Altro
Simon'Cat, una serie animata ideata e realizzata dal grafico inglese Simon Tofield, direttore dello studio grafico Tandem Films, a Londra.
Alessandra Toti

Ed è sicuramente alla diffusione di Internet, in particolare di YouTube, che si deve la grande popolarità di Simon'Cat, una serie animata ideata e realizzata dal grafico inglese Simon Tofield, direttore dello studio grafico Tandem Films, a Londra. Protagonista della serie è il suo gatto domestico, l'autore ne possiede tre, che in ogni episodio ne combina di tutti i colori, spesso con il solo scopo di riuscire a ottenere da mangiare.
Il tratto deciso, in bianco e nero, riesce a rendere le scene esilaranti, chi ha o ha avuto un gatto non potrà non riconoscere atteggiamenti e situazioni vissute.
Come dicevo, è soprattutto merito di YouTube se oggi Simons'Cat ha raggiunto nel web circa venti milioni di visualizzazioni, un numero veramente reagguardevole.
Le animazioni sono visibili attraverso il software Adobe Flash.
Nel 2009 alle animazioni è stato affiancato un libro a fumetti di 240 pagine nel quale Simon Tofield ha riportato numerose vignette, con il gatto protagonista di divertenti avventure. Nel Regno Unito il libro è stato pubblicato da Grand Central Publishing (ISBN 9780446560061), mentre in Italia da TEA (ISBN 9788850220410).
Con il primo episodio della serie, dal titolo Cat Man Do, Simon Tofield si è aggiudicato il premio Best Comedy ai British Animation Awards 2008.
Il secondo (Let Me In!) è stato premiato con il riconoscimento Most Outstanding Animation alla settima edizione del "Animae Caribe, Caribbean Animation Awards Festival"
TV Dinner, il terzo episodio della serie, è stato trasmesso dal programma The Culture Show di BBC2 il 15 giugno 2008 prima ancora di essere caricato su YouTube.

Riportiamo qui uno degli episodi della serie, che vede il gatto alle prese con un insetto.


Link Utili

Alessandra Toti

Il lavoro di grafico si è evoluto, dalla classica grafica editoriale si è via via spostato nel mondo del WEB. Oggi Alessandra si occupa essenzialmente di siti e portali internet, coltivando una genuina passione per i viaggi. Centinaia di recensioni su Trip Advisor di strutture ricettive, ristoranti, bar, trattorie e pizzerie, con numerose richieste di consigli da parte dei frequentatori di tutto il mondo.

News correlate
STEP Futur Ability District a Milano

Un percorso interattivo in 10 tappe per fare un passo in avanti verso il futuro


 Osservatorio Nazionale Amianto

Uno screening gratuito promosso da ONA e Osservatorio Vittime del Dovere a tutela del personale delle Forze Armate - Bonanni (ONA): “Necessario verificare i livelli di contaminazione dei nostri militari impegnati nelle missioni’


Festival Genius loci 2022- Dove abita il genio

Inizia a Roma la quinta edizione della rassegna dedicata all'architettura e alla ricerca scientifica, tour guidati, mostre fotografiche, performance e workshop per conoscere i luoghi dove si crea il futuro


Premio alla carriera a Sandra Milo

La famosa attrice italiana sempre sulla cresta dell'onda


Antiparassitari ecologici, atossici e sicuri per pet e umani. L’innovazione di JB Tech

Un innovativo dispositivo che, con una tecnologia tutta made in Italy, tiene lontane zecche, pulci, e altri parassiti, senza ricorrere a sostanze chimiche, utilizzando onde meccaniche sonore, non percepibili dal nostro orecchio.


Industrie Fluviali, al via il 12 Marzo la prima edizione di “Sensors, an identity design mindtrip”

Un workshop creativo per intelligenze poco artificiali


Diventa ambasciatore della sostenibilità con il contest #roadtogreen

L’iniziativa è promossa dall’associazione Road to green 2020 e rivolta a tutti coloro che abbiano idee sostenibili per rendere il futuro più green. Per i migliori progetti, riconoscimenti e l’opportunità di visibilità e crescita nel settore


SOS Ucraina:  un aiuto a chi fugge dagli orrori della guerra

Al via una grande raccolta di generi di primo soccorso per i profughi ucraini


Grano: Cia-Agricoltori Italiani e Italmopa insieme per costruire una “filiera bio equa italiana”

Siglato protocollo d’intenti tra le due organizzazioni. Obiettivo sviluppare e promuovere progetti dedicati che garantiscano qualità, sostenibilità e giusto prezzo agli operatori coinvolti


Natale. Regali beauty, green e 100% made in Italy con Barò Cosmetics, la linea di alta cosmetica femminile

Il Natale si avvicina e con lui l’ansia da regalo perfetto? Nessun problema: Barò Cosmetics ® propone una serie di nuovi prodotti ideali sia per la beauty routine sia per il make-up di ogni donna.