Arte e cultura
A chi non piacerebbe scoprire la verità su alcuni fatti del passato che ci hanno lasciato perplessità ed incertezza?
Sergio Ferroni

Massimo Bomba presenta: “La Papessa chiese alla luna”, un libro esplosivo.

Magari approfondendo e leggendo tra le righe  quel particolare taciuto perché non poteva proprio essere rivelato, pena creare profonde turbative al sistema sociale dell'epoca, è possibile rintracciare il messaggio dell'autore di un libro che, così facendo, lo riservava a quanti avessero gli strumenti cognitivi per decifrarlo senza correre rischi personali..

Questa premessa è indispensabile per apprezzare il libro di Massimo Bomba " La papessa chiese alla luna ", nel quale lo stilista e pittore si cimenta in un opera letteraria che affronta il tema dell'oroscopo in maniera significatamente fuori dalla consuetudine.

A Massimo Bomba infatti non interessa sviscerare le influenze degli astri sul carattere ed il futuro dei nati segno per segno ( come praticamente chiunque scriva sull'argomento) ma bensì seguire un doppio percorso che assomiglia tanto ad un sentiero ad ostacoli..

Si parte dal  ritrovare gli elementi che contraddistinguono ogni segno nel comportamento ed il carattere di personaggi più o meno noti. Si prosegue poi con un'anamnesi storica propriamente detta, risalendo a chi di oroscopi scrisse, figure poco conosciute ma non per questo meno interessanti come Orazio Morandi che nel '600 fece un oroscopo poco gradito ad un papa spigoloso come Urbano VIII e per questo ebbe a subire processi e persecuzioni come,del resto, il suo amico Galileo Galilei che pure affrontò, con l'impegno che lo contraddistinse, la disciplina degli astri.

Ma Massimo fa ancora di più: la sua analisi sconfina verso la mitologia greca alla ricerca delle fonti dell'astrologia occidentale, mettendo in piena luce tutti i significati reconditi che, per osmosi, sono passati dalle caratteristiche delle divinità maggiori, minori, semidei ed eroi alle prerogative dei vari segni. Un esempio? Il nome dei pianeti del nostro sistema solare e la similitudine con le deità dell'Olimpo: Giove, padre degli dei e dispensatore di doni; Saturno, il tempo che tutto distrugge e ricrea; Marte dio della guerra, impulsivo, coraggioso; Venere, dea dell'amore e della bellezza; Mercurio, commercio e velocità e così via. Analoga operazione si è fatta con le costellazioni e non solo dagli antichi ma anche dai moderni, via via che nuovi corpi celesti venivano scoperti. Si compone così un nuovo linguaggio che scava sotto la superficie, rivelando qualcosa che non avremmo mai potuto sospettare.

Già nel titolo, che fa riferimento alle due figure più introspettive dei tarocchi, la papessa e la luna.

La Papessa, il cui significato è : accumulo di conoscenza e sapere, studi, testi, scritti, libri, documenti,segreti e non detti, astrologa. La Luna: madre cosmica, profondità interiore, passato, memoria, storia. È palese il tentativo gnoseologico che Bomba si è prefisso, offrendo nuove chiavi d'interpretazione che non sfuggiranno certamente ai lettori ed appassionati dell'argomento, facendo divenire quest'opera una pietra miliare nella letteratura di settore.

 

News correlate
La Società Dante Alighieri guarda a Est

Oggi a Palazzo Firenze (Roma) il Segretario generale Alessandro Masi ha accolto una delegazione dell’Università MSLU guidata dalla Rettrice Irina Kraeva.


Natale di Roma: la Città Eterna e Caput Mundi festeggia 2777 anni

Il 21 aprile la Capitale festeggia il suo Natale, un’occasione speciale per commemorare la sua millenaria storia e la sua straordinaria eredità culturale


Il Padiglione Malta alla Biennale arte di Venezia per la prima volta affidato ad un unico artista maltese

I WILL FOLLOW THE SHIP è il titolo della mostra allestita al Padiglione di Malta che trae ispirazione dal legame che unisce i maltesi al mare


Michele Rosa al Grenada Pavilion. Esposizione Internazionale d’Arte Venezia

Michele Rosa, artista scomparso nel 2021 all’età di 96 anni,sarà presente per la 60° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia al Grenada Pavilion.


Camilla Grimaldi presenta MONOCROMO

Camilla Grimaldi gallerista e curatrice d’arte presenta nella sua galleria di Roma la mostra “Monocromo” di Alfonso Fratteggiani Bianchi


Artinscena, l' arte che va in scena

Artinscena, l'arte che va in scena, è un programma ideato e condotto da Carmen Morello per la Carmen Morello Productions srls, regia di Luciano Morelli


Ever in Art presenta la nuova  installazione dell’artista  Marco Nereo Rotelli “Door is Love” presso la Design Week Milano

“Door is Love” è un progetto artistico di Marco Nereo Rotelli che “apre le porte” verso un mondo migliore, dove l’amore vince sulla guerra.


Marisol Burgio di Aragona presenta “La scuola delle nonne” a Palazzo Borghese

"Questa è una raccolta di brevi storie, radicate nella mia memoria, che non ho vissuto tutte in prima persona” - Marisol Burgio di Aragona.


Alina Ciuciu, L' unicità del volto

La mostra personale di Alina Ciuciu, “L' unicità del volto”, presentata nella sede dell'Accademia di Romania in Roma


“…E la luna rispose”.

Presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati il saggio storico e antroposofico “…E la luna rispose”. Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche” di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane