Eventi
Adriano Marsala, il manager della sostenibilità ambientale e sociale tra i protagonisti del dibattito presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Sergio Ferroni

Società Benefit e B Corp protagoniste di un dibattito alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea

 Il 21 marzo alle 10:30 in via IV Novembre n.149 presso Spazio Europa, gestito dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Adriano Marsala sarà tra i protagonisti del dibattito Società Benefit & B Corp, un ponte tra l’impresa ed il terzo settore. Coesistenza del business con il benefit. Un dialogo tra politici, imprenditori, ricercatori e professionisti per comprendere insieme quali siano i migliori percorsi e le best practices da adottare per sviluppare un’integrazione ed una sinergia tra le attività profit e le attività no-profit.

Interverranno:

Adriano Marsala,  Esperto di Società Benefit;

Mauro Del Barba. Primo firmatario del provvedimento sulle Società Benefit e Presidente di Assobenefit;

Giandomenico Cressoni, Dottore commercialista, Esperto contabile, Revisore legale, partner Studio Associato Cressoni Ghizzi Zeni che introdurrà e modererà;

Maurizio Zordan ,Amministratore Delegato di Zordan 1965 Srl, tra le prime realtà produttive italiane certificata B Corp;

Valeria Mangani, Presidente della Sustainable fashion innovation society.

Manager illuminato, Adriano Marsala con la società benefit Man Consulting srl preserva il valore delle persone affinché ognuno si senta incluso e possa dare il meglio sentendosi parte integrante della società. Per questo Marsala è stato tra i primi in Italia ad occuparsi di Certificazioni di Genere, ISO 30415:202 che, ai sensi della PdR UNI 125:2022, affronta i temi della Diversità e dell’Inclusione a 360 gradi per garantire un ambiente equo in tutti i settori aziendali in merito a formazione, selezione ed assunzione, gestione della carriera, genitorialità e cura, conciliazione dei tempi vita-lavoro, attività di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale sui luoghi di lavoro. Man Consulting srl promuove ovviamente una cultura inclusiva all’interno della propria struttura e fornisce ai clienti metodi, strategie e normative per valorizzare l’unicità delle persone e l’accesso alle stesse possibilità di crescita professionale a prescindere dal ruolo ricoperto nell’organizzazione. Inoltre si adopera in ottica dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile in linea con quanto sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Man Consulting

Società di consulenza con sede a Milano e operatività in tutta Italia, fondata da Adriano Marsala nel 2014, è attiva nella consulenza in materia di sicurezza nel lavoro, formazione finanziata, sistemi di gestione dai più tradizionali 9001 all’anti corruzione, responsabilità sociale, sostenibilità sociale e ambientale. Dal marzo 2022 è diventata Società Benefit. Un fatturato 2022 che segna un + 10% rispetto all’anno presente che si attesta intorno ai 550.000 euro grazie a circa 150 clienti.  Man Consulting per specifica sensibilità del fondatore, che negli anni è stato affiancato dei figli Andrea e Clarissa, ha scelto di collaborare con le PMI a forte vocazione sociale. È inoltre tra i pochi esperti del processo di certificazione Bcorp.

Nel 2020 Man Consulting ha ottenuto la certificazione ISO 9001 con Bureau Veritas e si certifica ECOVADIS per valorizzare l'azienda in ottica di sostenibilità ambientale e di sostenibilità e di comfort per le proprie dipendenti, uno staff giovane e multidisciplinare al 90% femminile.  A fianco dell’attività profit, un impegno sociale spalmato su più iniziative meritevoli: sostiene tra gli altri l'Associazione I Bambini delle Fate a Rozzano che assicura sostegno economico a progetti di inclusione sociale a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità, la Fondazione GELATIKA per l'integrazione dei ragazzi autistici, OLIVAMI per la piantumazione di 50 ulivi nel Salento, sostenendo la ricostruzione delle campagne distrutte dalla Xylella e aiutando a compensare circa 30.000 Kg di CO2, e African Fashion Gate laboratorio permanente di iniziative contro il razzismo, la discriminazione e l’esclusione nel mondo della Moda, delle Arti, dello Spettacolo e dello Sport.

Adriano Marsala, studi classici, si appassiona al mondo della consulenza d’impresa a metà anni ’90; nel tempo ricopre i ruoli di Executive Analyst e Senior Executive Management, consulente finanziario e privacy, in importanti società di consulenza lombarde. Integra le proprie competenze oltre che sul campo, anche attraverso corsi di alta formazione. Contestualmente le esperienze professionali lo mettono in contatto con il vivace mondo imprenditoriale lombardo e la sua vocazione all’imprenditorialità lo spinge all’indipendenza. Nel 2014 fonda Man Consulting srl. In qualità di esperto di Società Benefit, è spesso relatore su queste specifiche tematiche.

News correlate
Cinecittà World,l'avvio della nuova stagione

Vincenzo Bocciarelli tra gli ospiti a Cinecittà World … divertimento e cinema per l’avvio della nuova stagione ci racconta …


Roma torna ad essere Caput Mundi

Caput Mundi: Il Mall al centro del mondo tra moda, arte, buon cibo, intrattenimento ed etica


L’ “Italia del Merito”,  il Premio Nobel Riccardo Valentini premia al Campidoglio 25 investitori internazionali

Premiati 25 Investitori istituzionali che hanno maggiormente contribuito a creare valore per “il Sistema Italia”


La Moda Veste la Pace

La figlia di Nelson Mandela premia Naomi Campbell, Jean-Christophe Babin, Massimo Giannini, Renzo Rosso e Arianna Alessi, Luisa Panconesi, Piero Piazzi e Massimo Leonardelli


Gian Maria Sainato, il nuovo volto della tv italiana

E' stato scelto come concorrente dell’ Isola dei Famosi


Pioggia di stelle al Testori di Milano per l’evento “Women for Women against Violence – Camomilla Award”

Grande successo della kermesse dedicata alle donne vittime di violenza e a quelle che combattono il tumore al seno.


Carnevale in corsia

Come ogni anno, il dottor Mauro Megaro presidente dell'associazione Oilfa porta giochi, maschere e dolciumi ai piccoli degenti del reparto pediatrico-oncologico del Policlinico ‘Umberto I’ di Roma, con l’invio in corsia di animatori e volontari.


Festa a sorpresa per il compleanno del noto attore Vincenzo Bocciarelli

La festa di compleanno è svolta presso il ristorante Eleonora D’arborea di Roma, che per l’occasione ha allestito uno splendido tavolo place’ decorato di conchiglie e tulipani bianchi.


Naomi Campbell riceve il premio La Moda Veste La Pace dalla figlia di Nelson Mandela

African Fashion Gate firma la X edizione del Premio La Moda Veste la Pace


So Crazy Show l’after dinner principe del Jerò

Torna a febbraio al Jerò di Ponte Milvio a Roma, il dinner show più esclusivo della Capitale: So Crazy Show della showgirl e coreografa Holly’s Good e del suo incredibile corpo di ballo le Good Girls