Arte e cultura
" Città/City. Sfumatura di città " che, dopo l'esposizione a Londra nell'ambito del Merton Arts Festival ", è sbarcata a Roma, ospitata nei locali della Chiesa Evangelica di via di S. Eufemia 9.
Sergio Ferroni

La Chiesa Evangelica di Roma ospita la mostra "Città/City. Sfumatura di città"

"Non c'è modo esatto di definire la città..", è un'affermazione contenuta nel libro " La teologia della città  "di Tim Keller, ci dice Domenico Briguglio autore dei testi, che ben esprime la varietà assoluta di punti di vista nel definire lo spazio urbano che ha portato ad un vero salto nella civiltà, nel momento in cui la popolazione di un insediamento umano si è intensificata e diversificata.

Questo è il tema generale della mostra che  poi si dipana nell'altro ad esso affine, ovvero se può essere una città una sorta di "giardinaggio" culturale in cui una mano divina, invisibile ma onnipresente, ha progettato una convivenza, talvolta difficile, piena d'asperità, ma possibile tra l'anima dell'uomo e la natura.

Questa particolare lettura ha senz'altro una sua valenza, uno spunto pregnante al quale si può e si deve accompagnare una seria riflessione..

Seguendo quanto detto possiamo allora affermare che la città è il terreno della tensione tra la bellezza e la disarmonia? Un luogo in cui, a lato di una serie di benefici si generano gravi problemi sociali ed ambientali?

Una ricchezza di temi che trovano una messe di punti di vista personali attraverso le opere di nove artisti che hanno utilizzato le tecniche più varie: pittura, incisione, scultura, fotografia.

Opere che colpiscono per la grande intensità ( Ray Teller, Stella Cutigni) o per la delicatezza del tocco (Anita Taylor, curatrice della mostra, Desirée Perifano) che sembra accarezzare l'anima dello spettatore; foto urbane che congelano il tempo in un momento evocativo o fanno venire alla luce un malessere latente (Jessica Rupp); riflessive e coinvolgenti immagini ( Piero Salustri, Valerio Bellavia) attraverso squarci di colore (Roberta Corso).

A completare una serata perfetta la musica, con rivisitazioni di brani noti affidati alle voci fresche e suasive di tre brave cantanti, accompagnate da un ottimo e bravo chitarrista.

News correlate
Natale di Roma: la Città Eterna e Caput Mundi festeggia 2777 anni

Il 21 aprile la Capitale festeggia il suo Natale, un’occasione speciale per commemorare la sua millenaria storia e la sua straordinaria eredità culturale


Il Padiglione Malta alla Biennale arte di Venezia per la prima volta affidato ad un unico artista maltese

I WILL FOLLOW THE SHIP è il titolo della mostra allestita al Padiglione di Malta che trae ispirazione dal legame che unisce i maltesi al mare


Michele Rosa al Grenada Pavilion. Esposizione Internazionale d’Arte Venezia

Michele Rosa, artista scomparso nel 2021 all’età di 96 anni,sarà presente per la 60° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia al Grenada Pavilion.


Camilla Grimaldi presenta MONOCROMO

Camilla Grimaldi gallerista e curatrice d’arte presenta nella sua galleria di Roma la mostra “Monocromo” di Alfonso Fratteggiani Bianchi


Artinscena, l' arte che va in scena

Artinscena, l'arte che va in scena, è un programma ideato e condotto da Carmen Morello per la Carmen Morello Productions srls, regia di Luciano Morelli


Ever in Art presenta la nuova  installazione dell’artista  Marco Nereo Rotelli “Door is Love” presso la Design Week Milano

“Door is Love” è un progetto artistico di Marco Nereo Rotelli che “apre le porte” verso un mondo migliore, dove l’amore vince sulla guerra.


Marisol Burgio di Aragona presenta “La scuola delle nonne” a Palazzo Borghese

"Questa è una raccolta di brevi storie, radicate nella mia memoria, che non ho vissuto tutte in prima persona” - Marisol Burgio di Aragona.


Alina Ciuciu, L' unicità del volto

La mostra personale di Alina Ciuciu, “L' unicità del volto”, presentata nella sede dell'Accademia di Romania in Roma


“…E la luna rispose”.

Presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati il saggio storico e antroposofico “…E la luna rispose”. Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche” di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane


Escher. Nel suo mondo fantastico tutto è possibile

A Palazzo Bonaparte a Roma l’artista olandese continua ad attrarre visitatori e la mostra di incisioni e litografie in cui si mescolano arte e matematica, la più ampia e completa a lui dedicata anche con opere inedite, è stata prorogata al 5 maggio