Eventi
Roma, Via Veneto: Gran Gala " Roma Libera di Rinascere" ospiti vip, concerti, musica, cena, degustazione, organizzata da Sara Iannone.
Silvia Cangelosi

Una gigantesca bandiera americana del 1944 sventola dal balcone dell’Hotel Excelsior Westin... è l’omaggio agli Stati Uniti d’America voluto da Sara Iannone. Una  manifestazione organizzata dalla presidente dell’Associazione “L’Alba del Terzo Millennio” per festeggiare il settantesimo anniversario della liberazione di Roma: il gran gala “Roma Libera di Rinascere”.Ricordiamo che, il 5 giugno 1944, affacciato al balcone centrale, il generale Mark Wayne Clark, comandante della quinta armata, si affacciò per annunciare ai romani che Roma era libera.

Ma vediamo insieme le tappe storiche e glamour di questa incredibile serata!

 

Una grandiosa celebrazione in perfetto stile Iannone, con ospiti Vip, lettura del discorso del Presidente Roosevelt, sfilata di moda dell'epoca realizzata da Luigi Bruno, con acconciature di Natalino Candido, cultura,ritmi american jazz arricchiti dalle voci di Emy Persiani e Daniela Terreri, e da musica sapientemente mixati da Sandro Tommasi, degustazioni e una deliziosa cena placeè. Il tutto rigorosamente ispirato agli anni del dopoguerra, Uomini in smoking, le signore in mise e acconciature anni ‘40/’50. Il vintage è tornato di moda...si sa, questa è stata una festa con molte idee originali. Un esempio ? All’ingresso, cinque splendide hostess e uno steward in divisa storica delle soldatesse e dei soldati americani! Ricercatissimi anche tutti i particolari con cui è stata ricreata l’atmosfera dell’epoca, dai nomi assegnati ai tavoli,fino alle degustazioni delle bevande di quel periodo, liquori,dolciumi con le loro accattivanti immagini pubblicitarie... ed ecco che la Iannone ha offerto ai suoi invitati degustazioni di Mistrà, Punt e mes, Limoncello per accompagnare il caffè Arcioni; ma la chicca è stata la cioccolata confezionata da Dolceamaro in razioni identiche a quelle che gli americani lanciavano ai romani dalle jeep, e incartate esattamente come all’epoca, con la dicitura ‘U.S. Army field ration D’.

Ad animare la serata anche una riffa con ricchi premi,organizzata con l’aiuto del comitato promotore dell’evento, presieduto daBiancamaria Caringi Lucibelli, ideatrice e organizzatrice del Gala delleMargherite.

La celebrazione dell’anniversario è stata aperta con unatavola rotonda, presieduta da Lucio D’Ubaldo, presidente Fondazione Italia-Usa,per approfondire gli aspetti culturali e gli influssi che l’arrivo degliamericani ebbe sui nostri costumi; tra gli altri, sono intervenuti il prof.Enzo Cardi, presidente Gruppo bancario Mediterraneo, ordinario di dirittopubblico dell’Economia nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degliStudi Roma Tre, e Vicenzo Scotti, presidente dell’università Link Campus, giàSottosegretario al Ministero degli Affari Esteri. Particolare attenzione èstata data all’informazione che in quelle ore ritrova la libertà di critica ed’espressione.

Due momenti emozionanti sono stati la declamazione, inlingua originale, del discorso del Presidente Roosevelt ai romani, a cura diAntonella Salvucci, e l’intensa lettura che Vincenzo Bocciarelli ha fatto dialcuni brani tratti da “L’uomo che non c’era”, il romanzo di Lucilla Quaglia sull’amoretra un’italiana e un soldato americano sbocciato durante la Liberazione.

Nel corso della serata, Sara Iannone ha annunciato l’iniziativa della sua Associazione di offrire ospitalità ad alcuni studenti americani per una settimana di orientamento agli studi grazie all’accordo con la iNIC - Italy Network International Community e poi ha letto il messaggio delprof. Franco Pavoncello, presidente della John Cabot University. Hanno inoltre partecipato :

Maria Giovanna Elmi, Camilla Nata e Rosanna Vaudetti, ilprof. Vincenzo Sanasi D’Arpe; George Papadopulos, ambasciatore di Grecia pressola Santa Sede; Corrado Calabrò; Mario Basili, presidente Aifa; il principe Guglielmo Marconi Giovannelli; il marchese Giuseppe Ferrajoli e Olga; il baroneFabrizio Mechi; i conti Andrea e Michela Marini Sera; Pietro Lucchetti, cerimoniale del Quirinale; Fulvio Rocco, prefetto di Chieti; Adele LaxMazzotta; Elena Aceto di Capriglia; Roberto Mezzaroma; la stilista ZinaBensalem; Emma Rossi Bernardi; Lilian Ramos; Simona Travaglini; monsignor Luigi Casolini e i nostri Alfonso Spezzano e il direttore Roberto Dionisi.

Una notte magica da ricordare…

 

 

Silvia Elisabetta Cangelosi

News correlate
La Città di Latina tributa onori e plauso al diplomatico-scrittore Bruno Scapini

Il diplomatico Bruno Scapini, vincitore della 6a Edizione 2020 del Premio Letterario Internazionale Città di Latina ci racconta il riscaldamento globale con la sua vasta esperienza in materia geopolitica


L’attrice Irene Antonucci, dall’Ambasciata al Campidoglio, conquista anche il Marateale

L’industria cinematografia ed eventistica, riparte a gonfie vele e Irene Antonucci torna protagonista di numerosi eventi prestigiosi, senza farsi mancare nulla, dimostrando ancora una volta notevole professionalità.


Prestigiosa investitura per Daniela Iavarone

L'investitura di Dama Commendatore di Merito del Sacro Militare Ordine di San Giorgio


Il Cenacolo Artom incanta Roma

La seconda edizione romana del Cenacolo di Arturo Artom


Il Suq di Genova, Teatro del dialogo ispirato dai versi di Dante, dal 27 agosto

10 giorni di Festival, 7 spettacoli teatrali di cui 2 prime nazionali, musica, incontri, cucine dal mondo, showcooking, workshop, Ecosuq, #plasticfree dal 2019


Ad Alessandria il primo Festival Internazionale dei Templari

La 1°edizione del Festival Internazionale dei Templari - Incontri, teatro e canzoni per raccontare la storia, il mistero e la leggenda dei Templari del Medioevo Alessandria, Piazza Santa Maria di Castello, 26-29 agosto


Notte magica: il CenacoloArtom da Andrea Bocelli

L'evento a Firenze


Accordo tra la Dante Alighieri e la Repubblica di Croazia per promuovere l’italiano e il croato

Cultura e istruzione: un nuovo accordo tra la Società Dante Alighieri di Roma e la Repubblica di Croazia per promuovere l’italiano e il croato


Sabato 17 luglio il Microfono d'Oro a Cinecittà World

La manifestazione organizzata da Fabrizio Pacifici


Eternal City Custom Show Summer Edition

Grande successo per la manifestazione a Cinecittà World