Enogastronomia
Nel cuore dell’Abruzzo più autentico un Saloon con specialità ispirate al lontano West…ma non solo!
Roberto Dionisi

Alla scoperta di itinerari gastronomici insoliti

Nel mezzo dell’Abruzzo selvaggio c’è un locale che guarda invece al selvaggio West.

Il nome stesso è tutto un programma: SALOON. Un locale sicuramente fuori dagli schemi, per chi cerca originalità... ma anche tradizione!

Si perché in realtà il SALOON di Montefino, in provincia di Teramo, costituisce una originale combinazione di piatti ispirati al Far West, con nomi evocativi come: spaghetti western, fumo che tuona, ceci alla Toro Seduto, ostriche della prateria, bisonte alla pietra ollare, occhi di coyote, palle di coyote su fondo di salvia e pistacchio…

E altrettanti piatti, invece, della più pura tradizione abruzzese come: : lu maccarone di lu mulinare, tajarille e fasciule, arrosticini, trippa, baccalà, castrato, polenta al forno, screppelle… più  ben 22 tipi di pizze!

Questa combinazione, che potrebbe apparire bizzarra, ma dove invece la tradizione incontra l’originalità,  in realtà altro non è che il prodotto esatto della coppia di proprietari che curano direttamente il ristorante: lui, Pierluigi, creativo e fantasioso,  alla costante ricerca di originalità e appassionato da sempre del mondo western; lei, Rita, genuina interprete della grande tradizione gastronomica abruzzese, o forse ancor più specificamente teramana che, dalla sua cucina dove realizza ogni piatto con le sue mani, non sa comunque prescindere da saperi e sapori antichi di un territorio che costituisce l’eccellenza vera della cucina italiana. Si perché quando la nostra penisola non era ancora Italia, ma Stato Pontificio o Regno delle Due Sicilie, quel territorio di confine identificato oggi con la provincia di Teramo, è stata terra di fusione e di sintesi di tutte le influenze che dalla Sicilia, passando per la Puglia o la Campania si sono mescolate, arricchendole, alle tradizioni culinarie romane e di tutto il territorio del centro Italia e su, fino alla Romagna e oltre. 

Il Saloon ricavato da locali scavati oltre 100 anni fa dentro una parete di tufo, è affacciato sulla Valle del Fino di fronte all’imponente catena del Gran Sasso, e si apre sulla piazza principale di Montefino, da cui si gode di una vista spettacolare.

I prodotti sono tutti accuratamente selezionati e, per la maggior parte, di produzione diretta. Così come il vino della casa. Gli ingredienti sono tutti preparati a mano da Rita e lo stesso vale per pasta, dolci eccetera.

Se siete in cerca di sapori unici e di eccellenza, a partire dagli antipasti fino a primi, secondi, pizza e dolci, questo è l’indirizzo giusto.

 

 

 

News correlate
I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato a Vinitaly per celebrare i 10 anni dalla nomina a Patrimonio Unesco

Sono trascorsi 10 anni da quando i Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato sono stati inseriti nella lista Patrimonio Unesco


La Campania vince la finale nazionale dell’Agrichef Festival 2024

“Agnello glassato alla mela annurca Igp” sul podio, a Roma, dell’iniziativa Turismo Verde-Cia. Al centro i piatti tipici della cucina contadina e la condivisione con gli studenti degli istituti alberghieri


Pecorino Toscano DOP e Cipolla Bianca di Margherita Igp: nasce un connubio d’eccellenza

A Firenze l’incontro tosco-pugliese tra due sigilli di qualità. In comune storie secolari e sapori autentici


Per la prima volta un ristorante maltese riceve due stelle Michelin

La storica Guida Michelin, che per oltre 120 anni ha premiato i migliori ristoranti al mondo, ha presentato ufficialmente la quinta edizione della Guida dedicata all'arcipelago maltese di Malta.


Apre a Roma “Civico 2”, nuovo imperdibile ristorante nei pressi di Piazza Verbano, “cucito su misura” per ogni ospite

A dirigere il locale Daniele Landi e Massimiliano Lamanna (in foto)


3° Festival del Carciofo Romanesco dal 7 al 10 aprile 2024

Torna la manifestazione al Portico d’Ottavia nell’antico ghetto, dove il prezioso ortaggio è orgoglio per i romani e attrazione per i turisti e a Roma vanta una lunga tradizione gastronomica, crudo o cotto ‘alla romana’ e fritto croccante ‘alla giudìa’


La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024


È di Genova il campione del mondo di pesto genovese al mortaio

Il pesto più buono del mondo lo fa Mattia Bassi di Genova, 56 anni, 3 figli, ingegnere navale che vive sulle Alture dell’Acquasanta nel ponente genovese.


Fabrizio de Biasi:  il sommelier che fa la differenza

Passione e professionalità nel mondo enogastronomico