Cinema e teatro
Al Parco Acquatico Zoomarine a Torvaianica non solo il delfinario, il giardino zoologico, l’albero parlante,gli eventi interattivi ed i giochi acquatici ma anche spettacoli teatrali per le famiglieper celebrare la “Giornata Mondiale del Teatro”.
Sergio Ferroni

L’Associazione culturale ARIADNE – Compagnia Teatro A presenta in occasione della Giornata Mondiale Del Teatro “Il Teatro dei cattivi consigli” a Zoomarine

In evidenza, in questa particolare location, domenica 26 marzo alle ore 14 “Il Diario dei Cattivi Consigli" a cura della Compagnia Teatro A.  La regia è di Valeria Freiberg  ed interpreti sono gli attori Andrea Stefani e Tomàs Acosta.   La rappresentazione – che senz’altro coinvolgerà grandi e piccoli - è la rilettura fantastica, in chiave moderna, delle grandi atmosfere favolistiche del passato. Aggiorna però il linguaggio delle fiabe, rendendolo più aderente alle esigenze educazionali e di intrattenimento attuali.  “Diario dei cattivi consigli” ha per protagonisti due giovani brillanti che hanno un’anima vivace e birichina.  Sono capaci di unire la timidezza e la vanità, i capricci e l’affetto, l’infinita fiducia in se stessi e la tristezza, ovvero tutto ciò che paradossalmente riempie il mondo interiore di un bambino.  “La narrazione favolistica – osserva Valeria Freiberg nelle note di regia - è molto ricca e si presenta come un’opportunità straordinaria per questo spettacolo che si snoda nello spazio colorato, sospeso tra poesia e incantesimo”.

“L’Associazione culturale ARIADNE – Compagnia Teatro A” ha un glorioso percorso artistico.  Fondata nel 1969 a Catania al Teatro Angelo Musco come la “La Compagnia Sociale di Arnaldo Ninchi”, compagnia italiana di teatro di prosa - la più importante compagnia privata del dopoguerra – nel 2004 si trasforma nell’Associazione di promozione della cultura e dell’arte “ARIADNE”.   La storia della Compagnia è fatta di numerosi tournée in tutta Italia e all’estero.  Nel 2012, insieme alla regista e attrice Valeria Freiberg, nasce il progetto teatrale dedicato all’evoluzione dell’arte attoriale, alla professione dell'attore e al modo rituale di fare il teatro.   Il lavoro, a partire dalla ricerca teatrale, caratterizza le attività culturali dell’Associazione fin dalla nascita e l’ha portato ad affiancare e ad approfondire un lavoro artistico ed un impegno culturale concreto e progettuale, con una costante attenzione alla incessante evoluzione del panorama culturale e teatrale europeo ed italiano.  L’Associazione ARIADNE si occupa esplicitamente delle arti sceniche contemporanee concentrando l'attenzione soprattutto sull'arte dell'attore, sulla formazione professionale e sul lavoro con il pubblico dei giovani.

 

News correlate
"Perfetti Sconosciuti" al Manzoni di Milano

Successo per la prima regia teatrale di Paolo Genovese


Teatro de’ Servi - Puccini 100,  recital concerto di arie pucciniane

Nell’anno in cui ricorre il centenario della morte di Puccinisi vuole ricordare questo eccezionale compositore, considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi.


AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA al Teatro Nazionale di Milano

Lo spettacolo che ha debuttato il 7 marzo sarà in scena fino al 30 con Lorella Cuccarini e Giovanni Scifoni


Le novità del 42° Torino Film Festival diretto da Giulio Base

Il Torino Film Festival è sempre stato e resta un festival cinefilo e autoriale, una mostra e un concorso di film dallo spirito libero, originale, fresco, indipendente, graffiante.


 "DIAMOCI DEL TU" al Teatro Martinitt di Milano

Dal 29 febbraio al 10 marzo di Norm Foster, con GAIA DE LAURENTIIS e PIETRO LONGHI regia di ENRICO MARIA LAMANNA


Gianluca Magni sul set di Guglielmo Tell, per la regia di Nick Hamm

Dall’incontro tra l’attore Gianluca Magni e lo stilista dei Vip Massimo Bomba nasce un’ intervista sui retroscena del cinema


Il Teatro Off – Off di Roma presenta “Interrail”

Il primo anno dopo il liceo non è mai facile: pensi di aver capito come va il mondo ma non puoi fare a meno di sentirtici perso.


Il Musical Hairspray al Teatro Nazionale di Milano

Dal 28 febbraio al 3 marzo con Matilde Brandi ed Eraldo Moretto


"Carmen" del Balletto di Milano in una versione esclusiva neoclassica

In scena a Lecco il 1 marzo, il 2 e 3 a Milano, il 19 e 20 a Roma e il 27 a Ferrara.


Sei personaggi in cerca d’ autore

Il Teatro sala Umberto di Roma presenta “Sei personaggi in cerca d’ autore“ di Luigi Pirandello