Turismo
Voglia di un week end fuori porta in attesa della primavera? La capitale slovena è la città ideale: verde ed eco-sostenibile, ottima gastronomia e anima mitteleuropea.
Sergio Ferroni

LUBIANA CITY BREAK

Capitale della Slovenia, Lubiana (Ljubljana in sloveno) ne è il cuore pulsante, non solo geograficamente: Capitale verde d’Europa 2016, Lubiana è un gioiello di storia e modernità sostenibile tutta da scoprire, riflesso di un Paese capace di esprimere il meglio delle culture Mediterranea e Balcanica in un mix equilibrato e coinvolgente.
Lubiana – a soli 90 km da Trieste - conserva tracce di tutti i cinque millenni di storia slovena, tra cui il lascito dell'epoca romana e il centro storico con il castello medievale, le facciate barocche e i portali finemente decorati. È una città pittoresca piena di scorci romantici, che deve molto del suo fascino architettonico al famoso architetto Jože Plecnik (1872-1957), la cui anima e visione sono impresse su Lubiana proprio come quelle di Gaudí a Barcellona. Il quadro incantevole è completato dai pittoreschi ponti che attraversano il fiume Ljubljanica, dal vasto Parco Tivoli e dal “nuovo” centro della città, pedonale e totalmente privo di barriere architettoniche.

Qui la cultura è quasi uno stile di vita: oltre a vantare una delle più vecchie filarmoniche del mondo, una Galleria Nazionale ed una di Arti Moderne davvero interessanti, la città offre ogni anno più di diecimila manifestazioni culturali e musicali di spicco, ma anche eventi teatrali, di arti figurative e d’avanguardia. Con una vibrante scena letteraria, Lubiana è sempre stata al centro della letteratura slovena, non a caso dal 2015 la città è City of Literature dell’Unesco. Il nuovissimo tour guidato Ljubljana For Poetry Lovers (Lubiana per gli amanti della poesia) segue le orme di ben undici importanti personaggi della poesia slovena, che hanno guadagnato un ruolo importante nella storia della lingua slovena. Mentre in molte capitali europee i monumenti presentano importanti leader militari e leader nazionali, infatti, a Lubiana questo onore appartiene a poeti e scrittori.
Per percepire il carattere cosmopolita di Lubiana e il ritmo della sua scena urbana spostatevi presso il Centro Culturale Autonomo Metelkova, costruito sul sito di un'ex base militare. La sera, questa zona si trasforma in un vivace luogo di intrattenimento, dove i visitatori possono scegliere tra concerti di musica più o meno alternativi e spettacoli d'arte stimolanti. In questa zona, davvero singolare è il Celica Hostel realizzato nell'ex carcere militare e progettato da più di 80 artisti da tutto il mondo, il primo ostello sostenibile certificato in Slovenia. 

Per gustare una buona cucina non bisogna, però, allontanarsi dal centro pedonale: qui si trova l’eccellente Monstera Bistro, il Ristorante del rinomato giudice di Masterchef Slovenia Bine Volcic, uno dei primi chef sloveni a stabilire il concetto della cosiddetta “zero waste cuisine”. Ogni venerdì, inoltre, tra marzo ed ottobre dalle 10:00 alle 21:00 e fino alle 22:00 in estate, la piazza di Pogacarjev trg si accende di colori, sapori e aromi grazie al mercato alimentare di Odprta kuhna (Cucina Aperta), che fin dal 2013 ha portato freschezza e innovazione sulla scena culinaria slovena. Ogni settimana, il mercato presenta circa trenta diversi fornitori di prodotti alimentari, tra cui moderni ristoranti, trattorie tradizionali, agriturismi e chef indipendenti che vogliono promuovere la loro offerta. Il tutto sempre accompagnato da musica e intrattenimento!

La sera, magari dopo un aperitivo con prodotti locali a Slovenska Hiša, è consigliatissimo trovarsi con gli amici in uno dei tanti caffè sul romantico e vivace argine del fiume Ljubljanica oppure in uno degli eleganti bar o club-lounge, come quello del Neboticnik Skyscraper, con terrazza e vista panoramica di tutta Lubiana. Tornare in albergo, poi, è semplicissimo visto che la maggior parte delle strutture ricettive si trova proprio nel centro della città. Tra i più antichi c’è il raffinato Hotel Slon (a partire da 90,00 € a notte a camera), proprio a 2 passi dai tre ponti, mentre se siete amanti del design dovete provare il Vander Hotel che si affaccia proprio sulla Ljubljanica: davvero chic e ottimo anche il suo ristorante!

Dal momento che le distanze in Slovenia sono piccole, inoltre, Lubiana è un ottimo punto di partenza per esplorare le tante bellezze della nazione: in un giorno solo è possibile visitare il Litorale e l'alta montagna, vivendo l'esperienza dei climi mediterraneo, alpino o continentale in poche ore!


Ente Sloveno per il Turismo:  Elisa Paloschi - Corso Principe Oddone, 12 – 10122 Torino  
T/F: + 39 011 812 8633 @: info@openmindconsulting.it – W: openmindconsulting.it 

 

News correlate
Open Mind Consulting  - Le due ultime acquisizioni parlano piemontese: Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Due nuove collaborazioni, legate ad uno dei territori più interessanti e completi del Piemonte e forse dell’intero territorio nazionale, che Open Mind Consulting è lieta di poter annunciare.


Monterosa Ski: prolungata al 1° aprile l’apertura delle ski-area satelliti

Grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni, è stata prolungata dal 18 marzo al 1° aprile prossimo l’apertura delle piste Monterosa Ski nelle ski-area satelliti delle valli d’Ayas, di Champorcher e di Gressoney.


Alle Bahamas i matrimoni da sogno diventano realtà

Se state pensando di celebrare il vostro matrimonio in un luogo insolito, lontano ed originale, le Bahamas sono la destinazione che fa per voi.


Il Sudafrica di African Explorer è diVino

La nazione arcobaleno, come non l’avete mai vista con African Explorer: al centro i vini di questa terra, sempre più apprezzati e ricercati in tutto il mondo.


Monterosa Ski: un ultimo brivido bianco.  Le feste sulla neve per un gran finale tutto da ballare

Qui, dove la primavera arriva sempre un po’ dopo, le piste da sci si vivono fino ad aprile inoltrato. Gli impianti restano aperti mentre le giornate si allungano e si animano grazie al fitto calendario di eventi per il gran finale di stagione


Sandals Foundation dalla parte delle donne

Il 18 marzo 2024, la Sandals Foundation festeggerà i 15 anni di operato nella regione con la missione di ispirare speranza. I progetti sostenibili della Fondazione sono stati destinati a 3 aree chiave di intervento: comunità, istruzione e ambiente.


La Thuile: La montagna è donna

È sempre un buon momento per scoprire il lato rilassante della montagna!


Valle d'Aosta: oltre sei millenni di storia, ai piedi delle Alpi

Cultura tra pietre e mattoni: archeologia e castelli in Valle d’Aosta


Isole Cook, un paradiso sicuro

Le Isole Cook sono una destinazione che fa della sicurezza dei propri abitanti e visitatori, una vera e propria questione di principio.


Pasqua bianca al Monterosa

Per chi gli sci non li sfilerebbe mai, neanche a Pasqua, c’è ancora tanto divertimento sulle piste del Monte Rosa, fino alla metà di aprile.