Eventi
La scrittrice e regista Marilù S. Manzini con il suo quinto romanzo rivela alla presentazione di Milano: ognuno di noi si sente in gabbia.
Deborah Bettega

“LA CURA DELLA VERGOGNA”

La scrittrice e regista Marilù S. Manzini con il suo quinto romanzo rivela alla presentazione di Milano: ognuno di noi si sente in gabbia.

 

Marilù S. Manzini scrittrice di successo, pittrice, scultrice, fotografa, giornalista e recentemente regista di un film, in uscita nei prossimi mesi, tratto da un suo noto libro: “Il Quaderno Nero dell’Amore”, ha venduto con i suoi romanzi oltre 250.000 copie. Il film, che la vede dietro la macchina da presa, s’intitola “QN” e oltre al soggetto, Marilù ha curato la sceneggiatura.  

La Manzini ha presentato a Milano nella prestigiosa Casa Museo Alda Merini il suo quinto romanzo “La Cura della Vergogna” insieme al giornalista e scrittore Ruggiero Capone e a Gianfranco Carpine responsabile del Museo.

Intervenuti all’incontro, oltre alla sociologa Deborah Bettega che ha accolto gli ospiti, l’ex ministro Giancarlo Pagliarini, l’attore Christian Stelluti, il consigliere regionale Antonello Formenti, l’ex calciatore Davide Belotti, ecc. 

Ora in questo suo quinto libro, “La Cura della Vergogna” edizioni Bietti, un saggio di psicologia sotto forma di romanzo, una storia di formazione e crescita, di lenta e progressiva costruzione della consapevolezza di sé, la Manzini rivela che ognuno di noi si sente chiuso in una gabbia.

La “Cura della Vergogna” è il racconto su due piani, uno in forma epistolare e uno che entra nel vivo dell’azione, di una maturazione affrontata attraverso una serie di prove tanto estreme quanto, a volte, strambe. Un nipote e un nonno si trovano, si scontrano attraverso i passaggi di una terapia d’urto che, non senza difficoltà e in un crescendo dalle atmosfere quasi thriller, porterà il giovane protagonista a superare una timidezza patologica e a riscoprire le proprie potenzialità e il proprio valore.

La storia è quella di un trentenne blindato nella sua gabbia di solitudine e paure. Un nonno psichiatra novantenne, che rompe quelle sbarre e lo costringe a uscire allo scoperto con la forza della saggezza, dell’ironia, dell’amore. Due vite, due destini a confronto che s’intrecciano nei loro sogni e fallimenti, per restituire le diverse tappe di quella formidabile avventura umana che a ciascuno di noi tocca attraversare.

Marilù S. Manzini ha voluto materializzare in una performance, alquanto inedita,        una sua sensazione di disagio riguardo la complessità della vita rinchiudendosi in una gabbia dorata che rappresenta una protezione e una difesa dal mondo esterno.

Costruiamo mentalmente intorno a noi una cella come riparo, ma nonostante ciò non riusciamo ad essere completamente noi stessi: rimaniamo prigionieri nel nostro spazio virtuale, intrappolati, senza poter fuggire proprio in una gabbia dorata, tanto bella quanto deleteria.

News correlate
Premio Sette Colli, ancora un successo in Campidoglio

Successo di critica e di pubblico alla XVI edizione del Premio ideato e organizzato da Fabrizio Pacifici “Sette Colli, la romanità tra sport e cultura”


Pasqua in corsia

Come ogni anno, il dot. Mauro Megaro presidente dell'associazione Oilfa porta giochi, Uova di Pasqua e dolciumi ai piccoli degenti del reparto pediatrico-oncologico del Policlinico ‘Umberto I’ di Roma, con l’invio in corsia di animatori e volontari


"Karpe Diem" – Il Talent Show

Viene presentato un nuovo progetto entusiasmante: "Karpe Diem" un talent show che, promette di portare freschezza, innovazione, cultura ed etica nel panorama televisivo nazionale


Cristian Faro a RTL 102.5

Te Rong e Cchiu’” il nuovo singolo e progetto del cantautore, professore e produttore di talenti


Mariana Kodama, nipote di Jorge Luis Borges, ha fatto visita a Palazzo Firenze

Ha fatto visita alla Società Dante Alighieri Mariana Kodama, erede di Maria Kodama, la vedova del celebre scrittore argentino e responsabile della Fondazione Internazionale Jorge Luis Borges.


Party super esclusivo a Gstaad:  unici italiani l'imprenditore Marco Palacino e il neurochirurgo Christian Brogna, ospite d'onore Emanuele Filiberto di Savoia

L'esclusivo evento in Svizzero


L' abito da sogno di Mariella Gennarino per Martina Marrapodi

Creazioni sartoriali Made in Sicily per il diciottesimo della nipote di Daniela Javarone


Incanto by NoGravity a Cinecittà World

Il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma ha inaugurato le 5 novità 2024 di cui sono protagonisti assoluti gli spettacoli dal vivo per tutta la famiglia, tra cui NoGravity fino al 6 gennaio 2025


Nuova apertura per City Motors

La concessionaria leader del gruppo Toyota, in foto Silvia Minardi, Alessandro Marras e Massimo Mancini


"Scenari di Pace: il ruolo dei Popoli e della Cultura”

Ad Agrigento la conferenza internazionale per la pace, in occasione del Festival “Mandorlo in Fiore"