Territorio
Grande successo e sold out per le date del 5 e del 19 febbraio, rimane la grande sfilata finale del 25 febbraio 2023
Deborah Bettega

Allegria, humour e ironia alla sfilata di carnevale a Cantù.

Si ha voglia di divertirsi e passare un pomeriggio spensierato dai mille problemi che si ha...cosa ci può essere di meglio che immergersi nella musica e vedere rappresentate situazioni che ritraggono in modo ironico la società in cui viviamo?

Il carnevale di Cantù è alla 97" edizione, riconosciuto ormai a tutti gli effetti come manifestazione storica. E' un incontro con la tradizione, è apprezzato in tutta la Lombardia e ora sta aprendo i suoi confini anche oltre la Regione. È un momento di festa che coinvolge tutta la città di Cantù che partecipa attivamente e con il pubblico alla manifestazione.
La stessa città è pronta anche quest'anno ad accogliere i numerosi spettatori sulle sue strade.
La Gran Sfilata di sabato 25 febbraio è il momento topico del Carnevale canturino che ogni anno allieta grandi e piccoli e infatti una grande folla di bambini arriveranno mascherati, pronti a fare il tifo per il loro carro preferito. Rimarranno davvero stupiti di fronte ai mastodontici e fantasiosi carri, i più grandi della Lombardia! Come si farà a decretare il vincitore? Lo spiega il presidente Fabio Frigerio: saranno distribuite 40 schede durante le sfilate agli spettatori presenti, presi a caso e non residenti a Cantù, quindi il giudizio insindacabile è nelle mani di una giuria popolare incorruttibile! 

Non perdiamoci il gran finale e divertiamoci anche se non siamo più bambini! Il buon umore aiuta anche la salute e allora almeno per poche ore immergiamoci nel sogno del Carnevale...

Nomi dei carri:
I carri e i gruppi che parteciperanno a questa 97° edizione del carnevale canturino sono: Amici di Fecchio, a cui è stato assegnato il colore fucsia, simbolo di ottimismo e ispirazione; Il Coriandolo, con il colore blu elettrico, simbolo di carica e energia; Lisandrin con l'azzurro cielo, simbolo di idealismo e creatività; i Baloss con il giallo gioioso e luminoso; i Buscait e il loro "rosso Ferrari" che indica "energia in continuo movimento"; i Bentransema con l'arancione di entusiasmo e fantasia; e per finire La Maschera con il verde mela simbolo di equilibrio e crescita.

Questo l'ordine di sfilata: 
Truciolo.
Bentransema – responsabile Mario Porro.
E’ tutto un INCUBO – Continuiamo a sognare.
Il coriandolo – responsabile Filippo Bossi.
Magia, magia, bolletta vattene via.
Lisandrin – responsabile Lino Arnaboldi.
Alice nella città delle meraviglie.
Buscait – responsabile Angelo Frigerio.
La cicala e la formica.
Baloss – responsabile Davide Frigerio
Vaccate all’italiana
Amici di Fecchio – responsabile Marzio Viotti 
Ritorno al passato
La maschera – responsabile Agnese Brucato 
La vita come gli scacchi, vince il matto.

Per scegliere il carro vincitore verranno distribuite 40 schede di valutazione ad ogni sfilata. La scheda verrà consegnata a persone non residenti a Cantù. La premiazione sarà alla fine della Gran sfilata del Sabato grasso.

Il circuito partirà da piazza Volontari della Libertà, proseguirà in via Damiani e raggiungerà corso Unità d'Italia, in seguito via Manara e per finire via Carcano.
Aprirà la sfilata il carro di Truciolo, maschera ufficiale della Città di Cantù.
Ore 13.30 apertura ingressi – ore 14.00 inizio spettacolo – ore 14.30 inizio sfilata.

(foto di Stefania Gori) 
Biglietti
Biglietto ingresso euro 6,00 + 10% diritto di prevendita.
Per i minori di 10 anni (nati dopo 1/1/2013) ingresso gratuito.
I biglietti ordinari sono in vendita dal mercoledì precedente la singola sfilata sul sito liveticket.it fino alle ore 12 di domani 25 febbraio 2023.
I biglietti gratuiti saranno consegnati all’ingresso ai minori accompagnati da un adulto munito di biglietto ordinario.

News correlate
Green Belt, la natura all’ombra della Cortina di Ferro

Green Belt - oggi è un meraviglioso corridoio verde largo fra i 50 e i 200 metri che attraversa tutta la Germania per 1.393 chilometri: rifugio di innumerevoli specie animali e vegetali rare


8 marzo: Donne in Campo - Cia Confagricoltori per un’agricoltura plurale che guarda al futuro

Ridare spazio e risorse alle agricoltrici nelle politiche nazionali e Ue


Florovivaismo: Cia Confagricoltori, bene via libera della Camera al Ddl. Serve nuovo slancio

Ora tempi brevi al Senato per dare quadro normativo organico a settore strategico dell’agricoltura italiana


Cia-Agricoltori Italiani: bene riconoscimento agricoltori come custodi di territorio e ambiente

Il presidente Fini sul via libera definitivo al ddl: “Settore garantisce un presidio insostituibile sotto il profilo ecologico”


Cia-Agricoltori Italiani: bene riconoscimento agricoltori come custodi di territorio e ambiente

Il presidente Fini sull’ok della Camera alla proposta di legge: “Settore non inquina, ma garantisce un presidio insostituibile sotto il profilo ecologico”


Il futuro del turismo a Cortina nel segno di sostenibilità, accessibilità e inclusività

Una nuova e rafforzata sinergia fra pubblico e privato è la chiave dello sviluppo dei prossimi anni in vista dei Giochi Olimpici invernali del 2026


Appuntamento di inizio anno a Verona

Se siete a Verona da Capodanno all’Epifania, oltre a godere ancora dell’atmosfera festiva, potrete intrattenervi con appuntamenti culturali d’eccezione, impreziositi da contesti storici e architettonici evocativi, in sintonia con lo stile scaligero.


Strada Regia delle Calabrie

L’itinerario borbonico sorto sul tracciato dell’antica strada romana sfiorata da 2300 anni di storia oggi è la prima grande rete culturale del Sud Italia


Agroalimentare: la creazione di valore per il Made in Italy al centro dell'impegno per la tracciabilità delle filiere

Un nuovo paradigma per la filiera orticola italiana. Road to Quality è il marchio che garantisce la tracciabilità totale dei materiali (semi e piantine)


Da Montesecco a Montefino. Ricostruita la storia del borgo abruzzese.

Passione e rigore storico in una pregevole pubblicazione che ricostruisce le origini e la storia dell’attuale Montefino.