Moda e bellezza
La manifestazione dall’1 al 3 febbraio, organizzata da Fiera Roma, porta nella Capitale tutte le novità del mondo beauty
Deborah Bettega

Roma International Estetica 2020, la bellezza a 360°

Il make up è uno dei grandi protagonisti di Roma International Estetica. Durante la fiera si tengono moltissime dimostrazioni e corsi tenuti da massimi esperti del settore che presentano le ultime tendenze o trucchi adatti per ogni occasione.

 

Le nuove tendenze trucco di Pablo

In fiera è presente il make up Artist, Pablo tra i migliori truccatori in campo internazionale. Responsabile artistico della linea di trucco “Gil Cagnè”, docente di trucco presso la facoltà di cosmetologia dell'Università di Ferrara, oltre ad avere il suo make-up Studio “Face Place” a Roma, dove forma giovani talenti, Pablo ha messo il suo talento e impegno a favore delle donne colpite da tumore o vittime di violenza.

Durante Roma International Estetica, Pablo, accompagnato da due testimonial d’eccezione, Miss Mondo Italia 2009 e modella, Alice Taticchi, e Miss Mondo Italia 2016, Giada Tropea, presenta le tendenze trucco per l’estate 2020 e inverno 2021. Un ampio spazio è dedicato all’optical art, e al make up anni ’60. Le due miss sono vestite dallo stilista Flavio Filippi che ha recentemente sfilato ad AltaRoma.

 

Dimostrazioni di trucco di VIVIMAKEUP

Viviana Ramasotto, make up artist, durante Roma International Estetica, tiene dei corsi di trucco in cui spiega tecniche innovative per realizzare un make up correttivo per valorizzare gli occhi e l’arcata sopraccigliare. Un focus sarà dedicato al trucco sposa da tutto il mondo, si va dal classico a quello arabo, a quello indiano. Un corso è dedicato al make up di ringiovanimento; un altro è sul trucco semipermanente su pelle finta in 3D, in cui vengono analizzate tutte le tecniche miste principali al fine di poter creare una linea perfetta, naturale e duratura.

 

La cosmetica in fiera

Le ultime novità in campo cosmetico trovano la loro vetrina a Roma International Estetica. Sono molti i prodotti innovativi che vengono presentati. Sicuramente il tema portante è combattere i segni del tempo: ci sono creme realizzate con oro puro, totalmente Made in Italy, che grazie ai costituenti attivi consente di raggiungere ottimi risultati con rughe visibilmente levigate, luminosità, pelle più tonica e compatta, idratazione. Creme a base di Argirelina®, un principio attivo e sicuro per il trattamento di rughe, cicatrici, borse e occhiaie, l'ultima scoperta nel campo della cosmesi ad effetto immediato anti età, senza bisogno di iniezioni o interventi invasivi sulla pelle. Anche la lotta alla cellulite, trova un nuovo alleato in una crema liporiducente e anticellulite di concezione completamente diversa, direttamente nata dalla biotecnologia e sperimentata sottovuoto in condizioni simili all’atmosfera spaziale.

 

La tecnologia

Tra i protagonisti dell’edizione 2020, soluzioni innovative che utilizzano le Onde Acustiche Radiali AWT® per ridurre le cellule adipose e il rilassamento del tessuto connettivo, grazie agli impulsi sonori di natura meccanica, che agiscono in sequenza rapida e ripetuta, irradiandosi dal centro verso la circonferenza della zona trattata. L’ultimo ritrovato tecnologico per l’eliminazione definitiva dei peli è un innovativo dispositivo realizzato totalmente in Italia, che si adatta a qualsiasi tipo di pelle, anche quelle abbronzate con la funzione di fotobiostimolazione dinamica, utile per illuminare il viso e ringiovanirlo, stimolando il derma in profondità. Gli stessi lettini e poltrone diventano 2.0 offrire un'esperienza completamente multisensoriale personalizzata per tutti i gusti con aromaterapia, cromoterapia e suoni rilassanti integrati direttamente nel letto della spa.

 

Workshop e convegni

Neurobiologia della Bellezza. Pelle, Amore e Cosmetologia è il tema conduttore di una serie di convegni che si terranno all’interno della manifestazione, dove interverranno medici ed esperti nei tre giorni di fiera, sotto il coordinamento tecnico del dott. Umberto Borellini, cosmetologo e psicologo. Il dott. Amedeo Pieri, Medico Chirurgo, Medico Estetico esperto in Tecnologie Biomediche Avanzate, affronterà il tema “L’estetista e la tecnologia nel campo dell’estetica: novità e limiti”. “Eros e pelle: tra rischi quotidiani e icone dell’arte è il titolo dell’intervento del prof. Massimo Papi, socio dell’Associazione Dermatologi venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica (ADOI) e fondatore del progetto Dermart (Dermatology between science and art). Il mondo digitale diventa un motore importante per il settore del beauty e in questo ambito si colloca l’intervento di Mauro Lupi, Strategy Director: “Come rinnovare il make up della tua strategia digitale: strumenti, modelli operativi e casi concreti”, in cui descriverà come aggiornare la strategia digitale dell'azienda al fine di renderla uno strumento di business a 360° attraverso esempi pratici e teorici. “Dalla pelle al cuore... ma anche al cervello! Viaggio andata/ritorno” è il titolo dell’intervento del Prof. Massimo Alibrandi.

Novità di questa edizione è la collaborazione con AIDECO (Associazione Italiana di Dermatologia e Cosmetologia) che durante la manifestazione porterà il proprio contributo sulle ultime innovazioni nel settore cosmetico e facendo chiarezza su miti e realtà in questo campo con il workshop Cosmetica: innovazioni, news, miti e realtà verso il 2020.

News correlate
L’arte del Made in Italy: Artigiani Romani della Moda e della Manifattura a Palazzo Piacentini

Celebrate le eccellenze manufatturiere nel settore della moda all'evento dedicato all'artigianato romano, organizzato dalla Maison Battistoni e promosso da M.Ro & Italian Delegation Made in Italy


Laura Mantovi: i merletti che diventano gioielli

Ci siamo lasciati alle spalle da poche settimane le più belle sfilate di moda su frenetico scenario internazionale per la collezione autunno-inverno 2024-2025.


Vittorio Camaiani presenta la collezione “Ritorno in Oriente” alla Galleria del Cardinale Colonna

La nuova collezione Spring/Summer 2024 di Vittorio Camaiani intitolata “Ritorno in Oriente” ci ripropone un tema caro allo stilista marchigiano: il viaggio.


Magica Primavera District: arte, moda e solidarietà a Palazzo Colonna

Il 15, 16 e 17 marzo 2024 l’esposizione d’arte e artigianato nella Coffee House


Il trionfo di Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week 2024 con “Callas Rock Forever”

La sfilata, organizzata in collaborazione con Lineapelle-Unic Concerie Italiane, ha portato in scena delle esclusive lavorazioni pelle e dei sensazionali look genderless.


Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week 2024 con la collezione “CallasRock Forever”

Il talentuoso couturier Anton Giulio Grande presenterà martedì 20 febbraio 2024 alle ore 16,00 la collezione “Callas Rock Forever” a Fiera Milano Rho.


“Look Totalbrand” l’arte di Alessandro Maritato approda a San Remo

L’arte del parrucchiere: La magia d’arte e di tecnica


Takaturna presenta Ancestral Dreamscape

La collezione fall-winter 24-25 che celebra passato e presente, mondo onirico e realtà


L’arte del bello e la tradizione italiana del cucito.

Le creazioni di ALTA MODA FURS


Anton Giulio Grande trionfa con il premio  “IL Vitti - Monica Vitti”

Ennesimo riconoscimento al talentuoso couturier Anton Giulio Grande. Lo stilista calabrese conquista nuovamente la Capitale grazie al Premio “IL VITTI - PREMIO MONICA VITTI. “