Arte e cultura
Emozioni e riflessioni per il libro di Vincenzo Bocciarelli “Sulle ali dell’arte” pubblicato dalla casa editrice “Accademia Edizioni ed Eventi”
Sergio Ferroni

L’attore Vincenzo Bocciarelli presenta il suo libro “Sulle ali dell’arte”

Foto cover:  da sinistra, Karin Proia, Samuela Sardo, Vincenzo Bocciarelli

Grandissimo successo presso la sala Italia dell'UNAR di Roma, vicino a Villa Borghese per la presentazione del libro di esordio di Vincenzo Bocciarelli dal titolo Sulle ali dell’arte,  pubblicato dalla casa editrice “Accademia Edizioni ed Eventi” di Pino De Nicola.   L'incontro è stato moderato dalla giornalista e conduttrice televisiva Didi Leoni;  sono intervenuti Padre Ciro Bova, Rettore della Chiesa dei Santissimi Domenico e Sisto, Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, l'attrice Karin Proia che ha letto dei brani dal libro e lo stesso attore e autore Vincenzo Bocciarelli, che si è messo totalmente a disposizione dei numerosi interventi e curiosità da parte del pubblico.

In una sala gremita anche da tanti giovani incuriositi, numerosi i vip ed Istituzioni  intervenuti tra cui ne citiamo alcuni: gli attori Saverio Vallone, Riccardo Frezza e Raffaele Buranelli,  la conduttrice radiofonica Gio' Di Sarno, la cantante e attrice Alma Manera, le attrici Giorgia Fiori e Samuela Sardo,  la conduttrice Janet de Nardis,  la scultrice e pittrice Roberta Gulotta, il produttore Roberto Bessi,  Federico Concas direttore della Academy International,  il Direttore di importanti festival Franco Mariotti, il cantautore Eugenio Picchiani, Riccardo Mastrangeli sindaco di Frosinone e tanti altri.

La tanto attesa presentazione si è tenuta esattamente a tre anni dalla proclamazione del lockdown da parte del governo a causa della pandemia da covid-19; Bocciarelli, vestito da vero “acrobata dell’anima “ con un capo realizzato per l’occasione dalla sartoria  Romanazzi e un papillon-gioiello creato  da Serafina ….  il 10 marzo di tre anni fa non  si  perse d'animo e sentendosi investito da una grande forza che gli permise di reagire senza pensarci troppo, in un periodo in cui le nostre vite sembravano fermarsi ricreo' il teatro a casa propria trasmettendo ogni giorno alle 16 dalla sua piattaforma Facebook il  “Bocciarelli Home Theatre”  per intrattenere il suo pubblico all'insegna della creatività e dell'arte come medicine per l'anima . Questa esperienza è diventata un libro che non è solo un'opera d'arte ma è anche un simbolo e un incentivo ad andare avanti anche nei momenti più difficili; un gremito e attento pubblico ha ascoltato e applaudito i momenti più belli della presentazione.   Momenti di ironia con l’originale idea di organizzare una lotteria abbinando un numero a ciascuna copia acquistata dai lettori che sono stati premiati dagli sponsor della serata ed infine degustazioni e brindisi finale offerto della Tenuta Iuzzolini per festeggiare insieme ai numerosi ospiti accorsi.

Si ringraziano tutti coloro che hanno supportato l'evento che è stato coordinato da Francesca Piggianelli tra cui:  Patrizia Scerbo studio estetico, le creazioni di Fina Scigliano, la Trattoria Antonio, la Boscovivo tartufi, la Compagnia Teatro Helios, tutta la Stampa e gli enti culturali che hanno organizzato la serata.

News correlate
Società Dante Alighieri, il Capo del Governo della Città di Buenos Aires Jorge Macri ricevuto a Roma

Italia, Argentina, mondo. L’italiano ci unisce. Lingua e cultura italiana in Argentina: il Capo del Governo della Città di Buenos Aires Jorge Macri ricevuto a Roma dalla Società Dante Alighieri a Palazzo Firenze


L’ artista Elio Tosti presenta la mostra personale  “Le Porte” .

Elio Tosti presenta presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma la su personale “Le Porte” .


Roberto Croce presenta la sua ultima fatica letteraria “L’illusionista”

Nella elegante cornice dell’UNAR di Roma si è svolta la presentazione del libro “L’illusionista” di Roberto Croce, pubblicato da Giulio Perrone con il marchio Affiori.


Marcello Veneziani presenta a Palazzo Firenze il suo nuovo saggio  “L’amore necessario. La forza che muove il mondo”

Dopo i saluti iniziali del Segretario Generale della Dante Alessandro Masi, con l’autore interviene il giornalista e scrittore Luca Sommi. Modera la giornalista e conduttrice televisiva Greta Mauro. Letture dell’attore e doppiatore Luca Violini.


Manuel Felisi. 1:1

1:1 è un progetto dell’artista Manuel Felisi per il Museo Carlo Bilotti dedicato al mondo animale: un bestiario raffigurato su grandi tavole di legno posto in dialogo con il vicino Bioparco, il giardino zoologico più antico d’Italia.


    Parigi 2024 si prepara alle Olimpiadi all’insegna dell’arte tra i monumenti della città dalla Tour Eiffel al Grand Palais.

Azione e movimento dell'Olimpismo sono celebrati con l’esposizione dell’opera più iconica che, ribaltando le convenzioni, diventa sforzo sublime del dinamismo, corpo e azione.


Maura Ianni e Lisa Di Giovanni presentano presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma il nuovo libro  “Libere spudorate sinapsi alfabetiche”.

Dopo i grandi successi ottenuti, tornano dai loro lettori Maura Ianni e Lisa Di Giovanni con il nuovo libro “Libere spudorate sinapsi alfabetiche”.


Il maestro Marcos Antonio Gutierrez vola e atterra a Parigi con la sua Pop Art astratta

Dopo aver presentato le sue nuove “creature” pittoriche a Roma e in molte altre città italiane e all’estero, il maestro Marcos Antonio Gutierrez ha esposto al Palazzo delle Esposizioni parigino (Expo Porte de Versailles, Paris)


Giovani e speranze “A Casa di Lucia”.

La storia vive e si tramanda con i fatti. Storia, infatti, non è solo ricordare ma anche tramandare, dare testimonianza.


Julio Le Parc “Melodia”

La Galleria Continua e` lieta di presentare una nuova mostra personale di Julio Le Parc, intitolata “Melodia”, nei suoi spazi a Roma, all’interno del prestigioso hotel The St. Regis Rome.