Territorio
La città si differenzia dalla periferia sostanzialmente per dimensione, densità di persone ed importanza...
Giovanna Lazzaro

La città (dal latino civitas, civiltà) si differenzia dalla periferia (dal greco peri, intorno; pherein, portare) sostanzialmente per dimensione, densità di persone ed importanza, dato che le periferie sono zone più recenti, al di fuori del centro storico. Le periferie, quindi, non hanno una storia vera e propria ma questo è dovuto al loro apparente “allontanamento” dalle città perché ci sono anche paesi, abitati da pochi nuclei familiari e dove l’insediamento è solo ed esclusivamente rurale, che hanno origini particolarmente interessanti.

Un esempio di questi paesini è presente in Puglia, o più precisamente al confine con la Campania, in provincia di Foggia. Qui ci sono molti borghi, distanti delle ore l’uno dall’altro, dove la crescita demografica è in ribasso e le strutture necessarie alla sopravvivenza sono rudimentali ma anche dove si trovano case, chiese e monumenti risalenti a periodi che si possono rivivere ammirando questi paesi lasciati fuori dalla modernizzazione e che vivono le tradizioni così come un tempo.

Nelle città, invece, la vita giornaliera è molto “veloce”, quasi non si trova il tempo di dedicarsi a se stessi o ad affari personali, al contrario di borghi o periferie dove si trova sempre il momento… per preparare cene abbondanti e costituite da alimenti slow. Certo, i mezzi di trasporto e i collegamenti sono minori e molto spesso i ragazzi devono abbandonare i luoghi dove sono cresciuti per continuare gli studi in scuole lontane.

A favore, comunque, c’è che tutto è un po’ avvolto nel silenzio e nella tranquillità della popolazione accogliente che dedica importanza al rapporto con gli altri.

Infatti spesso e volentieri si ritrovano a frequentarsi; anche se i giovani sono quasi costretti a recarsi in città, dove sono presenti locali o comunque zone dove socializzare. Crescere in periferia o in paesini rende socievoli e sicuri ma, arrivati ad una età più matura, per i giovani nasce l’esigenza di fare esperienza in città dove il livello di apprendimento (scolastico e lavorativo) è superiore.

News correlate
In epoca moderna si chiamano superfood. Ma in Perù sono alimenti salutari dalle origini antichissime

La ricetta ideale per uno stile di vita sano. Ovvero piante e frutti noti sin dall’antichità per le loro proprietà nutritive, ricchi di sostanze benefiche per la salute. Alimenti di una biodiversità molto speciale che si trova solo in Perù.


Al via la campagna social Cia con gli ambasciatori dell’ortofrutta sostenibile

Il lancio in occasione del Pre-Summit Onu nella sede Fao a Roma. 12 video virali per una strategia di valorizzazione delle best practice del settore


Incendi: catastrofe in Sardegna. 20mila ettari bruciati, allarme per agricoltura

Perdite ingenti tra coltivazioni e bestiame. Subito risorse straordinarie al territorio e l’anticipazione dei premi Pac per risollevare il settore primario


 Da Montesecco a Montefino. Ricostruita la storia del borgo abruzzese.

Passione e rigore storico in una pregevole pubblicazione che ricostruisce le origini e la storia dell’attuale Montefino.


Montecassino in festa per la "Strada di Pietra"

Inaugurato un nuovo percorso alla scoperta dell'antichità


Ultimi giorni per diventare il campione della sostenibilità! Il 30 giugno chiudono le iscrizioni per #roadtogreen

Idee per un futuro sostenibile, nel contest più verde che c’è, promosso da Road to green 2020 e l’Accademia del Lusso di Roma, rivolta a creativi e innovatori green


Vipere a Roma: basta titoli shock, facciamo informazione

Molinario e Rizzo: “Inutile creare allarmismo. Insegniamo a grandi e bambini come comportarsi per evitare inutili rischi per noi e per gli animali”


Salviamo i nostri mari! Mareamico torna ad Ostia per gli Stati Generali del Mare

Dall’8 all’11 luglio, Ostia Antica sarà protagonista della XXIX Rassegna del Mare. Un appuntamento per fare il punto sulla gestione delle risorse marine nell’era delle emergenze sanitarie e ambientali, con esperti del settore ed esponenti istituzionali.


ROMA, GUIDA INSOLITA: ecco le presentazioni-trekking "on the road" di maggio

Dal saggio di Carlo Coronati (Edizioni il Lupo), fresco di stampa, arriva un calendario di percorsi guidati con l'autore per vagabondare nei parchi, nelle periferie, nella street art, nei borghetti della capitale.


TERNA e “Giornata Mondiale della Terra”: entro il 2030 taglio del 30% delle emissioni di CO2 per una rete elettrica sempre più sostenibile.

Coerentemente con gli obiettivi dell’ONU, l’azienda che gestisce l’infrastruttura di trasmissione nazionale si impegna a diminuire la propria impronta carbonica con un progetto sottoposto alla Science Based Target Initiative