Enogastronomia
Un locale accogliente che incanta per i suoi colori e profumi, un'ampia varietà di spazi da vivere e scoprire, gustando proposte differenti nell'intero arco della giornata.
Francesca Sirignani

A CASA VIDASCHI: DITELO CON UN FIORE

Casa Vidaschi, un meraviglioso bistrot nel cuore di Monteverde a Roma,  di Simone Pellegrino e Mariangela Pagone, si sviluppa come una villetta,  dal Salotto alla Veranda al Patio, dal Pergolato alla Corte e al romantico Roseto, ognuno con una propria destinazione d'uso, per un totale di 90 coperti adibiti alla ristorazione, in una struttura che si presta a ospitarne oltre 200 in tutte le sue aree.

Varcata la soglia, la scritta "Casa Vidaschi" campeggia all'ingresso, restituendo il senso di accoglienza di una qualsiasi abitazione. Da qui si accede al Patio, un'area verde con vivaci sedute colorate, dove i clienti si possono intrattenere per una colazione, un pranzo veloce o una merenda. La Veranda, da vivere in ogni momento della giornata, anticipa le atmosfere del Salotto, il centro nevralgico del locale: toni caldi, eleganti arredi, un'ampia cucina a vista e accanto il laboratorio della pasticceria, il cui bancone presenta sempre un ricco assortimento di dolcezze (disponibili anche da asporto). Oltre questo spazio interno troviamo il Pergolato, un'area lounge dove ci si può accomodare dall'aperitivo al dopo cena, in cui spicca la peculiare bottigliera, un armadio riadattato per accogliere la vasta selezione di pregiate etichette con cui vengono realizzati i cocktail, dai classici a signature "floreali" come "Oriental Indian Company", a base di Ginepro, Fiori di Sambuco e Foglie di Kaffir Lime. Tavoli in radici di albero naturali caratterizzano la Corte, ideale per un pranzo o una cena all'aperto, accarezzati dai profumi e i colori della natura, che si schiude sullo spazio più intimo e romantico di Casa Vidaschi: il Roseto, un intimo spazio allestito per ospitare un evento riservato e importante, o una ricorrenza speciale.

I molteplici richiami alla natura e al relax si riflettono anche nella proposta gastronomica di Casa Vidaschi, firmata dall'Executive Chef Alessandro Remondi, giovane con diverse esperienze nell'hotellerie di caratura internazionale, e nelle materie prime da lui adoperate, dai salumi e formaggi dell'azienda Cibaria, la frutta e gli ortaggi forniti da Nuova Sabe, il pesce da Meglio Fresco, e la carne selezionata dal Gruppo Galli. Durante la settimana, a pranzo il menù comprende fresche insalate, come la Primavera, con Feta Greca, Datterini Rossi, Olive Taggiasche e Origano, o la Vidaschi, con Salmone Marinato agli Agrumi con Erbe Aromatiche; e ancora Toast, Club Sandwich, Tartare di Ricciola o di Scottona.

La linea dei dolci, che accompagna i clienti durante tutta la giornata, è affidata al pastry chef Roberto Semerano, che al mattino apre con i lievitati, cornetti farciti al momento con cioccolato, crema, marmellata di visciole, e ancora pancake, crostate e ciambelloni, per chiudere con dessert golosi come il Croquembouche, un Bignè farcito alla Crema Pasticcera con Caramello, Tulipano, Crema chantilly al Cardamomo con scaglie di Cioccolato Fondente su Pan di Spagna, o Sfera, a base di Cioccolato Bianco con Namelaka, Mango e Crumble alle Mandorle.

La vera originalità è che, all'interno di Casa Vidaschi, è presente anche un fioraio, Luca Terracina, Garden Designer che rappresenta il trait d'union fra le diverse anime del locale. È lui a curare la Flower Boutique di Casa Vidaschi dove i clienti potranno acquistare composizioni di fiori freschi e stabilizzati, oltre alle piante in vaso, e chiedergli di trasformare un qualsiasi contenitore per renderlo più "verde". Inoltre, con l’arrivo della bella stagione, ogni mese saranno in programma all'ora dell'aperitivo le masterclass "Componi la tua box", dove Luca illustrerà al pubblico come realizzare la propria composizione, partendo da zero con il kit che fornirà ai partecipanti.

Relax, gusto e piacere, brio e qualità sono gli elementi che contribuiscono a rendere Casa Vidaschi un luogo familiare e al contempo unico.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Casa Vidaschi

Via Lorenzo Vidaschi 59 - Monteverde – Roma

Cell: 334 2471016    Tel. 0657098622

Email: hello@casavidaschi.com

Sito: https://casavidaschi.com/

Parcheggio convenzionato a Via Monteverde 15 - Roma

Aperto dal martedì alla domenica 10-01

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
 “Dinner Opera Show”

Un format Nuovo per vivere un'esperienza tra sogno e magia, tra arie d'Opera e manicaretti ispirati ai grandi della musica lirica in un palcoscenico di magia, cantanti, musicisti, ballerini e acrobati saranno protagonisti di uno show sensazionale


"L'Alchimia del Vino: Paolo Porfidio, il Leonardo da Vinci del vino in Italia

Tra comunicazione del vino, valorizzazione della figura del sommelier e Vigneto e Cantina. Alla scoperta di uno dei principali protagonisti del vino in Italia


I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato a Vinitaly per celebrare i 10 anni dalla nomina a Patrimonio Unesco

Sono trascorsi 10 anni da quando i Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato sono stati inseriti nella lista Patrimonio Unesco


La Campania vince la finale nazionale dell’Agrichef Festival 2024

“Agnello glassato alla mela annurca Igp” sul podio, a Roma, dell’iniziativa Turismo Verde-Cia. Al centro i piatti tipici della cucina contadina e la condivisione con gli studenti degli istituti alberghieri


Pecorino Toscano DOP e Cipolla Bianca di Margherita Igp: nasce un connubio d’eccellenza

A Firenze l’incontro tosco-pugliese tra due sigilli di qualità. In comune storie secolari e sapori autentici


Per la prima volta un ristorante maltese riceve due stelle Michelin

La storica Guida Michelin, che per oltre 120 anni ha premiato i migliori ristoranti al mondo, ha presentato ufficialmente la quinta edizione della Guida dedicata all'arcipelago maltese di Malta.


Apre a Roma “Civico 2”, nuovo imperdibile ristorante nei pressi di Piazza Verbano, “cucito su misura” per ogni ospite

A dirigere il locale Daniele Landi e Massimiliano Lamanna (in foto)


3° Festival del Carciofo Romanesco dal 7 al 10 aprile 2024

Torna la manifestazione al Portico d’Ottavia nell’antico ghetto, dove il prezioso ortaggio è orgoglio per i romani e attrazione per i turisti e a Roma vanta una lunga tradizione gastronomica, crudo o cotto ‘alla romana’ e fritto croccante ‘alla giudìa’


La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024