Musica
Luciano Scarano, pianista cantante, ha coinvolto Andrea Pighi al contrabbasso e Filippo Cappelli alla batteria nella realizzazione di un progetto musicale che aveva nel cassetto da almeno dieci anni.
Deborah Bettega

Peppino Martino Fred, un trio di musicisti che condividono la stessa passione

Ho incontrato Luciano Scarano, pianista cantante, che recentemente ha coinvolto Andrea Pighi al contrabbasso e Filippo Cappelli alla batteria in un progetto che aveva nel cassetto da almeno dieci anni, da quando ha lasciato la professione di pianista di pianobar per dedicarsi soprattutto al pianoforte.

D
Peppino Martino Fred, tre nomi che non corrispondono ai vostri...

L
Il nome del gruppo si ispira a tre grandi artisti italiani che hanno avuto il merito di traghettare la musica che ci piace attraverso qualche decennio: PEPPINO Di Capri, Bruno MARTINO e FRED Bongusto.

D
Quindi canzoni leggere estive, brani da ballo della mattonella, cover italiane di classici americani...

L
Non esattamente. In realtà il nostro repertorio non è quello del night di quegli anni, piuttosto strizziamo l'occhio al genere swing leggero e alla bossa nova classica, pescando brani più o meno noti nell'arco di quasi un secolo di storia musicale. Siamo partiti da Nicola Arigliano e Natalino Otto, poi Jobim, un paio di bellissime canzoni in lingua spagnola e qualche cosa di più recente. Certamente Peppino Di Capri, Bruno Martino e Fred Bongusto avranno cantato anche questi brani anche se non erano i loro cavalli di battaglia.

D
Parlaci della formazione, da dove venite e dove state andando?

L
Andrea è un mio compagno del liceo, lui si è diplomato al conservatorio e suona nell'orchestra di Santa Cecilia oltre a far parte di un paio di gruppi particolari: i Quint'etto e The Bass Gang.
Filippo suonava la batteria nel mio primo complessino da adolescente, poi una lunga carriera nei locali notturni e concerti ovunque con il suo gruppo storico, e anche una tournè con Renato Carosone.
Io vengo dal pianobar, ho iniziato quando c'era solo il pianoforte e il microfono, ho smesso quando si è trasformato in un karaoke. Quasi trent'anni di professione, ho fatto un calcolo a spanne: dovrei aver superato le 5.000 serate.
Proprio dalla nostalgia che ho dei miei esordi nasce la voglia di tornare all'acustico, niente elettronica se non il microfono e l'amplificazione (e il pianoforte se non c'è quello classico), suoniamo ad un volume accettabile e lo stile vocale è un po' quello del crooner.
Dove stiamo andando? Non so risponderti, per ora ci stiamo divertendo moltissimo. Da dicembre dello scorso anno ci incontriamo più o meno una volta a settimana per suonare nella sala prove di Andrea, siamo quasi sempre soli ad eccezione di qualche moglie o parente che capita per caso.

D
Quindi non pensate di andare in giro a suonare nei locali?

L
Mi tocchi sul vivo... quale musicista non vorrebbe suonare per il pubblico? Non è una priorità, ma se capita non ci tireremo indietro.
Ho già qualche contatto per l'autunno prossimo, oltre alla prima serata che faremo a Saturnia il 24 agosto, in occasione del Saturnia Festival 2019.

D
Una serata alle terme?

L
Non dentro le terme, in piazza Vittorio Veneto. Suoneremo un'ora e mezza, forse qualcosa in più, nei giardini comunali, a partire dalle 21.30.
L'idea è quella di raccontare una storia basata sul nostro repetorio, ci sarà anche qualche brano pianoforte e voce per ricordare com'era il pianobar degli anni '70.
Penso che possa essere una serata piacevole, nulla di chiassoso, ma neanche di noioso
.
Sicuramente noi ci divertiremo, se si sarà divertito anche il pubblico lo sapremo a fine serata.

D
Allora l'appuntamento è per sabato 24 agosto a Saturnia?

L
Certamente, per chi vuole passare l'ultimo week end del mese alle terme approfittando per venire ad ascoltare la nostra musica, ma anche solo per passare una serata tranquilla all'insegna soprattutto dello swing italiano.

Per informazioni visita la:
Pagina Facebook ufficiale

News correlate
Musica & Miti anni 80, Lisa Frazier esce con il nuovo singolo “I Want a Lover”

Una delle voci più apprezzate nella musica pop anni ‘80 nel mondo, torna con un nuovo singolo dopo le preziose collaborazioni con Stevie Wonder, Ray Charles, Jennifer Lopez, Ziggy Marley…


Il Teatro Studio “Gianni Borgna” presenta la violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza

Finalmente a Roma, per la quarta tappa del suo tour italiano 2024, la violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza, in concerto al Teatro Studio “Gianni Borgna” dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”


Woman in Jazz

L '8 marzo il Museo del Sax celebra Madame Elise Hall con un volume e concerti dedicati a donne saxofoniste


Al via la Quarantesima Edizione del Festival Printemps des Arts di Monte-Carlo

Il tema conduttore quest’anno, come mostra il manifesto del festival e la scritta su di esso apposta “chants de la terre”, sarà la terra, il rapporto tra l’uomo e la natura.


Julieta Sartori, un mix di talento, personalità e amore per la musica,in tutte le sue declinazioni.

Il volto della sua terra e i sogni di un'artista appassionata.


Nuovo album per Flora Vona

E’ in uscita il nuovo Album di Flora Vona “Baciami L’Anima” ed un videoclip “Mari e incendi” sul canale YouTube dell’artista, nel videoclip anche il ballerino Samuel Peron.


Zagarolo - In arrivo un corso di management musicale con formazione e tirocinio

Il corso propone un piano formativo elaborato attraverso il confronto con associazioni di categoria e rappresentanti dei diversi settori della "Music Business".


A giugno la terza edizione del “Musica Regina in Villa” International Music Festival a Villa della Regina

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Amici di Villa della Regina ospita il Musica Regina in Villa International Music Festival con la direzione artistica del pianista-concertista Francesco Mazzonetto.


Centenario Aeronautica Militare: con “Legacy Of The Sky” tributo a 5000 piedi del violinista Andrea Casta

La presentazione ufficiale il 19 dicembre al concerto celebrativo all’Auditorium Parco della Musica di Roma


Roma Omnium: l’opera dell’artista audiovisivo Philip Abussi per il progetto RomAImago della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma Capitale

L'evento alla Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma