Turismo
Reims: la città delle incoronazioni dei sovrani e delle tentazioni gastronomiche e dello champagne.
Maria Teresa Mattogno

REIMS DOVE ARTE E STORIA SI UNISCONO AL FASCINO DELLO CHAMPAGNE

Reims è conosciuta in tutto il mondo grazie al suo illustre passato e alla sua gloriosa eredità storica multi millenaria. Conquistata da Giulio Cesare, divenne la capitale delle sue conquiste in Gallia. Teatro delle incoronazioni dei Re di Francia per dieci secoli e città martire della Prima Guerra Mondiale, Reims è considerata, a ragione, uno dei luoghi chiave della storia della Francia.

Il prestigioso passato di Reims lascia in eredità ben tre monumenti iscritti al Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

La celebre cattedrale di Notre-Dame, capolavoro del XIII secolo, una delle opere più importanti dell’arte gotica in Europa, decorata da ben 2.030 sculture, tra cui l’Angelo sorridente. Adiacente si trova il palazzo del Tau, un tempo sede degli arcivescovi di Reims e luogo della cerimonia civile delle incoronazioni. Tra gli oggetti più autorevoli conservati nel museo del palazzo figurano il talismano di Carlo Magno (IX secolo) e il calice di San Remi (XII secolo).

La solenne Abazia Saint-Remi, edificata a partire dal secolo XI, vigila sulla tomba del vescovo Saint Remi e ospita importanti collezioni relative alla storia della città, dalla Preistoria al Rinascimento.

Presso il Museo delle Belle Arti, inoltre, è possibile ammirare sculture, ceramiche, oggetti d’arte e famosi dipinti, soprattutto legati alla scuola francese, come Le Nain, Poussin, Delacroix, Matisse, Millet e Renoir.

La città è nota, anche, per la produzione del prestigioso Champagne, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Per tale ragione molti turisti vengono a visitare le aziende vinicole e le caves  in cui lo Champagne riposa.

Inoltre si consiglia di visitare le famose cantine di Reims: ben 120 km di sotterranei. Ruinart, G.H Martel, Taittinger, Pommery e Veuve Clicquot. Ognuna di queste case di champagne ha  proprie caratteristiche e peculiarità.

Le cantine di Ruinart, ad esempio, sono classificate come monumento storico, mentre quelle di Veuve Clicquot sono state un rifugio durante la Prima Guerra Mondiale.
Le aziende sono perfettamente organizzate per le visite, con tanto di guida in lingua e, a seconda della formula scelta, pure con degustazione al termine. 

Cosa desiderare di più alla conclusione di una visita culturale nella città se non un frizzante flûte di champagne? Tutto ciò e molto altro si può scoprire a Reims, una meravigliosa città tra passato e presente.

 

Maria Teresa Mattogno

 

 

 

News correlate
Open Mind Consulting  - Le due ultime acquisizioni parlano piemontese: Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Due nuove collaborazioni, legate ad uno dei territori più interessanti e completi del Piemonte e forse dell’intero territorio nazionale, che Open Mind Consulting è lieta di poter annunciare.


Monterosa Ski: prolungata al 1° aprile l’apertura delle ski-area satelliti

Grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni, è stata prolungata dal 18 marzo al 1° aprile prossimo l’apertura delle piste Monterosa Ski nelle ski-area satelliti delle valli d’Ayas, di Champorcher e di Gressoney.


Alle Bahamas i matrimoni da sogno diventano realtà

Se state pensando di celebrare il vostro matrimonio in un luogo insolito, lontano ed originale, le Bahamas sono la destinazione che fa per voi.


Il Sudafrica di African Explorer è diVino

La nazione arcobaleno, come non l’avete mai vista con African Explorer: al centro i vini di questa terra, sempre più apprezzati e ricercati in tutto il mondo.


Monterosa Ski: un ultimo brivido bianco.  Le feste sulla neve per un gran finale tutto da ballare

Qui, dove la primavera arriva sempre un po’ dopo, le piste da sci si vivono fino ad aprile inoltrato. Gli impianti restano aperti mentre le giornate si allungano e si animano grazie al fitto calendario di eventi per il gran finale di stagione


Sandals Foundation dalla parte delle donne

Il 18 marzo 2024, la Sandals Foundation festeggerà i 15 anni di operato nella regione con la missione di ispirare speranza. I progetti sostenibili della Fondazione sono stati destinati a 3 aree chiave di intervento: comunità, istruzione e ambiente.


La Thuile: La montagna è donna

È sempre un buon momento per scoprire il lato rilassante della montagna!


Valle d'Aosta: oltre sei millenni di storia, ai piedi delle Alpi

Cultura tra pietre e mattoni: archeologia e castelli in Valle d’Aosta


Isole Cook, un paradiso sicuro

Le Isole Cook sono una destinazione che fa della sicurezza dei propri abitanti e visitatori, una vera e propria questione di principio.


Pasqua bianca al Monterosa

Per chi gli sci non li sfilerebbe mai, neanche a Pasqua, c’è ancora tanto divertimento sulle piste del Monte Rosa, fino alla metà di aprile.