Moda e bellezza
Creazioni di alta manifattura
Elena Parmegiani

VITTORIANA COUTURE la nuova collezione autunno/inverno

Vittoriana Couture, brand di creazioni femminili rigorosamente fatte a mano, fondato nella seconda metà degli anni ‘60, vanta una lunga tradizione nel panorama della moda capitolina. Anima creativa delle collezioni senza tempo del brand romano è Vittoriana Salvatori, “pura artigiana di lungo corso”, come lei stessa ama definirsi. Una visione estetica e stilistica unita a maestria artigianale che l’ha imposta come dama di buon gusto nei quartieri raffinati della Capitale con i suoi capi unici e irripetibili. Creazioni di alta manifattura, disegnate e realizzate su misura - adottando preziose tecniche artigianali - sulla silhouette delle sue clienti grazie a una costante ricerca di tessuti pregiati e lavoranti qualificate che la affiancano. Tagli impeccabili, stoffe ricercate, tecniche di cucitura d’altri tempi che si accompagnano a una sperimentazione negli abbinamenti e nelle sovrapposizioni di texture e colori per dare vita a collezioni dallo stile intramontabile.Le ispirazioni arrivano dal mondo dell’arte. In primis, Gustav Klimt, l’artista prediletto, colui che immaginò una donna dalla silhouette esile ed elegantissima. La stessa silhouette che si ritrova negli abiti da giorno e da sera di Vittoriana Couture. Per dare forza all’artigianalità dei capi, i tessuti sono spesso dipinti a mano, attingendo a una vivace tavolozza di colori, anch’essa di ispirazione secessionista. Per questo Vittoriana Couture propone capi per ogni esigenza e occasione, perché l’abito risponde alla richiesta di personalizzazione del cliente. Che sia un abito da sposa o di alta sartoria, un vestito per il quotidiano, il design risponde a un criterio di artigianalità che si basa su raffinate tecniche sartoriali e sul gusto contemporaneo. “L’artigianato è sogno oltre che sinonimo di qualità, è dare valore al tempo ma anche al lavoro di figure altamente specializzate” - racconta Vittoriana Salvatori - “condizioni imprescindibili per me che ho dedicato tutta la mia vita al lavoro artigianale e che oggi deve confrontarsi con la rapida evoluzione delle abitudini e della comunicazione social”.

 

News correlate
Arte Capitale e Morfosis nella Coffee House di Palazzo Colonna

Un week end dedicato all’arte e alla moda sarà quello di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 a Palazzo Colonna.


Morfosis presenta la nuova collezione Spring/Summer 2024 alla Coffee House di Palazzo Colonna

La collezione Morfosis è pensata per una donna raffinata, non omologata, originale e orgogliosamente imperfetta perciò unica nel calcare le strade urbane in qualsiasi ora del giorno e della notte.


L’arte del Made in Italy: Artigiani Romani della Moda e della Manifattura a Palazzo Piacentini

Celebrate le eccellenze manufatturiere nel settore della moda all'evento dedicato all'artigianato romano, organizzato dalla Maison Battistoni e promosso da M.Ro & Italian Delegation Made in Italy


Laura Mantovi: i merletti che diventano gioielli

Ci siamo lasciati alle spalle da poche settimane le più belle sfilate di moda su frenetico scenario internazionale per la collezione autunno-inverno 2024-2025.


Vittorio Camaiani presenta la collezione “Ritorno in Oriente” alla Galleria del Cardinale Colonna

La nuova collezione Spring/Summer 2024 di Vittorio Camaiani intitolata “Ritorno in Oriente” ci ripropone un tema caro allo stilista marchigiano: il viaggio.


Magica Primavera District: arte, moda e solidarietà a Palazzo Colonna

Il 15, 16 e 17 marzo 2024 l’esposizione d’arte e artigianato nella Coffee House


Il trionfo di Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week 2024 con “Callas Rock Forever”

La sfilata, organizzata in collaborazione con Lineapelle-Unic Concerie Italiane, ha portato in scena delle esclusive lavorazioni pelle e dei sensazionali look genderless.


Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week 2024 con la collezione “CallasRock Forever”

Il talentuoso couturier Anton Giulio Grande presenterà martedì 20 febbraio 2024 alle ore 16,00 la collezione “Callas Rock Forever” a Fiera Milano Rho.


“Look Totalbrand” l’arte di Alessandro Maritato approda a San Remo

L’arte del parrucchiere: La magia d’arte e di tecnica


Takaturna presenta Ancestral Dreamscape

La collezione fall-winter 24-25 che celebra passato e presente, mondo onirico e realtà