Eventi
Kuwait, avviata collaborazione tra la Società Dante Alighieri e il National Council for Arts Culture and Letters
Sergio Ferroni

Kuwait, collaborazione tra la Dante e il National Council for Arts Culture and Letters per l’insegnamento della lingua italiana

In occasione della sua visita in Kuwait per l’apertura della 45ma Edizione della Fiera Internazionale del Libro, dove l’Italia è Paese ospite d’onore e dove è stata inaugurata in sua presenza presso la National Library la Mostra “Dove il sì suona”, realizzata dalla “Società Dante Alighieri”, il Segretario Generale della “Dante” Alessandro Masi, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia Carlo Baldocci, ha avuto incontri presso il National Council for Arts, Culture and Letters per definire le modalità che potranno portare l’Istituto a formalizzare una collaborazione nel Paese che consenta di aprire nel corso del prossimo anno il primo Centro ufficiale per l’insegnamento della lingua italiana in Kuwait.  In questo senso un primo documento congiunto che riassume lo spirito della collaborazione e i filoni entro cui essa si svolgerà è stato firmato oggi dal Prof. Alessandro Masi con i vertici del National Council for Arts Culture and Letters. Questo permetterà di avviare un’iniziativa di promozione di corsi ufficiali che consentiranno di definire al meglio l’effettiva area di collaborazione e che permetterà anche di far crescere sensibilmente le opportunità di sviluppo della presenza culturale italiana in Kuwait e quella dello Stato del Kuwait in Italia.  L’Ambasciatore Carlo Baldocci, a margine di una lecture del Prof. Masi in Fiera sulla Bellezza e la lingua italiana, ha sottolineato “come l’interesse kuwaitiano per un rafforzamento della presenza culturale italiana nel Paese sia elemento in forte e costante crescita, e come l’iniziativa che “La Dante” si appresta a sviluppare sia di fondamentale importanza per dare una risposta ambiziosa a questa fortissima domanda d’Italia in Kuwait”. 

Il Segretario Generale Masi ha inoltre sottolineato l’importanza della diffusione e la conoscenza della lingua e della cultura italiana in questa area di sviluppo dei rapporti tra Italia e Kuwait. 

News correlate
Montecatini Terme: assegnato il “Premio Eccellenza alla Carriera” a Bruno Scapini, diplomatico e scrittore

Non é la prima volta che ci occupiamo di Bruno Scapini per la sua attività letteraria.


Cavalieri del lavoro: le storie delle famiglie del made in Italy

Maurizio Sella (Presidente Federazione): "Le storie protagoniste del volume rappresentano il cuore del madeinItaly: valori condivisi, intraprendenza, visione e tensione innovatrice


L’ Open Innovation che sfida la disabilità

Ecco i 6 finalisti di Make to Care


Si avvicina il Natale, e per i bambini del Reparto Oncologico Pediatrico del Policlinico Umberto I di Roma c’è sempre una sorpresa

L'Associazione Oilfa guidata dal suo presidente dott. Mauro Megaro in prima linea per regalare un sorriso e un sostegno ai piccoli degenti.


Premio Bandiera Verde Cia-Agricoltori Italiani : trionfa l’agricoltura tipica e di qualità del Made in Italy

In Campidoglio la cerimonia che festeggia il traguardo della 20° edizione. Sul podio tante produzioni certificate e biologiche e la prima Comunità del cibo. Targa al film “Siccità” di Virzì e al documentario “Pupi Avanti: la Tavola Racconta”


Quanto inquina quello che indossi e il tuo stile di vita?

A Tivoli la conferenza sull’impatto della moda e una serie di eventi sulla sostenibilità


 Incanto di Luci per la prima volta in Italia

Un viaggio sensazionale ed inedito di un chilometro e mezzo nella magica location dell’Orto Botanico di Roma, per vivere una esperienza favolosa, tra terra e cielo, musica e natura.


Non sei sola. Lasciati aiutare.

McDonald’s e l’Assessorato alle Politiche per la Sicurezza, alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità di Roma Capitale insieme contro la violenza sulle donne.


 Il Nuovo Teatro Orione di Roma presenta “ Una Terra Promessa – A Promised Land”

Viaggio alla ricerca della felicità attraverso le musiche di Handel , uno spettacolo del Progetto Europeo Let’s Sing Oratorio Music!


Daniela Iavarone in onore di Dominique Meyer: un fantastico evento

L' happening all' Hotel Principe di Savoia