Cinema e teatro
"Ve lo racconto io Walter Chiari!"
Deborah Bettega

Ricordi su Walter Chiari in un monologo teatrale interpretato da Masha Sirago

Masha Sirago ha aperto la scatola dei ricordi, ed ha ritrovato pensieri, felicità, nostalgie, aneddoti, fantasie vissute accanto al genio e sregolatezza quale è stato Walter Chiari (1924-1991). L’artista milanese ha condiviso il suo mondo interiore con un pubblico attento, a Filettino, nel punto più alto del Lazio, in piena Ciociaria, il 16 agosto scorso, presentando il monologo teatrale “Ve lo racconto io Walter Chiari!” scritto a quattro mani con Rocco Cesareo, che ha curato anche la regia.

“Ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare Walter Chiari negli ultimi suoi due anni di vita, di vivere la sua amicizia e considerazione professionale, infatti mi portò con se a lavorare in teatro" racconta Masha Sirago.

Il borgo di Filettino, in provincia di Frosinone, si è trasformato, nel parco comunale, in un salotto open air e Masha Sirago ha incantato il pubblico con eleganza e ironia, raccontando anche di quando tirò improvvisamente una torta in faccia al noto presentatore Pippo Baudo, durante una popolare trasmissione televisiva  su Rai 1 che andava in onda in prima serata, “Gran Premio” (1990).

Masha Sirago in scena ha ricordato il grande attore comico, uomo dalla timbrica vocale ineguagliabile, ma soprattutto dal fascino seduttivo (conquistò colei che fu definita “Il più bell’animale del mondo”, ovvero l’attrice Ava Gardner, oltre alle più belle donne dell’epoca, a cavallo tra gli anni ‘50 e ‘70). Sul finire degli anni Ottanta, Walter Chiari la volle accanto a sé professionalmente - soprannominandola “Masha e raddoppia” -  per le sue capacità artistiche sul palcoscenico di trasformarsi, dietro un paravento e in pochi secondi, in dive e star quali Marilyn Monroe, Tina Turner, Madonna, Cher, Raffaella Carrà ecc. Con la giovane artista ventenne milanese, Walter Chiari instaurò una solida amicizia. Lui le scrisse: “E’ un biglietto qualsiasi. Ma può contenere, oltre a una frase – anche un racconto – una favola, una storia anche vera e profonda, o grande, ci stai anche tu se vuoi. Walter”.

L’artista e scrittrice  Masha Sirago ha fatto conoscere aspetti poetici, che ancora non si conoscevano, della personalità di un grande attore quale è stato Walter Chiari, con vero apprezzamento del pubblico di Filettino che ha anche potuto ammirare quattro bellissime immagini in bianco e nero del grande attore divo della Dolce vita, nel suo periodo d’oro a cavallo tra gli anni 50 e 70, esposte sul palcoscenico.  Le immagini di Walter Chiari in bianco e nero erano gentile concessione dell'Agenzia Reporters&Associati per il monologo teatrale di Masha Sirago alla sua prima esibizione in pubblico di "Ve lo racconto io Walter Chiari!".

La Sirago, ha spaziato in vari ambiti artistici, attrice e performer, scrittrice, scultrice e personaggio televisivo negli anni 90), fino a diventare ideatrice e curatrice del progetto culturale Tiffany  “Animal academicum” (con Annullo filatelico del 13 dicembre 2016), ed ha realizzato varie esposizioni.  Scrive di Cultura su diverse testate giornalistiche online. Ha scritto il testo  “Strada della mia vita”, divenuto brano lirico con musiche di Ennio Poggi (2018). Riporta l’Adnkronos: https://www.adnkronos.com/teatro-a-filettino-va-in-scena-masha-sirago-con-ve-lo-racconto-io-walter-chiari_6le8j2UCCjauROECqzbsFl  . Leggi anche Intervista Masha Sirago: "Ve lo racconto io Walter Chiari!"  https://www.lideale.info/masha-sirago-ve-lo-racconto-io-walter-chiari/ . Lo spettacolo è visibile al link: https://www.prolocofilettino.it/wp/_resources/220816_TeLoRaccontoIoWalterChiari.mp4

News correlate
"Perfetti Sconosciuti" al Manzoni di Milano

Successo per la prima regia teatrale di Paolo Genovese


Teatro de’ Servi - Puccini 100,  recital concerto di arie pucciniane

Nell’anno in cui ricorre il centenario della morte di Puccinisi vuole ricordare questo eccezionale compositore, considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi.


AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA al Teatro Nazionale di Milano

Lo spettacolo che ha debuttato il 7 marzo sarà in scena fino al 30 con Lorella Cuccarini e Giovanni Scifoni


Le novità del 42° Torino Film Festival diretto da Giulio Base

Il Torino Film Festival è sempre stato e resta un festival cinefilo e autoriale, una mostra e un concorso di film dallo spirito libero, originale, fresco, indipendente, graffiante.


 "DIAMOCI DEL TU" al Teatro Martinitt di Milano

Dal 29 febbraio al 10 marzo di Norm Foster, con GAIA DE LAURENTIIS e PIETRO LONGHI regia di ENRICO MARIA LAMANNA


Gianluca Magni sul set di Guglielmo Tell, per la regia di Nick Hamm

Dall’incontro tra l’attore Gianluca Magni e lo stilista dei Vip Massimo Bomba nasce un’ intervista sui retroscena del cinema


Il Teatro Off – Off di Roma presenta “Interrail”

Il primo anno dopo il liceo non è mai facile: pensi di aver capito come va il mondo ma non puoi fare a meno di sentirtici perso.


Il Musical Hairspray al Teatro Nazionale di Milano

Dal 28 febbraio al 3 marzo con Matilde Brandi ed Eraldo Moretto


"Carmen" del Balletto di Milano in una versione esclusiva neoclassica

In scena a Lecco il 1 marzo, il 2 e 3 a Milano, il 19 e 20 a Roma e il 27 a Ferrara.


Sei personaggi in cerca d’ autore

Il Teatro sala Umberto di Roma presenta “Sei personaggi in cerca d’ autore“ di Luigi Pirandello