
Arte e cultura
Sergio Ferroni
Abitare, scrivere, vivere l’italiano
Foto cover: Andrea Riccardi
Abitare, scrivere o parlare una lingua come se fosse un mondo: da questa idea nasce la “Consulta lingua-mondo” della Società Dante Alighieri, voluta dal Presidente Andrea Riccardi, che sarà presentata a Roma martedì 30 maggio in occasione della Giornata della Dante 2023.
La lingua è infatti per sua natura un insieme inclusivo poiché è specchio della dinamicità dei suoi parlanti; è un “mondo da abitare” che cambia costantemente e si apre ad accogliere apporti di altre lingue e culture. Il progetto e i suoi obiettivi – presentazioni di libri, incontri, mostre – saranno presentati al pubblico martedì 30 maggio, alle ore 11, presso la sede romana della Società Dante Alighieri a Palazzo Firenze (Piazza di Firenze, 27) con autrici e autori che hanno già aderito e, in parte, cheavevano partecipato anche al progetto “Pagine di Confronti”.
L’incontro sarà introdotto dal Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi, cui seguirà l’intervento della Vicepresidente Edith Bruck, scrittrice, traduttrice e testimone della Shoah, ungherese e naturalizzata italiana, secondo cuil’italiano è “la lingua della libertà” e che guiderà i lavori della Consulta. Saranno inoltre presenti Jhumpa Lahiri, scrittrice nata a Londra da genitori bengalesi e cresciuta negli Stati Uniti, che ha conseguito un dottorato sul Rinascimento italiano e ha curato una versione in inglese della Divina Commedia, e Kossi A. Komla-Ebri, medico e scrittore togolese-italiano, particolarmente attivo nel valorizzare il ruolo degli autori che come lui sono portatori di “qualcosa di nuovo” nella cultura italiana. L’incontro sarà moderato da Paolo Conti, editorialista del Corriere della Sera. Alle 12 il Segretario generale della Dante Alessandro Masi coordinerà una tavola rotonda con gli scrittori Ubah Cristina Ali Farah, Farhad Bitani, Adrián Bravi, Heddi Goodrich, Gabriella Kuruvilla, Muin Masri, Karim Metref, Ingy Mubiayi Kakese, Çlirim Muça, Olena Ponomareva, Alidad Shiri, Božidar?Stanišic, Younis Tawfik e Nadeesha Uyangoda. Interverrà anche, in collegamento, Lucilla Pizzoli, coordinatrice dei Presidi letterari della Società Dante Alighieri. Ciascuno degli autori della Consulta rappresenta un’esperienza di vita e professionale che contribuirà a un importante momento di confronto aperto alle scuole, agli operatori e a chi desideri conoscere le loro ultime pubblicazioni.

.
Dello stesso autore
- L’Associazione Oilfa sempre in prima linea nel sostegno ai piccoli degenti del Reparto Pediatrico del Policlinico Umberto I di Roma.
- Lo studio "INTERNO 4" di Roma presenta La Biennale Internazionale dell’Etruria (B.I.E.)
- Charity event alla Borgo Pio Art Gallery di Roma
- Grande successo per il Sermonet’amo decima edizione
- “Remo Beach Club” Il giardino sul mare
- Natura in Evoluzione
- “La Parola si fa Canto”. Storia della salvezza tra scrittura e musica
- Roberta Micillo presenta il libro “I Percorsi del Gusto nel Lazio”
- Tour piccoli gruppi di Viaggigiovani.it “Io Viaggio al femminile”
- Una "magia" particolare...
- Elenco completo...

Giunta alla Terza Edizione la Biennale Internazionale dell'Etruria (B.I.E.), presenta la collettiva "La Bellezza come nutrimento dell'anima" curata da Quirino Martellini con la Partnership organizzativa di "Interno 4" di Chiara Pavoni.

Giovedì 8 giugno alle 18,30 si terrà presso la Borgo Pio Art Gallery un evento dal titolo “Art Helps”.

Il Sermonet’amo è uno dei primi concorsi di poesia dialettale per i ragazzi della provincia di Sermoneta, in provincia di Latina, ed è senz’altro il più longevo (dieci edizioni, per l’appunto).

15 itinerari esperienziali a piedi tra natura & degustazioni

La Galleria Il Leone di Roma presenta 24 artisti che si sono confrontati sul tema dell’erotismo

Presentazione del volume di Francesco Forte a Palazzo Firenze

Le opere che faranno da cornice al live painting di Bragatt, si ispireranno ad alcune delle copertine di L. P. più iconiche della storia della musica e della “Cover Art”. L’evento curato da Mario Tacinelli con Lorenzo Coppotelli per il DJ set

Presentata a Roma, presso la Sala Capranichetta (Montecitorio), la nuova rivista di politica, geopolitica e cultura “Visione. Un altro sguardo sul mondo”.

Dopo la lunga pausa succeduta alla sua ultima ed acclamata mostra, Space One, Cinzia Cotellessa (coadiuvata da Francesca Lobianco) mette in piedi, nella sua storica galleria romana "Studio Cico” una nuova avventura artistica.

Il convegno moderato dal presidente del Circolo delle Vittorie Antonio Fugazzotto ha affrontato il problema della malagiustizia e del calvario umano affrontato da Enzo Tortora.