Arte e cultura
La Borgo Pio Art Gallery in occasione del 25 novembre "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" ha organizzato una mostra collettiva Never Again
Sergio Ferroni

La Borgo Pio Art Gallery di Roma presenta la mostra collettiva "Never Again"

La mostra sarà inaugurata il prossimo  il 19 novembre  presso la sede  di Borgo Pio Art Gallery in via degli ombrellari 2 con la introduzione del critico d'arte Roberto Litta che parlerà anche delle grandi pittrici del passato come Artemisia Gentileschi, Rosalba Carriera, Elisabetta Sirani, Carla Accardi mentre tra gli artisti che esporranno avremo Maupal, Herry Greb, Max Guarini e Nathaly Caldonazzo. Parte del ricavato della mostra verrà devoluto all'associazione People Take Care che si occupa di accogliere presso la Comunità Donna don Orione, donne in difficoltà spesso con bambini al seguito.

Oltre che di femminicidio, di violenza propriamente detta, alcuni artisti proporranno anche il tema dei diritti negati in Afghanistan e Iran. Madrina dell'iniziativa sarà la Professoressa Cristina Galassi Direttore della Scuola di specializzazione in beni storico artistici dell’Università degli Studi di Perugia, che da sempre nella sua attività ha prestato attenzione ai temi della parità di genere. Successivamente Il 25 novembre  ci sarà un incontro tematico tenuto da Claudio d'Alelio Marescotti, Supervisore Generale dell'OFEACT - Espace Schengen- Osservatorio Finanziario Europeo Antimafia e Contro Terrorismo . Al dibattito interverrà Marcelle Padovani ,corrispondente a Roma per le più importanti testate giornalistiche di Parigi. Durante la serata una rappresentante della People Take Care, illustrerà l'attività dell'associazione.

 

News correlate
Presentazione del libro “BABAJÉ” di Francesco Romagnoli

Romagnoli dialogherà con Iacopo Gori, caporedattore centrale del “Corriere della sera”, per ricostruire in dettaglio la strada che lo ha portato a edificare un villaggio per bambini orfani in Etiopia


La galleria Micro Arti Visive di Roma presenta la mostra di Franco Vespignani a favore di Emergency

Quando l’Arte incontra la Solidarietà, Franco Vespignani espone le sue opere all’insegna della beneficenza, donando il ricavato delle vendite a Emergency


L’attore Vincenzo Bocciarelli presenta il suo libro “Sulle ali dell’arte”

Emozioni e riflessioni per il libro di Vincenzo Bocciarelli “Sulle ali dell’arte” pubblicato dalla casa editrice “Accademia Edizioni ed Eventi”


La Poesia dell’Astrazione

La galleria Borgo Pio Art Gallery di Roma presenta la mostra “La Poesia dell’Astrazione”


Verso l'immaginario

Ecco, finalmente, l'attesa seconda edizione di "Space One": la mostra si svolgerà a Roma, nella sua sede naturale, ovvero la Scuola d'Ingegneria Aerospaziale della Sapienza.


La galleria GArt Gallery di Pescara inaugura la mostra “Senza Volo” dell’artista Frisco

La GArt Gallery di Francesco di Matteo è lieta di presentare “Senza Volo”, mostra personale dell’artista Frisco, curata da Maria Arcidiacono.


Street Art: a Roma "Poisoned by the Islamic Regime" la nuova opera della Street Artist Laika a sostegno delle donne Iraniane

Nella notte tra il 9 e il 10 marzo, in via Nomentana (all'altezza della Basilica di Sant'Agnese fuori le Mura), nei pressi dell'Ambasciata Iraniana è apparsa la nuova opera della Street Artist Laika, dal titolo "Poisoned by the Islamic Regime".


“Il Padreterno è liberale. Antonio Martino e le idee che non muoiono mai”

Antonio Fugazzotto Presidente del Circolo delle Vittorie presenta l’ultimo libro di Nicola Porro “Il Padreterno è liberale. Antonio Martino e le idee che non muoiono mai”


Un omaggio al Carnevale di Viareggio. Arte e Letteratura al servizio della società. Premiato ancora una volta il romanzo di Bruno Scapini  “Operazione Akhtamar”

Nella fascinosa languida cornice della Versilia, si é svolta domenica 5 marzo scorso a Viareggio, presso l'Hotel Esplanade, la cerimonia di conferimento dei premi nell'ambito della XVIIa Rassegna d'Arte e Letteratura.


Acquarellando

Un appuntamento del tutto particolare, con una tecnica da sempre considerata tra le più difficili della pittura, l'acquerello, è stato quello proposto al pubblico della galleria "Il Leone".