Arte e cultura
Nel cuore del centro storico di Roma, a pochi passi da San Pietro prende il via un nuovo centro dedicato alla promozione di qualsiasi tipo di espressione artistica.
Sergio Ferroni

Inaugurato a Roma il nuovo polo dell’arte “Borgo Pio Art Gallery”

La galleria Borgo Pio Art Gallery  sorge in uno dei più bei borghi storici romani, Borgo Pio, in via degli Ombrellari,  è stata fondata da quattro amici accomunati dalla passione per l’arte, Paolo Pardi e Manuela Citti,  pittori dall’esperienza trentennale, Giovanna Canu storica dell’arte e Tiziana d’Eufemia esperta di marketing.  E’ stato scelto come logo della galleria l’araba  fenice, uccello leggendario simbolo di resilienza e rinascenza, già prima della pandemia si parlava di Rinascita e dopo quest’evento, che è andato a penalizzare in maniera particolare l’espressione artistica e culturale, l’esigenza di Rinascita si è fatta ancora più pressante.   La Borgo Pio Art Gallery si propone di promuovere qualsiasi tipo di espressione d’arte, ospiterà mostre di pittura, scultura, di fotografia e di complementi d’arredo, non trascurando la promozione di eventi letterari.  La galleria si è inaugurata sabato 15 ottobre con grande partecipazione di pubblico, con una panoramica di firme molto note e meno note, tutte ugualmente interessanti.  Gli artisti che hanno esposto alla mostra inaugurale sono: Elio Atte, Manuela Citti, Fridami(Manuela Carnini), Marussa Giovinazzo, Maupal, Luisa Muzi, Paolo Pardi, Andrey Protasov, Luca Pugliese, Patrizia Ricchiuti, Cristoforo Russo, Valter Sambucini, Anna Santilli, Generoso Spagnuolo, Natale Stefani.  La Borgo Pio Art Gallery  si è anche avvalsa della collaborazione dei curatori, Mario Tacinelli e Monica Ferrarini.

News correlate
Presentazione del libro “BABAJÉ” di Francesco Romagnoli

Romagnoli dialogherà con Iacopo Gori, caporedattore centrale del “Corriere della sera”, per ricostruire in dettaglio la strada che lo ha portato a edificare un villaggio per bambini orfani in Etiopia


La galleria Micro Arti Visive di Roma presenta la mostra di Franco Vespignani a favore di Emergency

Quando l’Arte incontra la Solidarietà, Franco Vespignani espone le sue opere all’insegna della beneficenza, donando il ricavato delle vendite a Emergency


L’attore Vincenzo Bocciarelli presenta il suo libro “Sulle ali dell’arte”

Emozioni e riflessioni per il libro di Vincenzo Bocciarelli “Sulle ali dell’arte” pubblicato dalla casa editrice “Accademia Edizioni ed Eventi”


La Poesia dell’Astrazione

La galleria Borgo Pio Art Gallery di Roma presenta la mostra “La Poesia dell’Astrazione”


Verso l'immaginario

Ecco, finalmente, l'attesa seconda edizione di "Space One": la mostra si svolgerà a Roma, nella sua sede naturale, ovvero la Scuola d'Ingegneria Aerospaziale della Sapienza.


La galleria GArt Gallery di Pescara inaugura la mostra “Senza Volo” dell’artista Frisco

La GArt Gallery di Francesco di Matteo è lieta di presentare “Senza Volo”, mostra personale dell’artista Frisco, curata da Maria Arcidiacono.


Street Art: a Roma "Poisoned by the Islamic Regime" la nuova opera della Street Artist Laika a sostegno delle donne Iraniane

Nella notte tra il 9 e il 10 marzo, in via Nomentana (all'altezza della Basilica di Sant'Agnese fuori le Mura), nei pressi dell'Ambasciata Iraniana è apparsa la nuova opera della Street Artist Laika, dal titolo "Poisoned by the Islamic Regime".


“Il Padreterno è liberale. Antonio Martino e le idee che non muoiono mai”

Antonio Fugazzotto Presidente del Circolo delle Vittorie presenta l’ultimo libro di Nicola Porro “Il Padreterno è liberale. Antonio Martino e le idee che non muoiono mai”


Un omaggio al Carnevale di Viareggio. Arte e Letteratura al servizio della società. Premiato ancora una volta il romanzo di Bruno Scapini  “Operazione Akhtamar”

Nella fascinosa languida cornice della Versilia, si é svolta domenica 5 marzo scorso a Viareggio, presso l'Hotel Esplanade, la cerimonia di conferimento dei premi nell'ambito della XVIIa Rassegna d'Arte e Letteratura.


Acquarellando

Un appuntamento del tutto particolare, con una tecnica da sempre considerata tra le più difficili della pittura, l'acquerello, è stato quello proposto al pubblico della galleria "Il Leone".