Enogastronomia
Patrizia Romeo, chef crudista famosa in tutta Italia, insegna a creare piatti sani e nutrienti, attraverso i suoi corsi di formazione, agli appassionati di benessere e di una nutrizione sana.
Francesca Sirignani

LA GREZZO FACULTY PRESENTA LA CUCINA CRUDISTA GOURMET

Emozioni, creatività, gioia di creare piatti speciali e la felicità d’imparare nuove tecniche di cucina  da acquisire per sempre sono solo alcuni dei  vantaggi che si apprendono attraverso i corsi di cucina e di pasticceria crudista della Grezzo Faculty, la più importante e attiva scuola di crudismo in Italia.

Fondata nel 2014 da Nicola Salvi, nell’ambito del gruppo aziendale collegato alla pasticceria crudista Grezzo Raw Chocolate, la Grezzo Faculty ha lo scopo di diffondere la conoscenza di questa particolare disciplina per ampliare gli orizzonti alimentari delle persone e contribuire alla crescita di quella che il fondatore chiama “intelligenza nutrizionale”, ovvero la capacità di alimentarsi in modo corretto, funzionale e ottimale per la propria salute.

Grazie all’esperienza accumulata in questi anni, l’organizzazione strutturata alle spalle, la costante crescita di offerta formativa, la Grezzo Faculty è diventata un punto di riferimento nell’ambito dell’insegnamento della cucina e della pasticceria crudista. Specializzata, infatti, in corsi amatoriali, ha organizzato decine di appuntamenti formativi a Roma, a Torino e, dal 2019, anche a Milano, formando oltre 600 studenti di tutta Italia.

La sede dell’organizzazione è a Roma mentre i corsi si svolgono presso scuole di cucina partner con appuntamenti programmati trimestralmente.

La guida esperta della Chef Patrizia Romeo accompagna gli studenti verso l'apprendimento di queste tecniche innovative per riprodurre facilmente a casa ogni ricetta. Quando si tratta di cucina crudista, tutti sono più o meno novizi quindi, per frequentare uno di questi corsi, non bisogna essere esperti ma basta avere la voglia di mettersi in gioco per apprendere qualcosa di nuovo.

I corsi di cucina crudista della Chef Patrizia Romeo si realizzano tra le città di Milano, Roma e Torino e sono tutti pubblicati sul sito www.grezzofaculty.com. Dopo le magistrali lezioni di Patrizia Romeo, si sapranno padroneggiare le principali tecniche della cucina crudista per preparare pranzi e cene totalmente senza glutine, latte e derivati animali.

Le lezioni vengono tenute in uno spazioso e luminoso open space a piano strada. Appena si entra, un lungo tavolo conviviale dà il benvenuto. È qui che al termine delle lezioni si assaggiano tutti insieme i piatti preparati! L’area di lavoro è molto ampia e ben organizzata con una grande isola centrale, attorno alla quale possono lavorare fino a 12 persone contemporaneamente. Inoltre, tutte le attrezzature che vengono utilizzate sono di qualità ma ad uso domestico, in modo da poter riprodurre a casa quanto appreso durante le lezioni.

Grazie alle ottime capacità d’insegnamento e alle straordinarie competenze comunicative  della chef Patrizia Romeo si crea subito un’atmosfera positiva trasformando i suoi corsi di formazione anche in momenti divertenti, dove scoprire ricette gustose, inedite e dove stimolare la propria creatività in cucina: questi sono alcuni dei motivi per cui frequentare le classi crudiste. Esperienze veramente entusiasmanti!

I corsi sono anche una occasione per conoscere ingredienti poco comuni sulle tradizionali tavole italiane, proprio come ci spiega il fondatore e direttore della scuola, Nicola Salvi:

"La scuola di cucina crudista nasce da un presupposto molto preciso: l'alimentazione umana ha un impatto sottovalutato sulla qualità della vita e sul pianeta ed è necessario diffondere maggiore consapevolezza. Con questi corsi non vogliamo convertire nessuno al crudismo, bensì ampliare il panorama gastronomico, approfondire la conoscenza di ingredienti speciali e nutrienti, dare strumenti alle persone per arricchire la loro alimentazione. Abbiamo ricevuto feedback stupendi dai nostri studenti e molti di loro hanno cambiato il loro stile alimentare, ottenendo tanti benefici anche sul piano della salute e della linea”

Corsi di cucina e di pasticceria crudista: un vero atto d’amore per se stessi e per chi si ama!

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

GREZZO FACULTY

https://grezzofaculty.com/

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024


È di Genova il campione del mondo di pesto genovese al mortaio

Il pesto più buono del mondo lo fa Mattia Bassi di Genova, 56 anni, 3 figli, ingegnere navale che vive sulle Alture dell’Acquasanta nel ponente genovese.


Fabrizio de Biasi:  il sommelier che fa la differenza

Passione e professionalità nel mondo enogastronomico


Parigi: il Consorzio Parmigiano Reggiano festeggia il novantesimo anno della sua fondazione

Il Parmigiano Reggiano ha illuminato la Ville Lumière. Si è svolto presso lo storico Hôtel de Boisgelin, sede dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, l’evento “90 anni nel futuro”


È tempo di colomba e Agugiaro & Figna Molini sfoggia la sua farina per il tradizionale lievitato di Pasqua

Le farine della linea Le Sinfonie di Agugiaro & Figna si preparano per essere la materia prima indiscussa del tradizionale pane dolce pasquale italiano e di altre specialità per l’occasione.


La cucina polacca va in scena a Roma

Esperienza gastronomica: innovazione e modernità, specchio dell’anima profonda della Polonia. Una vera scoperta per il palato, prelibatezze culinarie dal sapore deciso ed ineguagliabile.


La magia di Roma all’ Hotel Locarno

Un incantevole indirizzo di charme con un’originale proposta gastronomica all day long, arricchita dallo speciale Bloody brunch.


In Valle Aurina  per la 15° Edizione del Festival del Formaggio

Campo Tures si veste a festa per ospitare gli appassionati estimatori del mondo dei formaggi: un’occasione imperdibile per preservare e scoprire una tradizione gastronomica di grandi sapori.


Identità Golose 2024: il Parmigiano Reggiano Main Sponsor con degustazioni e appuntamenti con i protagonisti della ristorazione italiana a “Identità Formaggio”

Per la quarta edizione consecutiva, il Consorzio del Parmigiano Reggiano torna a Identità Golose come main sponsor.