Arte e cultura
Durante la serata-evento dedicata alla nascita della Radio Gaudium Milano e del suo Primo Festival, sono stati premiati artisti, amici di Gaudium, che si sono distinti maggiormente nella propria area artistica
Sergio Ferroni

Alfonso Restivo premiato Artista dell’Anno 2022 al Teatro Bello di Milano

L’artista internazionale Alfonso Restivo è stato premiato al Teatro Bello di Milano come “Artista dell’Anno 2022”, durante il 1° Festival Radio Gaudium, con una prestigiosa motivazione: “per il record internazionale dei 100 vip ritratti e per aver contribuito a divulgare l'arte italiana nel mondo”. La serata è stata dedicata al lancio dell’omonima emittente radiofonica milanese, che nasce da una idea dell'Associazione Culturale Gaudium che da anni si conferma  come una delle Associazioni più impegnate, non solo a Milano, nel promuovere arte, cultura, musica, spettacolo ed enogastronomia, col solo fine di lasciare  nel tempo, tracce di bellezza e gentilezza nell'animo umano.  Una vera e propria festa che ha visto la presenza, tra tanti anche di Dario Baldan Bembo, Raf Schiavone, del comico Renato Converso, del cantautore Mimmo Cavallo (che ha scritto, tra gli altri, Vedo Nero di Zucchero e Caffè Nero Bollente di Fiorella Mannoia) curata da Pasquale Addisi,  Presidente dell’Associazione Culturale Gaudium ed Editore Radio Gaudium Milano, e di Domenico Iannone, direttore artistico di Radio Gaudium Milano.  Alfonso Restivo,  siciliano d’origine ma conclamato cittadino del mondo,  con la sua arte iperrealista ha conquistato gli Stati Uniti, la Russia, il Perù, fino ad approdare, lo scorso 15 febbraio 2022 in Ucraina, pochi giorni prima dello scoppio del conflitto internazionale. Conosciuto in Italia e all’estero per essere l’unico artista ad aver ritratto e consegnato le opere a più di 100 personaggi famosi, dal Presidente del  Consiglio Giorgia Meloni al Ministro Salvini, dall’attaccante argentino dell’Inter Lautaro Martinez al campione del mondo di calcio Gigi Buffon, non ultimo il ritratto all’uomo più veloce del pianeta, medaglia d’oro a Tokyo Marcel Jacobs.  Quasi 300 mostre all’attivo in 20 anni di carriera, tra cui l’esposizione a Palazzo  Zenobio sede della Biennale di Venezia, Palazzo Farnese a Piacenza, Palazzo Regione Lombardia / Milano, Modern Art Research Institute of Ukrainian Academy of Arts, creatore dell’opera per il  “Premio Eccellenza Italiana 2019“  a Washington DC, due volte vincitore del Premio  “Uomo Siciliano“, nel 2018 e nel 2022, per averdivulgato e valorizzato l'arte siciliana nel mondo.  Riconosciuto per meriti artistici  “Cavaliere di Malta“  dall’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme.  Da Novembre 2021 è stato nominato Direttore Artistico della galleria d’Arte Spazio M’Arte di Brera/Milano.

News correlate
Società Dante Alighieri, il Capo del Governo della Città di Buenos Aires Jorge Macri ricevuto a Roma

Italia, Argentina, mondo. L’italiano ci unisce. Lingua e cultura italiana in Argentina: il Capo del Governo della Città di Buenos Aires Jorge Macri ricevuto a Roma dalla Società Dante Alighieri a Palazzo Firenze


L’ artista Elio Tosti presenta la mostra personale  “Le Porte” .

Elio Tosti presenta presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma la su personale “Le Porte” .


Roberto Croce presenta la sua ultima fatica letteraria “L’illusionista”

Nella elegante cornice dell’UNAR di Roma si è svolta la presentazione del libro “L’illusionista” di Roberto Croce, pubblicato da Giulio Perrone con il marchio Affiori.


Marcello Veneziani presenta a Palazzo Firenze il suo nuovo saggio  “L’amore necessario. La forza che muove il mondo”

Dopo i saluti iniziali del Segretario Generale della Dante Alessandro Masi, con l’autore interviene il giornalista e scrittore Luca Sommi. Modera la giornalista e conduttrice televisiva Greta Mauro. Letture dell’attore e doppiatore Luca Violini.


Manuel Felisi. 1:1

1:1 è un progetto dell’artista Manuel Felisi per il Museo Carlo Bilotti dedicato al mondo animale: un bestiario raffigurato su grandi tavole di legno posto in dialogo con il vicino Bioparco, il giardino zoologico più antico d’Italia.


    Parigi 2024 si prepara alle Olimpiadi all’insegna dell’arte tra i monumenti della città dalla Tour Eiffel al Grand Palais.

Azione e movimento dell'Olimpismo sono celebrati con l’esposizione dell’opera più iconica che, ribaltando le convenzioni, diventa sforzo sublime del dinamismo, corpo e azione.


Maura Ianni e Lisa Di Giovanni presentano presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma il nuovo libro  “Libere spudorate sinapsi alfabetiche”.

Dopo i grandi successi ottenuti, tornano dai loro lettori Maura Ianni e Lisa Di Giovanni con il nuovo libro “Libere spudorate sinapsi alfabetiche”.


Il maestro Marcos Antonio Gutierrez vola e atterra a Parigi con la sua Pop Art astratta

Dopo aver presentato le sue nuove “creature” pittoriche a Roma e in molte altre città italiane e all’estero, il maestro Marcos Antonio Gutierrez ha esposto al Palazzo delle Esposizioni parigino (Expo Porte de Versailles, Paris)


Giovani e speranze “A Casa di Lucia”.

La storia vive e si tramanda con i fatti. Storia, infatti, non è solo ricordare ma anche tramandare, dare testimonianza.


Julio Le Parc “Melodia”

La Galleria Continua e` lieta di presentare una nuova mostra personale di Julio Le Parc, intitolata “Melodia”, nei suoi spazi a Roma, all’interno del prestigioso hotel The St. Regis Rome.