Turismo
In autunno, vivere un'esperienza tutta "green" ospiti dell'Hotel PFOSL, passeggiando tra boschi e prati
Maria Teresa Mattogno

INVITO ALLA SCOPERTA DELLE NOSTRE AMICHE ERBE

Il culto e la coltivazione delle erbe officinali è antico come il mondo. L’impiego delle piante per curare le malattie e per dare benessere all’uomo, anche in cucina, risale a circa 8/10 mila anni fa. Gli antichi imperatori cinesi e i Sumeri utilizzavano già le piante medicinali a scopi terapeutici. Poi ci furono i druidi che con le piante preparavano pozioni e piatti della tradizione celtica. Oggi, come in un passato lontano, si torna alla natura, alla madre della vita sulla terra. E nello scenografico Hotel Pfösl di Nova Ponente, a due passi da Bolzano, la conoscenza, la coltivazione e l’utilizzo delle erbe è una sorta di eredità mistica, un antico sapere che viene tramandato agli ospiti dell’hotel. La cornice è ovviamente unica: davanti a Latemar, Catinaccio e Sciliar.

Durante il soggiorno all’ hotel Pfosl, chef Markus Thurner rivela agli ospiti gli antichi segreti delle erbe durante il corso di cucina, mentre le esperte di erbe Brigitte Zelger e Bernadette Müller accompagnano gli ospiti nella natura per toccare con mano ciò che si assapora poi con il palato. Questo il binomio che caratterizza la proposta del PFÖSL.

Ogni martedì, inoltre, è in programma il corso di cucina con erbe selvatiche, tenuto appunto dallo chef Markus Thurner, a cui segue - ogni mercoledì -  un aperitivo alle erbe con informazioni e consigli sull’utilizzo delle essenze selvatiche, con Bernadette Müller. Segue ogni giovedì visita del giardino di erbe del Pfösl e corso di panificazione con Eva e Brigitte Zelger, per imparare a fare il pane, al termine del quale gli ospiti sgranocchieranno lo squisito pane fresco appena cotto nel forno. Un vero e proprio ritorno alle origini. Infine ogni venerdì escursione fra prati e boschi con Bernadette Müller per conoscere le erbe, escursione al termine della quale si svolgono i workshop.

Il perimetro del Pfösl è costituito da un autentico percorso aromatico che permette di assaporare le piante con l’olfatto e con il gusto, proprio lì direttamente dove crescono. Nel grandissimo giardino che circonda l’hotel ci sono inoltre molte aiuole didattiche che mostrano le erbe alpine (e non solo) dal vivo. Si possono toccare e annusare. Un tributo alle erbe dato dalla famiglia Zelger–Mahlknecht del Pfösl, che ha una grandissima passione per questa fondamentale componente della natura.

Oltre alle erbe e alla possibilità di conoscerle, apprezzarle e imparare a coltivarle, il Pfösl propone escursioni guidate secondo un ricco programma settimanale fra le vette, con guide specializzate. Le giornate al Pfösl iniziano con sessioni di yoga, meditazione e rilassamento perché i viaggi sciamanici e le meditazioni guidate sono propedeutici per conseguire uno stato di pace e serenità, e sentirsi in perfetta sintonia con questo paradiso naturale.

Al termine delle escursioni, l’appuntamento è all’interno della splendida area wellness Natura spa indoor & outdoor che si estende su 2000 metri quadrati di superficie e vanta piscina interna ed esterna, 8 diverse saune interne ed esterne, outdoor Whirlpool, stagno naturale e un grandissimo giardino alpino con zone relax per concludere la giornata all’aperto.

Chi ama la natura può seguire questo semplice programma relax: dalla piscina esterna salina Infinity pool di 25 metri può soffermarsi ad ammirare Catinaccio, Latemar e Sciliar, simboli della bellezza dolomitica delle Alpi. Può poi passare all’idromassaggio esterno, alla grandissima sauna esterna dove lasciarsi coinvolgere dalle gettate di vapore, e all’incantevole percorso kneipp con lo sguardo fisso sulle vette delle Dolomiti. Suggeriamo momenti di relax nella grandissima area relax interna, con pareti di vetro, arredata con legno naturale e tessuti pregiati del territorio.

Gli amanti del benessere potranno provare tutte le saune interne: il bagno turco salino e quello al timo; la sauna alle erbe alpine; la sauna al pino mugo con il pavimento di aghi e rametti di pino; la sauna panoramica alla lavanda (con pareti di lavanda). C’è poi l’avvolgente bio-sauna di meditazione al fieno, che colpisce tutti i sensi grazie al primordiale profumo, e la cabina agli infrarossi: un percorso completo intervallato dalla permanenza nelle diverse zone relax spaziose. La cura per l’illuminazione regala un effetto dinamico e mai invadente: un gioco di luci e ombre che si interfaccia con la luce naturale, che penetra dalle ampie vetrate.

Con l’ambiente e l’aria salubre di montagna questa esperienza sensoriale è davvero completa. Ma il contatto con la natura non è solo appannaggio di olfatto e gusto. Anche il tatto viene profondamente coinvolto grazie al “nature parcour” che risveglia – semmai ce ne fosse bisogno – il piacere del contatto con la natura: si cammina scalzi su sassi, ghiaia, legno, truccioli e altri materiali; la sensibilità del piede aumenta di passo in passo. Si tratta di un vero e proprio percoso Kneipp che integra il “nature parcour” con l’acqua di sorgente alpina, agendo in modo vivificante sulla circolazione e regalando una sensazione unica di vitalità e benessere. Alla fine del percorso, un laghetto balneabile permette di rinfrescarsi. Una full immersion nella natura.

Realizzati nel 2017, gli chalet sono invece staccati dall’hotel: si trovano ai margini del bosco, in posizione sopraelevata rispetto al Pfosl come fossero la casetta/rifugio sugli alberi. Disegnati con passione, moderni e nel contempo tradizionali e confortevoli, luminosi e completamente realizzati con il profumato legno del luogo, cirmolo e larice, naturale ed impreziosito da finiture di grandissimo pregio sono arredati con la massima cura, con l’utilizzo di stoffe naturali e loden di montagna. Le 18 suite “Alpina Cembro” dall’anima eco-chic, con un ampio giardino privato si prolungano fino al margine del bosco, offrendo la possibilità di un sereno e completo relax nella propria stanza permettendo l’osservazione della natura dall’ampia vetrata direttamente dal proprio letto. Ci si lascia cullare dalla sensazione di addormentarsi e svegliarsi nella pace della natura quasi sotto le stelle. I profumi degli abeti e dei larici avvolgono la stanza e danno la buonanotte e il buongiorno.

Gli chalet immersi nella natura, 30 ettari di prato e boschi, una struttura completamente ecologica: l’hotel Pfosl di Nova Ponente, il paese più soleggiato dell’Alto Adige, è uno dei pochi hotel in Europa certificati “KLIMAHOTEL”, un sigillo di qualità conferito alle strutture sostenibili, attente all’ambiente e alla tutela climatica. I criteri green dell’hotel Pfösl si ampliano anche in cucina e alla spa: trattamenti open air, con prodotti naturali e cucina naturale con ingredienti del territorio sono alla base della filosofia di questo eco hotel.

Pace, benessere, tranquillità, contatto con la natura, movimento equilibrato e cura di se stessi, unite ad un’alimentazione sana e bilanciata: ecco i punti fondamentali dell’hotel Pfösl.

Al Pfösl niente è lasciato al caso, la particolare posizione su di un altopiano ameno e soleggiato nel cuore delle Dolomiti (Nova Ponente è il paese più soleggiato dell’Alto Adige), hanno permesso una eccezionale cura dei particolari, tutti in stile alpino tradizionale: l’accogliente zona bar, la lounge con camino alle sale da pranzo panoramiche, la cucina raffinata e gustosa, la grande zona riposo, l’accogliente oasi relax, lontana dalla città e dalla strada e circondata dalla rigogliosa natura.

Un insieme di ambienti che formano una vera e propria isola incantata, dove lo spazio, il tempo, la tranquillità ed i ritmi moderati nel silenzio della montagna sono impareggiabili e preziosi in un ambiente dalla bellezza e dal gusto autentico.

Trenta ettari di prati e bosco e panorami indimenticabili sulle vette del Latemar e del Catinaccio  rendono l’eco Hotel Pfösl un’esclusiva location, realizzata con metodi costruttivi ecologici e naturali, selezionando ed utilizzando legni locali e materiali biologici, producendo un'atmosfera e dei profumi naturali unici nei suoi ambienti e facendo diventare la natura una compagna di viaggio, sempre al fianco degli ospiti ed in sintonia con essi.

Un soggiorno all'hotel  Pfösl è proprio una fuga dalla città, ridesta l'antico desiderio di vivere a contatto con la natura, rigenera i nostri sensi ,torturati da ogni specie di inquinamento, con i profumi, i colori, i sapori e il silenzio di un mondo tutto natura.

 

Maria Teresa Mattogno

 

 

News correlate
Un nuovo gioiello brilla nei Caraibi orientali. Inaugura il Sandals Saint Vincent and the Grenadines.

Avventura, socializzazione e una raffinata varietà di piatti della cucina locale:il Sandals Saint Vincent and the Grenadines invita all’esplorazione, al benessere e allo stupore.


In viaggio nei luoghi del Romanticismo in Germania

“Highlights of Romanticism” è un percorso ricco di fascino e di cultura nel cuore della Germania nei luoghi più significativi del Romanticismo tedesco, fra capolavori d’arte, musei, suggestioni naturalistiche, eleganti località termali e siti UNESCO


La Thuile: LTH Spring Music Festival, fine stagione a ritmo di musica

Una giornata dedicata a musica e divertimento, con DJ e ospiti d’onore a darsi il cambio alla consolle per dare vita ad un evento di chiusura super adrenalinico e divertente.


La Thuile - Il risveglio della montagna.

Tradizioni millenarie e sapori di stagione.


Open Mind Consulting  - Le due ultime acquisizioni parlano piemontese: Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Due nuove collaborazioni, legate ad uno dei territori più interessanti e completi del Piemonte e forse dell’intero territorio nazionale, che Open Mind Consulting è lieta di poter annunciare.


Monterosa Ski: prolungata al 1° aprile l’apertura delle ski-area satelliti

Grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni, è stata prolungata dal 18 marzo al 1° aprile prossimo l’apertura delle piste Monterosa Ski nelle ski-area satelliti delle valli d’Ayas, di Champorcher e di Gressoney.


Alle Bahamas i matrimoni da sogno diventano realtà

Se state pensando di celebrare il vostro matrimonio in un luogo insolito, lontano ed originale, le Bahamas sono la destinazione che fa per voi.


Il Sudafrica di African Explorer è diVino

La nazione arcobaleno, come non l’avete mai vista con African Explorer: al centro i vini di questa terra, sempre più apprezzati e ricercati in tutto il mondo.


Monterosa Ski: un ultimo brivido bianco.  Le feste sulla neve per un gran finale tutto da ballare

Qui, dove la primavera arriva sempre un po’ dopo, le piste da sci si vivono fino ad aprile inoltrato. Gli impianti restano aperti mentre le giornate si allungano e si animano grazie al fitto calendario di eventi per il gran finale di stagione


Sandals Foundation dalla parte delle donne

Il 18 marzo 2024, la Sandals Foundation festeggerà i 15 anni di operato nella regione con la missione di ispirare speranza. I progetti sostenibili della Fondazione sono stati destinati a 3 aree chiave di intervento: comunità, istruzione e ambiente.