casentino 46a Edizione

Assegnato a Bruno Scapini il Premio Speciale per la Narrativa Internazionale


Sfumature Armoniche”: grande successo per la mostra nella Coffee House di Palazzo Colonna con Giuliano Grittini

Il vernissage del noto fotografo ed artista milanese


Toiletpaper & Martin Parr in Mostra a Villa Medici

Continua fino al 31 ottobre


Il continuo divenire di Giuliana Silvestrini e Carlo Franchini in “Fluxus”

La Grafica Campioli Galleria d’arte & cultura di Monterotondo presenta la mostra bipersonale “Fluxus” di Giuliana Silvestrini e Carlo Franchini


Pierfranco Bruni presenta per Pagine di Storia "Dante. Raggio Divino"

Non commentarla mai. La magia può essere spiegata? Su Pagine di Storia, presentazione del libro di Pierfranco Bruni "Dante. Raggio Divino"


Villa Medici: l'estate 2021 con tre esposizioni in contemporanea

Con tre esposizioni in corso per tutta l'estate, l'Accademia di Francia di Roma offre l'opportunità a tutti i visitatori di esplorare i suoi giardini ed i suoi spazi espositivi interni attraverso tour guidati in tre lingue.


Il pensiero e l’opera pittorica di Serafino Valla

E’ stata inaugurata lunedì 12 luglio, la personale del maestro Serafino Valla, una bella esposizione; in mostra ci sono tante opere, mostrate magistralmente in una cornice suggestiva, fra le Stanze del Palazzo Comunale di Pontremoli; in terra di Lunigiana


Quadriennale d’arte 2020 – FUORI: Presentazione del volume pubblicato da Treccani - Roma, Palazzo delle Esposizioni

La presentazione si terrà nella Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni e prevede i saluti iniziali di Umberto Croppi, presidente della Fondazione La Quadriennale, e di Cesare Pietroiusti, presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo.


Sfumature Armoniche al via la mostra con Giuliano Grittini nella Coffee House di Palazzo Colonna

Dal 16 al 18 luglio 2021 dalle ore 14.00 alle 19,00 l'apertura al pubblico dell'esposizione


Lo studio Legal 4Transport di Roma presenta la mostra di Grazia Fanfani “Colori in movimento”

Scrive in catalogo Caterina Napoleone, curatrice della mostra: “Accostare le tinte vive in contrasti smaglianti e destare sensazioni che sollecitano l’immaginazione in un’armoniosa catena di emozioni, è l’essenza della pittura di Grazia Fanfani