Eventi
E’ stato il Circolo Pio IX il teatro dell’ottavo Convegno di Studi di Diritto Nobiliare, dal titolo: “Dinastie Europee a confronto: un dialogo storico-giuridico”.
Sergio Ferroni

Dopo la Rettoria Vescovile di San Silvestro in Tivoli, la Sala Santa Rita a Roma, la Protomoteca del Campidoglio, il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati, l’infaticabile organizzatore dell’evento, il Prof. Emilio Petrini Mansi Marchese della Fontanazza, specialista in diritto nobiliare, ha accolto nel Circolo Ufficiali dell’Esercito sito nel pieno centro di Roma, i numerosi partecipanti, tra i quali si potevano contare i più bei nomi dell’aristocrazia, capitolina e non solo.

Nelle eleganti sale del circolo, tappezzate da boiseries e specchi antichi, gli autorevoli relatori si sono lasciati apprezzare per la loro chiarezza espositiva con la quale hanno parlato: di nobilitas ai tempi della Roma antica per mezzo dell’accattivante retorica del Prof. Antonio Palma dell’Università Federico II di Napoli; di costumi aristocratici e ricerca della felicità attraverso le acute osservazioni del Prof. Enrico Spagnesi dell’Università di Pisa; di casate imperiali europee godibilmente dipinte dal Dott. Demetrio Baffa Trasci Amalfitani di Crucoli. Infine, è stato presentato il volume: “La Villa una famiglia toscana tra cronaca e storia” del Nobile Lorenzo Puccinelli Sannini, introdotto dal Prof. Fausto Giumetti dell’Università di Firenze.

Non è mancata neppure l’occasione di soffermarsi sul complesso ed allo stesso tempo affascinante cerimoniale pontificio spiegato da Carla Zambrini, autrice di un saggio negli atti dello scorso convegno di diritto nobiliare pubblicati dall’Università di Pisa, che pubblicherà anche le relazioni di questo incontro.

Hanno introdotto l’evento, oltre che il Marchese della Fontanazza, il Can. Luigi Francesco Casolini di Sersale, Rettore Presidente dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro, e il Senatore Avv. Domenico Benedetti Valentini. Il mondo universitario e della ricerca è stato rappresentato dal Presidente del Gruppo Esedra Dott. Aldo Casali che ha annunciato, per la primavera del nuovo anno, l’attivazione del Corso in Diritto Nobiliare, Scienze Araldiche, Cerimoniale e Buone Maniere, desiderato dai molti che mirano a conoscere storia, costumi e tradizioni della grande aristocrazia internazionale. Il corso verrà organizzato dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici con sede a Pisa e avrà quale referente proprio il Marchese della Fontanazza  (per info: studio.petrinimansi@gmail.com) L’associazionismo è stato rappresentato dalla grazia dell’Avv. Antonella Sotira, Presidente Ius-Gustando e Bailli Chaine des Rotisseurs.

Ad applaudire una platea gremita di teste coronate come i Principi Don Stefano Pignatelli di Cerchiara e Don Giuseppe Grifeo di Partanna, il Colonnello Nob. Augusto de Strobel di Fratta e Campocigno con la consorte Contessa Giulia Miari Pelli Fabbroni, il nobile romano Conte Lodovico Vannicelli Casoni Trulli, Nob. Grazia Puccinelli Sannini, il Marchese Giovanni Nicastro Guidiccioni, il Conte Enzo Modulo Morosini, il Nob. Gianluigi Biagioni Gazzoli, il Barone Patrizio Imperato di Montecorvino, il Prefetto Fulvio Rocco De Marinis, Avv. Prof. Riccardo Scarpa, il Giudice Michele Fini, il Presidente del Consiglio Comunale di Castelnuovo di Garfagnana Francolino Bondi, l’Avv. Rotale Luciano D’Andrea, la scultrice Paola Crema Fallani, lo stilista-astrologo di chiara fama Massimo Bomba, il M° Giulio Gorga, il musicista Biagio Andriulli, il dannunzista Prof. Filippo Sallusto, il Cap. Daniele Diana Duranti, il Dr. Francesco Rovini Zei e consorte, Rossella Gadaleta, il Prof. Carlo Sportelli, Alessandro Sacerdoti, Giuseppe Scopa, il Nob. Vincenzo Bramante, Prof.ssa Rosetta Attento, Prof.ssa Mariacristina Di Lorenzi, Lucilla Petrelli, Avv. Leoluca Russo, Avv. Ranieri Roda, l’editore Luigi Sarpi, l’Avv. Stefano Sgadari, Avv. Giovanni Chianese, Dott. Stefano Rossano e Dott. Fabio Guasticchi Presidente del Premio “Costantinus Magnus” e molti altri che si sono trattenuti all’ottimo pranzo preparato dagli chef del Circolo.

News correlate
Vinitaly: Cia, con “Incoming in Cantina” riparte internazionalizzazione aziende

Evento fuori Salone a Soave per incontri B2B tra produttori e operatori settore wine


Fondazione Anica Academy al Mercato Internazionale Audiovisivo MIA

Dall’evoluzione del processo creativo al sostegno ai talenti emergenti, Anica Academy organizza due eventi al MIA, che fanno il punto sul futuro dell’audiovisivo


La Vendemmia di Roma

Un programma ampio, che va dallo shopping alle degustazioni, proponendo anche un interessante forum.


Lux Area Center “Artigiani in mostra” nella Coffee House di Palazzo Colonna 23 e 24 ottobre 2021

La manifestazione di alto artigianato


La Vendemmia di Roma

Si è svolta ieri 14 ottobre, negli splendidi saloni dell’Hotel The St. Regis Rome, la conferenza stampa di presentazione de “La Vendemmia di Roma”, che avrà luogo nella Capitale dal 19 al 24 ottobre.


Presentato da Sabrina Florio, nel ventennale della manifestazione, il premio Anima 2021

Nella splendida cornice di Terrazza Caffarelli, in Campidoglio, si svolta la premiazione dei vincitori nelle categorie cinema, fotografia, giornalismo, letteratura e teatro.


UNESCO GIOVANI verso i traguardi del Next Generation EU (15 ottobre, VR, Festa del CInema di Roma)

Aigu Per un futuro più inclusivo e solidale: verso i traguardi del Next Generation EU


L'importanza di essere Roma, con Andrea Riccardi e Lucio Caracciolo

Il 12 ottobre 2021 alle 17 la Società Dante Alighieri e la Fondazione Besso inaugurano la rassegna Conversazioni romane, riflessioni su momenti e aspetti storici dai quali partire per immaginare l’evoluzione della città.


La Confederazione Italiana Agricoltori protagonista al Vinitaly Special Edition

“Walk Around Tasting” con le aziende associate. Evento fuori Salone a Soave


La Fragolina d’Oro” Terza Edizione

Rassegna d’Arte Contemporanea