Turismo
Con la sua natura incontaminata e rigogliosa, Syvota è un luogo unico che lascia un ricordo indelebile ad ogni visitatore.
Maria Teresa Mattogno

VACANZE A SYVOTA:UNA DELIZIOSA LOCALITÀ TURISTICA DELL’ EPIRO

Syvota è una deliziosa località turistica situata in una baia incantevole circondata da verdi colline, lambita da acque trasparenti e ricca di spiagge pulitissime. Sivota attrae ogni anno migliaia di turisti provenienti sia dalla Grecia sia dall’estero ed è meta ideale per coloro che prediligono la tranquillità a contatto con la natura ma che, allo stesso tempo, non disdegnano mondanità e divertimento.

Situata a soli 24 km  dal porto di Igoumenitsa, nella regione della Thesprotia, Syvota è un pittoresco villaggio di pescatori ed è stata famosa per aver offerto un riparo alle temutissime bande di Mourtos, un pirata probabilmente saraceno che diede il nome all'isolotto principale di fronte al porticciolo. Sivota viene anche ricordata per una importante battaglia navale che si svolse, nel 433 AC, tra la flotta corinzia e quella di Kerkira (Corfù).

Negli ultimi anni,Sivota si è trasformata da piccolo paese in un luogo turistico molto importante ed offre numerose alternative di svago: immersioni, navigazione a vela, escursioni a Paxi, a Parga e nei villaggi  vicini. È un luogo veramente privilegiato dalla natura e  ogni visitatore ne resta affascinato.

Dopo la sua recente salita alla ribalta dell’offerta turistica, la parte ionica della Grecia offre ora alloggi  di recente costruzione, dotati di arredamenti nuovi e confortevoli. Dal caratteristico porticciolo, ricco di locali, ristoranti e taverne che offrono pesce sempre fresco, si può salpare, utilizzando i collegamenti locali o noleggiando a poco prezzo piccole imbarcazioni, per raggiungere fantastiche ed isolate spiagge (Mega Ammos, Mikri Ammos, Bella Vraca) dove il mare si confonde con il cielo. Con la sua natura incontaminata e rigogliosa, Syvota è un luogo unico e  lascia un ricordo indelebile in ogni visitatore che scopre il volto verde dell’Epiro così diverso da altre regioni più brulle dalla Grecia.

Syvota non è  speciale solo per gli occhi ma anche per il palato! Nelle taverne, spendendo molto poco, si possono scoprire i piatti tipici. La genuinità è la caratteristica principale di questa cucina a base di carne, pesce e verdure. Dominano prodotti locali come olio d’oliva, miele e formaggi: perché non gustare un fresco tzatziki o un energetico yogurt con miele, un’appetitosa moussaka o gli arrosticini di maiale cucinati su improvvisati barbecue lungo il molo?

Lo sviluppo turistico di Syvota è avvenuto solo negli ultimi anni e, fortunatamente, le strutture ricettive costruite, hanno comunque cercato di salvaguardare l'ambiente e il paesaggio originario, lasciando al visitatore la sensazione di frequentare una meta intatta e senza tempo. Alberghi, ristoranti e locali notturni garantiscono, infine, un soggiorno confortevole.

Per ultimo, non dimentichiamo che in questo splendido paesaggio dell’Epiro, gli abitanti sono gentilissimi e accoglienti e non fanno mai mancare il loro saluto di benvenuto.

 

Maria Teresa Mattogno

 

News correlate
Un nuovo gioiello brilla nei Caraibi orientali. Inaugura il Sandals Saint Vincent and the Grenadines.

Avventura, socializzazione e una raffinata varietà di piatti della cucina locale:il Sandals Saint Vincent and the Grenadines invita all’esplorazione, al benessere e allo stupore.


In viaggio nei luoghi del Romanticismo in Germania

“Highlights of Romanticism” è un percorso ricco di fascino e di cultura nel cuore della Germania nei luoghi più significativi del Romanticismo tedesco, fra capolavori d’arte, musei, suggestioni naturalistiche, eleganti località termali e siti UNESCO


La Thuile: LTH Spring Music Festival, fine stagione a ritmo di musica

Una giornata dedicata a musica e divertimento, con DJ e ospiti d’onore a darsi il cambio alla consolle per dare vita ad un evento di chiusura super adrenalinico e divertente.


La Thuile - Il risveglio della montagna.

Tradizioni millenarie e sapori di stagione.


Open Mind Consulting  - Le due ultime acquisizioni parlano piemontese: Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Due nuove collaborazioni, legate ad uno dei territori più interessanti e completi del Piemonte e forse dell’intero territorio nazionale, che Open Mind Consulting è lieta di poter annunciare.


Monterosa Ski: prolungata al 1° aprile l’apertura delle ski-area satelliti

Grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni, è stata prolungata dal 18 marzo al 1° aprile prossimo l’apertura delle piste Monterosa Ski nelle ski-area satelliti delle valli d’Ayas, di Champorcher e di Gressoney.


Alle Bahamas i matrimoni da sogno diventano realtà

Se state pensando di celebrare il vostro matrimonio in un luogo insolito, lontano ed originale, le Bahamas sono la destinazione che fa per voi.


Il Sudafrica di African Explorer è diVino

La nazione arcobaleno, come non l’avete mai vista con African Explorer: al centro i vini di questa terra, sempre più apprezzati e ricercati in tutto il mondo.


Monterosa Ski: un ultimo brivido bianco.  Le feste sulla neve per un gran finale tutto da ballare

Qui, dove la primavera arriva sempre un po’ dopo, le piste da sci si vivono fino ad aprile inoltrato. Gli impianti restano aperti mentre le giornate si allungano e si animano grazie al fitto calendario di eventi per il gran finale di stagione


Sandals Foundation dalla parte delle donne

Il 18 marzo 2024, la Sandals Foundation festeggerà i 15 anni di operato nella regione con la missione di ispirare speranza. I progetti sostenibili della Fondazione sono stati destinati a 3 aree chiave di intervento: comunità, istruzione e ambiente.