Turismo
Circondata da vicino dalla spettacolare cornice delle Prealpi Cozie e delle Alpi Marittime.
Franco Mioni

Provincia di Cuneo inaspettata

La città medievale e seicentesca si presenta con un immagine urbanistica positivamente intatta da due secoli. Una delle più grandi ed eleganti piazze d’Italia introduce ad una sequenza di antichi, suggestivi portici nei quali sono insediati esercizi commerciali, botteghe artigiane e luoghi di convivio che conservano mirabilmente insegne, arredi e atmosfere di un tempo; ugualmente la città si presenta vivace ed animata, sicura-mente di grande “vivibilità”.

Il tessuto economico tutt’attorno è consistente e concreto, con piccole e medie imprese e grandi nomi come le “Cartiere Burgo”. Nella vicina Piasco è una delle più importanti fabbriche mondiali di preziosi strumenti musicali come le arpe, di cui anche si trova qui l’unico Museo al mondo intera-mente dedicato. E, altrettanto insospettatamente, nella piccola Venasca ecco la “Fabbrica dei Suoni”, la prima struttura in Italia interamente dedi-cata al mondo dei suoni e della musica; un percorso ludico-didattico per grandi e piccoli.

Citazione a parte per Mondovì, deliziosa cittadina medioevale e barocca con uno straordinario belvedere che spazia a 180° su un grandioso scenario che va dal Monviso alle Alpi Marittime. E a proposito di sci: superimpianti, ricettività e prezzi ok a Limone Piemonte e Frabosa Soprana.

Le attrattive artistiche e culturali sono di grande valenza anche nella vicina zona del marchesato di Saluzzo: dall’elegante centro storico della cit-tadina allo scenografico Castello trecentesco della Manta con i famosi affreschi “cortesi” della sala baronale, capolavoro dell’arte gotica europea. Il patrimonio naturalistico è anch’esso di originale e particolare valore. Innanzitutto lo scenario maestoso ed allo stesso tempo armonioso delle Alpi innevate. Nelle vicine ma incontaminate Valli Varaita, Maira e Stura ritroviamo antiche testimonianze ed intelligenti recuperi di modi e forme di vita e di lavoro, tra cui iniziative relative alla pastorizia locale ed alla transumanza che ci rimandano a non lontani legami tra qui, le pi? orientali Terre Occitane, e le piane Provenzali e Camarghesi poco oltre Marsiglia. Un itinerario attraverso una lingua viva, ancora parlata in queste zone.

La riscoperta ed il mantenimento tenace e veritiero di cultura e tradizioni lo si ritrova poi anche attorno alla tavola; quando si entra in una trattoria “alla buona” di un piccolo paese o in una baita isolata oppure anche in un ristorante “à la page” o in una residenza di gran classe, il sentore dei cibi ed il calore dell’ambiente sono differenti ma ugualmente efficaci e genuini . Dai prodotti più strettamente locali come la Pecora Sambucana con i suoi formaggi, i Porri di Cervere, il Bue Grasso di Carr? e la Polenta Pignolet, passando per la pasta fresca e la sontuosa pasticceria tradizionale fino ai brasati, cotechini, bolliti e verdure in bagna cauda: il vero tripudio dei semplici od opulenti ingredienti della cucina piemontese con la sapiente e raffinata manipolazione dei cuochi che ancora oggi traggono la loro mae-stria ed ispirazione dalla cucina delle antiche Corti Ducali, Marchesali e Regali.

Il tutto accompagnato dai grandi vini di Langa, la parte della provincia, totalmente diversa, che si è accaparrata da tempo l’interesse e l’attenzione turistica che qui meriterebbe rivolgere più a lungo e più insistentemente il proprio sguardo.

www.salottoeuropeo.it
salottoeuropa@iol.it

News correlate
Un nuovo gioiello brilla nei Caraibi orientali. Inaugura il Sandals Saint Vincent and the Grenadines.

Avventura, socializzazione e una raffinata varietà di piatti della cucina locale:il Sandals Saint Vincent and the Grenadines invita all’esplorazione, al benessere e allo stupore.


In viaggio nei luoghi del Romanticismo in Germania

“Highlights of Romanticism” è un percorso ricco di fascino e di cultura nel cuore della Germania nei luoghi più significativi del Romanticismo tedesco, fra capolavori d’arte, musei, suggestioni naturalistiche, eleganti località termali e siti UNESCO


La Thuile: LTH Spring Music Festival, fine stagione a ritmo di musica

Una giornata dedicata a musica e divertimento, con DJ e ospiti d’onore a darsi il cambio alla consolle per dare vita ad un evento di chiusura super adrenalinico e divertente.


La Thuile - Il risveglio della montagna.

Tradizioni millenarie e sapori di stagione.


Open Mind Consulting  - Le due ultime acquisizioni parlano piemontese: Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Due nuove collaborazioni, legate ad uno dei territori più interessanti e completi del Piemonte e forse dell’intero territorio nazionale, che Open Mind Consulting è lieta di poter annunciare.


Monterosa Ski: prolungata al 1° aprile l’apertura delle ski-area satelliti

Grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni, è stata prolungata dal 18 marzo al 1° aprile prossimo l’apertura delle piste Monterosa Ski nelle ski-area satelliti delle valli d’Ayas, di Champorcher e di Gressoney.


Alle Bahamas i matrimoni da sogno diventano realtà

Se state pensando di celebrare il vostro matrimonio in un luogo insolito, lontano ed originale, le Bahamas sono la destinazione che fa per voi.


Il Sudafrica di African Explorer è diVino

La nazione arcobaleno, come non l’avete mai vista con African Explorer: al centro i vini di questa terra, sempre più apprezzati e ricercati in tutto il mondo.


Monterosa Ski: un ultimo brivido bianco.  Le feste sulla neve per un gran finale tutto da ballare

Qui, dove la primavera arriva sempre un po’ dopo, le piste da sci si vivono fino ad aprile inoltrato. Gli impianti restano aperti mentre le giornate si allungano e si animano grazie al fitto calendario di eventi per il gran finale di stagione


Sandals Foundation dalla parte delle donne

Il 18 marzo 2024, la Sandals Foundation festeggerà i 15 anni di operato nella regione con la missione di ispirare speranza. I progetti sostenibili della Fondazione sono stati destinati a 3 aree chiave di intervento: comunità, istruzione e ambiente.