Enogastronomia
La stube più antica di Bolzano, osteria dal 1543, una cantina costruita nel 1280 e più di 1000 etichette da tutto il mondo con particolare attenzione ai vini altoatesini e italiani.
Maria Teresa Mattogno

ENOTECA E RISTORANTE LÖWENGRUBE: DALLE STELLE ENOLOGICHE ALLA GENUINITÀ CONTADINA!

Situato a Bolzano, a pochi passi dal centro della città, il ristorante – enoteca  Löwengrube accoglie i suoi ospiti  con una vasta selezione di delizie culinarie. Molti piatti casalinghi dell'Alto Adige fanno di questo posto un luogo di incontro e di riferimento per i bolzanini ma anche per nuovi scopritori, per i “WineLovers” e  per tutti gli amanti della buona cucina in un ambiente  accogliente dalla stube sudtirolese.

L’ingresso presenta un arredo lineare e un design di carattere. I soffitti di tutte le sale sono splendidamente affrescati! Il settore lounge con le famose “uova”, le sedie di Arne Jacobsen nelle gradevoli tonalità di rosso e marrone, invitano a centellinare un buon calice di vino o un brioso aperitivo!

 La nuova veste della Löwengrube, realizzata dall’architetto Gert Bergmeister, va di pari passo con un nuovo concetto: godere delle belle cose della vita in compagnia, per momenti unici e indimenticabili.

La cucina offre piatti semplici che vanno oltre il piacere indiscusso  del pasto caldo fatto in casa  alla novità di nuove creazioni. Nella cucina vengono usati esclusivamente prodotti regionali della migliore qualità, che danno ogni giorno una ventata di freschezza al  menù. Lo chef Michael Meister, infatti, nonostante la sua giovane età di 28 anni, dà vita ad un menù equilibrato di carne e pesce riuscendo a soddisfare le aspettative nei dettagli e nella presentazione di ogni piatto.

La cucina altoatesina è, infatti, un trionfo di sapori e di profumi che vengono direttamente dal territorio. Un territorio generoso in grado di offrire prodotti buoni e genuini che identificano una tradizione gastronomica ricca di specialità dalla storia lunga ed affascinante. Quando queste specialità si incontrano tra loro in un luogo accogliente anch'esso espressione di una tradizione e di una cultura accattivante e ricca di fascino, il risultato è di quelli che conquistano.

Inoltre, la cantina presente nel ristorante con le sue antiche mura in pietra dell’anno 1280, offre più di 1000 etichette tra vini del territorio altoatesino, italiani e stranieri che completano l’offerta insieme ad un’ospitalità calorosa. Un vero paradiso per gli amanti del vino! Da semplici a sofisticati, da regionali a internazionali! C’è proprio l’imbarazzo della scelta.

Anche qui si potrebbe scrivere: Est! Est! Est!

Proprio come l’aveva fatto un coppiere, nel 1100, segnalando al suo padrone la presenza del miglior vino d’ Italia!

 

Maria Teresa Mattogno

 

PER INFORMAZIONI:

Enoteca e Osteria Löwengrube

Piazza Dogana, n.3

39100 Bolzano

Tel. 0471/970032

Email: info@ löwengrube.it

https://www.loewengrube.it/

News correlate
La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024


È di Genova il campione del mondo di pesto genovese al mortaio

Il pesto più buono del mondo lo fa Mattia Bassi di Genova, 56 anni, 3 figli, ingegnere navale che vive sulle Alture dell’Acquasanta nel ponente genovese.


Fabrizio de Biasi:  il sommelier che fa la differenza

Passione e professionalità nel mondo enogastronomico


Parigi: il Consorzio Parmigiano Reggiano festeggia il novantesimo anno della sua fondazione

Il Parmigiano Reggiano ha illuminato la Ville Lumière. Si è svolto presso lo storico Hôtel de Boisgelin, sede dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, l’evento “90 anni nel futuro”


È tempo di colomba e Agugiaro & Figna Molini sfoggia la sua farina per il tradizionale lievitato di Pasqua

Le farine della linea Le Sinfonie di Agugiaro & Figna si preparano per essere la materia prima indiscussa del tradizionale pane dolce pasquale italiano e di altre specialità per l’occasione.


La cucina polacca va in scena a Roma

Esperienza gastronomica: innovazione e modernità, specchio dell’anima profonda della Polonia. Una vera scoperta per il palato, prelibatezze culinarie dal sapore deciso ed ineguagliabile.


La magia di Roma all’ Hotel Locarno

Un incantevole indirizzo di charme con un’originale proposta gastronomica all day long, arricchita dallo speciale Bloody brunch.


In Valle Aurina  per la 15° Edizione del Festival del Formaggio

Campo Tures si veste a festa per ospitare gli appassionati estimatori del mondo dei formaggi: un’occasione imperdibile per preservare e scoprire una tradizione gastronomica di grandi sapori.


Identità Golose 2024: il Parmigiano Reggiano Main Sponsor con degustazioni e appuntamenti con i protagonisti della ristorazione italiana a “Identità Formaggio”

Per la quarta edizione consecutiva, il Consorzio del Parmigiano Reggiano torna a Identità Golose come main sponsor.