Arte e cultura
C’è un ponte che si fa sempre più solido tra Italia e Russia. A sostenerlo, lo studio della nostra lingua, scelta da migliaia di giovani da Mosca a Vladivostok, e chiave di volta nelle relazioni fra i nostri due Paesi.
Sergio Ferroni

Una borsa di studio "Dante Alighieri" per diventare ambasciatori dell’italiano in Russia

Un legame che la Società Dante Alighieri sostiene da tempo e ha voluto rafforzare mettendo in palio per il 2020 cinque borse di studio per studenti meritevoli. E proprio in questi giorni è stata assegnata la prima borsa: la vincitrice è Khayshat Braeva, ha 27 anni e si è distinta nel Concorso di giornalismo “Scriviamo con gusto” promosso dal Consolato generale d’Italia a Mosca.
L’iniziativa lanciata dalla Dante, commenta Giuseppe Lo Porto, dirigente dell’Ufficio istruzione del Consolato, «è la testimonianza concreta che solo quando le istituzioni pubbliche e private lavorano insieme si può davvero parlare di Sistema Paese. Poter mandare in Italia un giovane a studiare la nostra lingua significa avere un nuovo ambasciatore dell’italiano in Russia».
Ogni borsa di studio avrà un valore complessivo di 1.000 euro e coprirà le spese di iscrizione a un corso di italiano di due settimane, da svolgersi presso una delle Scuole Dante in Italia (Roma, Firenze, Bologna, Milano o Torino), e il volo andata/ritorno. Vincere una borsa di studio, nota la Presidente del Comitato Dante a Mosca Natalya Nikishkina, «è uno stimolo a mettersi alla prova, a testare non solo il proprio livello di conoscenza di questa meravigliosa lingua, ma anche a continuare a studiare».
Le manifestazioni che godranno delle altre borse di studio sono le Olimpiadi federali della lingua italiana, il Festival delle regioni d’Italia, il Festival della poesia “Che sia poesia”, e il Festival della canzone italiana “Un’emozione per sempre”. La giuria assegnataria è formata da docenti e personalità membri del PRIA, il programma di diffusione della lingua italiana in Russia gestito dal Consolato generale d’Italia a Mosca. Nikishkina, tra i membri della giuria, spiega: «Abbiamo individuato la vincitrice in base a parametri di valutazione che tengono conto di aspetti linguistici e culturali, dell’impegno e della creatività».
Del PRIA fa parte la storica Scuola italiana Italo Calvino, centro d’eccellenza e punto di riferimento per lo studio dell’italiano sul territorio dal 1973. La scuola è anche centro certificatore PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri), certificazione di competenza dell’italiano come lingua straniera.
Insieme agli altri Enti certificatori riconosciuti dal governo italiano (Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena e Università degli studi Roma Tre), la Dante è parte della CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità). «Mantenere i corsi di italiano disgiunti dalla certificazione linguistica» aggiunge il dirigente scolastico Lo Porto «vuol dire lasciare il lavoro a metà. Portare i nostri studenti a ottenere una delle certificazioni della CLIQ, significa valorizzare il lavoro del Sistema Paese».
 

News correlate
L’artista venezuelano Luis Pérez  presenta a Roma la sua prima personale “Clouds and Shadows on Mars”

Il Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo è lieto di ospitare “Clouds and Shadows on Mars” la prima personale in un'istituzione museale italiana dell’artista venezuelano Juan Araujo


Al via la Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea “ReINCONTRI

6 –13 Aprile 2024 presso la Villa Comunale di Frosinone in via Marco Tullio Cicerone 31


Antonio Fugazzotto presidente del Circolo Delle Vittorie ha presentato il libro di Marcello Veneziani “L’Amore necessario”.

Nell’epoca attuale del disamore del “Io amo Io” Veneziani accetta la sfida di parlarci invece di amore che non è rancore, invidia sociale rabbia e disinteresse.. esso è, lo sappiamo, dedizione, gioia, sacrificio e attenzione agli altri


Palazzo Velli presenta  “Sguardi dal Mondo”.  Mostra personale di Riccardo Acerbi - A cura di Ludovica Palmieri

Il 24 marzo si conclude a Palazzo Velli la mostra fotografica “Sguardi dal mondo”, personale di Riccardo Acerbi a cura di Ludovica Palmieri.


In arrivo la biografia di Ivan Szydlik

Il noto reseller di preziosi orologi, personaggio che da sempre divide un parterre di critici


Nasce un nuovo codice per leggere le opere d’arte: l’alfabeto OBIC, un rivoluzionario progetto culturale, editoriale ed espositivo.

La performance live aperta al pubblico dimostra come funziona il progetto OBIC


ESPOSIZIONE A MILANO DELLA PERFORMANCE “PAINT THE BRIDE” DI MARILÙ S. MANZINI.

L’abito dipinto e scritto l’otto marzo da molte persone insieme a Marilù S. Manzini rimarrà in vetrina da Seghezzi Fashion Store per supportare e incoraggiare le donne.


Carla Accardi, la mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma

Da marzo a giugno 2024, Palazzo Esposizioni e la città di Roma celebrano Carla Accardi (Trapani 1924-Roma 2014), in occasione del centenario della nascita, con una grande mostra antologica.


Raffaella Carrà: da New Books la riproposta del volume di Roberta Maresci

Il marchio editoriale New Books ripropone in libreria, in edizione economica, il volume sulla vita pubblica e privata di una grande e vera diva della nostra televisione: Raffaella Carrà.


Marco Lucchetti presenta il suo ultimo libro “Storie sul fascismo che non ti hanno mai raccontato”

Dallo Squadrone Bianco ai «moschettieri del duce»: aneddoti e curiosità dal ventennio fascista, di Marco Lucchetti, edito da Newton Compton e presentato nella Libreria Eli di Roma.