Arte e cultura
Non un semplice catalogo d’arte, ma un progetto coraggioso culturale- artistico curato da Angiolina Marchese il volume “Protagonisti del tempo d’Arte”, edito da Infuga Edizioni.
Sergio Ferroni

“Protagonisti del tempo d’Arte” il progetto artistico di Angiolina Marchese e l’esposizione alla Galleria della Biblioteca Angelica

La presentazione ufficiale del volume sarà abbinata alla mostra collettiva delle opere degli artisti presenti nel volume,  che avrà luogo il prossimo 20 settembre alla Biblioteca Angelica ln Piazza di Sant’Agostino 8. Alla presentazione interverranno Roberto Litta, scrittore e critico d’arte, il Professor Gianfranco Bartalotta dell’Università Roma Tre, Karen Thomasartista internazionale e docente di disegno e storia dell’arte e la pittrice e scrittrice Ombretta Del Monte.  Attraverso le opere di oltre 90 artisti di fama nazionale ed internazionale, selezionati dalla stessa Marchese, il catalogo è un vero e proprio percorso nelle arti, nato dal desiderio di volerne riunire le mille sfaccettature tra pittura, scultura, fotografia, performance, poesia, scrittura, design.  Non solo testi e parole ma un’esposizione che racchiude le infinite diversità dell’arte.

Una contaminazione costante che va da opera a opera, da artista ad artista per ammirarne l’immenso universo creativo,  per poter comprendere ed ammirare al meglio l’arte. Uno scenario totalitario di creatività, un racconto, un documento per la divulgazione della propria storia che indaga sull’arte, come a voler costituire una “banca d’arte” alla quale possano attingere curatori, estimatori, esperti e semplici art lovers, sicuramente un modo nuovo e più completo di fare arte, incentrato sul confronto, in un approccio innovativo, all’insegna dell’interdisciplinarità. Come la stessa Angiolina Marchese dichiara: “Ho voluto creare un volume timeless, pensato per il pubblico sia di oggi che di domani, un documento importante per chi si occupa di arte, distribuito in tutte le librerie attraverso Messaggerie Libri, una sfida per l’arte contemporanea. Questa vuole essere la mia missione, il mio obiettivo personale”.

Angiolina Marchese, artista da oltre 30 anni e curatrice d’arte, ha messo al servizio degli artisti il suo know-how e ha creato una Associazione Culturale ad hoc: la Art Global, che dal 2019 si occupa di “fare cultura” nel mondo dell’arte contemporanea, creando eventi ed incontri per favorire la libera ed incondizionata espressione artistica in tutta Italia, coadiuvata da personalità conclamate ed esperte nel settore, come il critico d’arte Vittorio Sgarbi.  Ultimo evento organizzato in ordine di tempo dall’Associazione Culturale Art Global è stata la mostra collettiva e presentazione di “Protagonisti del tempo d’Arte” al Museo del Cedro di Santa Maria del Cedro (CS) con gli artisti calabresi presenti nel volume e le note critiche del Professor Gianfranco Bartalotta.

News correlate
Società Dante Alighieri, il Capo del Governo della Città di Buenos Aires Jorge Macri ricevuto a Roma

Italia, Argentina, mondo. L’italiano ci unisce. Lingua e cultura italiana in Argentina: il Capo del Governo della Città di Buenos Aires Jorge Macri ricevuto a Roma dalla Società Dante Alighieri a Palazzo Firenze


L’ artista Elio Tosti presenta la mostra personale  “Le Porte” .

Elio Tosti presenta presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma la su personale “Le Porte” .


Roberto Croce presenta la sua ultima fatica letteraria “L’illusionista”

Nella elegante cornice dell’UNAR di Roma si è svolta la presentazione del libro “L’illusionista” di Roberto Croce, pubblicato da Giulio Perrone con il marchio Affiori.


Marcello Veneziani presenta a Palazzo Firenze il suo nuovo saggio  “L’amore necessario. La forza che muove il mondo”

Dopo i saluti iniziali del Segretario Generale della Dante Alessandro Masi, con l’autore interviene il giornalista e scrittore Luca Sommi. Modera la giornalista e conduttrice televisiva Greta Mauro. Letture dell’attore e doppiatore Luca Violini.


Manuel Felisi. 1:1

1:1 è un progetto dell’artista Manuel Felisi per il Museo Carlo Bilotti dedicato al mondo animale: un bestiario raffigurato su grandi tavole di legno posto in dialogo con il vicino Bioparco, il giardino zoologico più antico d’Italia.


    Parigi 2024 si prepara alle Olimpiadi all’insegna dell’arte tra i monumenti della città dalla Tour Eiffel al Grand Palais.

Azione e movimento dell'Olimpismo sono celebrati con l’esposizione dell’opera più iconica che, ribaltando le convenzioni, diventa sforzo sublime del dinamismo, corpo e azione.


Maura Ianni e Lisa Di Giovanni presentano presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma il nuovo libro  “Libere spudorate sinapsi alfabetiche”.

Dopo i grandi successi ottenuti, tornano dai loro lettori Maura Ianni e Lisa Di Giovanni con il nuovo libro “Libere spudorate sinapsi alfabetiche”.


Il maestro Marcos Antonio Gutierrez vola e atterra a Parigi con la sua Pop Art astratta

Dopo aver presentato le sue nuove “creature” pittoriche a Roma e in molte altre città italiane e all’estero, il maestro Marcos Antonio Gutierrez ha esposto al Palazzo delle Esposizioni parigino (Expo Porte de Versailles, Paris)


Giovani e speranze “A Casa di Lucia”.

La storia vive e si tramanda con i fatti. Storia, infatti, non è solo ricordare ma anche tramandare, dare testimonianza.


Julio Le Parc “Melodia”

La Galleria Continua e` lieta di presentare una nuova mostra personale di Julio Le Parc, intitolata “Melodia”, nei suoi spazi a Roma, all’interno del prestigioso hotel The St. Regis Rome.