Lavoro
Costiera Sorrentina: cerimonie da favola in un luogo da sogno
Francesca Sirignani

TRA PROFESSIONALITA' E PASSIONE LA WEDDING PLANNER MARIA MASTROMANO SI RACCONTA

Ai suoi tempi Oscar Wilde affermava che solo i matrimoni di interesse avevano qualche possibilità di durare e nonostante ora la situazione sia peggiorata rispetto all'Inghilterra vittoriana di fine Ottocento, molte volte oggi il matrimonio è ancora un atto di amore. Con passione, affidabilità e serietà, quindi, va organizzato da parte di chi vuole rendere unico uno dei pochi giorni effettivamente da ricordare. 

Maria Mastromano, Wedding Planner della Costiera Sorrentina, è consapevole dell'importanza e della magia di questo evento grazie alla sua esperienza e sensibilità.

In questi ultimi anni le figure professionali del settore wedding sono aumentate per tipologia e quantità e ciò rende imprescindibile, per ogni fornitore del matrimonio, trovare il modo per emergere e farsi trovare dagli sposi con un margine di errore più basso possibile.

L'approccio culturale al matrimonio oggi è diverso e sono cambiati anche gli sposi, le loro esigenze e abitudini rispetto all'organizzazione del matrimonio. 

Diventare wedding planner significa, quindi, acquisire competenze e know how specifici che permettano la completa padronanza e gestione dell'evento.Questo mestiere così sfaccettato e complesso, ha il pregio di dare ogni volta la possibilità di mettersi alla prova e di maturare nuovi sviluppi sul vissuto quotidiano. 

La figura “Wedding Planner” si è, infatti, sviluppata in Italia da circa dieci anni e ancora oggi è in fase di grande ascesa e consolidamento. Anche i media hanno fatto la loro parte: sono tanti i programmi televisivi, giornali, siti, portali che hanno fatto appassionare gli italiani a questo settore.

In particolare, a incentivare lo svolgimento di questa professione nel nostro Paese sono anche le numerose coppie di stranieri che scelgono l'Italia per la loro destination wedding, ovvero il loro matrimonio all'estero, pertanto non possono assolutamente fare a meno di un wedding planner. Dalla ricerca della location alle pratiche burocratiche per la cerimonia civile o religiosa, dagli abiti ai fiori, dalla musica all'ottimo cibo: tutte queste influenze hanno fatto cambiare il concetto di matrimonio, che sempre di più è visto come evento, coinvolgendo una serie di servizi che necessitano di una precisa e attenta organizzazione. 

Finalmente si sta iniziando a capire che il coinvolgimento di un wedding planner può essere utile anche a ottimizzare il budget di spesa. 

Maria Mastromano è in grado di allestire una location in modo del tutto innovativo, personalizzando ogni evento con estrema eleganza, con un'attenzione particolare all'ambiente e sostituendo elementi delle “mise en place” con decorazioni realizzate in forme, disegni e colori. Lei, non solo ha una grande esperienza ma sa come intervenire per risolvere i piccoli e grandi imprevisti, senza che nessuno se ne accorga o quasi, riuscendo ad intervenire in modo corretto e discreto.

Nessuno dei parenti o amici sarà disposto a rinunciare ai momenti salienti del matrimonio per seguire il corretto svolgersi dei servizi richiesti, tanto meno gli sposi: si tratta di uno dei giorni più belli e importanti della loro vita e devono solo godersi il momento tanto atteso, carico di emozioni ed entusiasmo. Il timore degli imprevisti, infatti, potrebbe oscurare questa magnifica giornata. 

Le migliori idee di Maria Mastromano nascono spesso dai piccoli particolari accennati casualmente dagli sposi o dai loro amici e parenti.Sa comunicare correttamente, ha una buona dialettica, sa ascoltare e rispondere in modo adeguato utilizzando il medesimo linguaggio dell'interlocutore, riesce in modo naturale a comprendere anche le esigenze inespresse del cliente, offrendo la soluzione adeguata senza intaccare la sua discrezione o la sua sensibilità. Si ferma ad osservare i particolari, piccole cose, soprattutto comprende il mondo interiore dell'altro.

Maria  Mastromano, inoltre, sa condurre il proprio lavoro con attenzione, trasparenza e correttezza. Ha sempre trovato soluzioni immediate a imprevisti estemporanei. Questo comporta avere una grande lucidità, mantenere la calma e la serenità interiore, poiché tutto può accadere e tutto può essere risolto. Ciò che conta non è il fatto in sé ma la percezione delle conseguenze da parte degli sposi e degli ospiti. 

Ben venga la pioggia improvvisa per Maria perchè riuscirà a trasformarla in un momento romantico e indimenticabile! Altrimenti perché pagare una Wedding Planner?

È nella professionalità che emerge  la nota distintiva di Maria Mastromano, nella sua capacità di far sentire i suoi clienti sempre presenti e aggiornati, consapevoli del lavoro che sta svolgendo al fine di organizzare al meglio il loro matrimonio, esaudire i loro desideri e realizzare un sogno che aspettavano da anni. 

Francesca Sirignani

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
La digitalizzazione dell'area CFO: strategie, trend e successi

A Roma i professionisti di EY si confrontano con le aziende su A.I., Corporate Performance Management e Business Intelligence. Oltre 30 aziende scoprono come la digitalizzazione può essere una leva per lo sviluppo nel settore Finance.


ABC Qualità Italiana: il coraggio di decidere

La storia di Jessica Iozza, una donna imprenditrice, un grande talento, esempio di successo!


Veronica Wang e Jessica Iozza: Due Donne, Due Culture e Una Visione Comune

L'Accademia del Vero Made in Italy - Sede Taiwan-Italia


Emanuele Grossi e la Social World Agency

Social World Agency l’agenzia di marketing a 6 figure che sta  rivoluzionando le attività commerciali di tutta Italia


Quali saranno le nuove competenze del lavoro in Italia nel prossimo futuro?

Se ne parlerà alla quarta edizione di Milano Digital Week 2021 nel prossimo incontro in streaming, venerdì 19 marzo alle 12.00, di #oltreilmerito il Ring delle Idee di Elisa Greco, Socio Anima.


Una nuova figura professionale: il BAUWATCH IHOD®

Nuova figura professionale da inserire nel Team di sicurezza e controllo per la prossima stagione estiva della prima spiaggia italiana per cani liberi e felici


Gli artigiani di Finalborgo e le loro creazioni. Maestri di unicità, qualità e valore delle tradizioni Fatte a Mano.

A Finalborgo, tra “I Borghi più belli d'Italia” della Rivera Ligure di Ponente, trova accoglienza, da diversi anni, una ricca ed eterogenea varietà di artigiani.


Regalare un sorriso…anche solo al telefono

In questo momento di trasformazioni radicali delle abitudini quotidiane e lavorative, continua il sostegno dell' Associazione Nazionale Animatori alle fasce più deboli della popolazione.


Al Baubeach® si diplomano i primi Dog Manager IHOD©

BAUBEACH® SFORNA I PRIMI DOG MANAGER IHOD© - Già iniziato il secondo corso di formazione, in programma per tutta la stagione estiva.


Benedetta Paravia vice presidente Aepi  (Associazioni europee professionisti e imprese).

Benedetta Paravia nominata Vice Presidente Nazionale con delega all’Internazionalizzazione della Confederazione AEPI.