Turismo
A Pinzolo, in Trentino Alto Adige, un viaggio all’insegna della natura, del gusto e del benessere.
Maria Teresa Mattogno

Lefay Resort & Spa Dolomiti: Qui abitano le Fate

Non sempre i sogni si avverano ma, a volte, ciò che si desidera trova la sua realizzazione in luoghi che sembrano soffusi di una qualche magia. Fuggire dal traffico delle città e dallo stress lavorativo è, forse, un “sogno di mezza estate” fra i più comuni e decidere di soggiornare al Lefay Resort & SPA Dolomiti di Pinzolo è, come per incanto, una scelta vincente.

Circondato dal verde dei boschi e dominato dalle rocce dolomitiche, il resort accoglie i suoi ospiti con una architettura che crea ambienti dove il legno, la pietra e il vetro si fondono in spettacolari e rilassanti visioni. Il Resort, certificato ClimaHotel, è stato, inoltre, concepito seguendo due fondamentali criteri: il contenimento del fabbisogno energetico, tramite l’elevato isolamento delle superfici, e l’utilizzo di fonti rinnovabili con sistemi di produzione ad elevato rendimento come la caldaia a biomassa e l’impianto di cogenerazione.

Alle 88 suite alberghiere di lusso che compongono il resort, si aggiungono 22 residenze cioè appartamenti con superficie da 100 a 350 metri quadrati i cui proprietari possono usufruire dei servizi alberghieri esattamente come i clienti: nei periodi di mancato utilizzo, possono metterli a disposizione dell'albergo che provvede a utilizzarli come camere, riconoscendo loro parte del ricavato.

Come nella celebre commedia di William Shakespeare, lo staff, composto da “fatine e folletti”, riceve l’ospite con cordiale professionalità, lo guida e gli svela i benefici effetti  dei percorsi proposti a livello sportivo e  di benessere.

Per la bella stagione, l’ampia offerta benessere Lefay SPA Dolomiti, che oltre a 3 piscine e 9 saune offre 65 trattamenti Signature e propone rituali ispirati agli aromi e ai profumi del bosco, si combina alle esperienze da effettuare al di fuori del Resort: in estate le Dolomiti si colorano di verde, offrendo numerosi itinerari in quota o a valle, da percorrere a piedi o in mountain bike. Inoltre, a pochi minuti dal Resort si trovano due campi da golf di nove buche, mentre coloro alla ricerca di sapori locali potranno scegliere pranzi in rifugio o degustazioni con prodotti tipici. La selezione di attività firmata Lefay Signature è disponibile ogni giorno, così come la possibilità di personalizzare le giornate all’aperto con il servizio Concierge.

All’interno della splendida cornice di Lefay Resort & SPA Dolomiti si cela, inoltre, il Ristorante “Grual”, massima espressione del concept culinario Lefay Vital Gourmet e premiato con i Due Cappelli dalla Guida “I Ristoranti e i vini d’Italia 2022” firmata L’Espresso.Il nuovo menù, che  viene offerto agli ospiti,  prevede delicati sapori del coregone e del radicchio fino ad  arrivare al cervo, al capriolo, alla trota o al salmerino.L’Executive Chef Matteo Maenza ha, infatti, studiato i sentieri del territorio creando un menù degustazione Altimetrico da dodici e otto portate grazie ai migliori ingredienti montani rielaborati da tecniche di cucina contemporanea, espressione del costante studio e ricerca di tutta la brigata.

Anche il Ristorante Dolomia, con le sue ampie vetrate che si affacciano sullo scenario delle montagne circostanti, è la cornice ideale per un’esperienza gastronomica che unisce ricette tipiche e sapori rinnovati. Alcuni piatti del menù fanno riferimento alla dieta Lefay SPA creata in collaborazione con il Comitato Scientifico Lefay SPA per essere meno impegnativa dal punto di vista metabolico e per disintossicare l’organismo. I menù offrono combinazioni gustose ma facilmente digeribili, prive di latticini e glutine, prediligendo ingredienti prebiotici che favoriscono il naturale benessere della flora intestinale. I dolcificanti scelti hanno un apporto calorico molto limitato, non modificano la glicemia e pertanto sono ben tollerati dall’organismo. Il Ristorante Dolomia, inoltre, offre una sala dedicata agli eventi. Nelle diverse ore della giornata, i meeting aziendali saranno, infatti, allietati dalle proposte della cucina Lefay Vital Gourmet, che dedica particolare attenzione alla valorizzazione della dieta mediterranea per offrire le emozioni degli autentici sapori italiani e del territorio.

Il Resort dispone, pertanto, di un’area meeting caratterizzata da un’ampia sala per i gruppi e una boardroom. Entrambe sono dotate di attrezzature tecniche all’avanguardia e illuminate da luce naturale. È possibile usufruire di un foyer dedicato per coffee break e un’area segreteria espositiva.

In “Un sogno di una notte di mezza estate” tutti i personaggi, dopo alterne vicende, vivranno felici e contenti grazie alla magia di Oberon, il re delle fate del bosco incantato, come i clienti del Lefay Resort & SPA Dolomiti, rigenerati dalle attenzioni e dai trattamenti ricevuti in un fantastico clima di calorosa ospitalità.

 

Maria Teresa Mattogno

 

PER INFORMAZIONI:

Lefay Resort & SPA Dolomiti

Via Alpe di Grual, 16, 38086 Pinzolo (TN)

Tel. 0465/768800

Email: res.dolomiti@lefayresorts.com

https://dolomiti.lefayresorts.com/

 

News correlate
Open Mind Consulting  - Le due ultime acquisizioni parlano piemontese: Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Due nuove collaborazioni, legate ad uno dei territori più interessanti e completi del Piemonte e forse dell’intero territorio nazionale, che Open Mind Consulting è lieta di poter annunciare.


Monterosa Ski: prolungata al 1° aprile l’apertura delle ski-area satelliti

Grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni, è stata prolungata dal 18 marzo al 1° aprile prossimo l’apertura delle piste Monterosa Ski nelle ski-area satelliti delle valli d’Ayas, di Champorcher e di Gressoney.


Alle Bahamas i matrimoni da sogno diventano realtà

Se state pensando di celebrare il vostro matrimonio in un luogo insolito, lontano ed originale, le Bahamas sono la destinazione che fa per voi.


Il Sudafrica di African Explorer è diVino

La nazione arcobaleno, come non l’avete mai vista con African Explorer: al centro i vini di questa terra, sempre più apprezzati e ricercati in tutto il mondo.


Monterosa Ski: un ultimo brivido bianco.  Le feste sulla neve per un gran finale tutto da ballare

Qui, dove la primavera arriva sempre un po’ dopo, le piste da sci si vivono fino ad aprile inoltrato. Gli impianti restano aperti mentre le giornate si allungano e si animano grazie al fitto calendario di eventi per il gran finale di stagione


Sandals Foundation dalla parte delle donne

Il 18 marzo 2024, la Sandals Foundation festeggerà i 15 anni di operato nella regione con la missione di ispirare speranza. I progetti sostenibili della Fondazione sono stati destinati a 3 aree chiave di intervento: comunità, istruzione e ambiente.


La Thuile: La montagna è donna

È sempre un buon momento per scoprire il lato rilassante della montagna!


Valle d'Aosta: oltre sei millenni di storia, ai piedi delle Alpi

Cultura tra pietre e mattoni: archeologia e castelli in Valle d’Aosta


Isole Cook, un paradiso sicuro

Le Isole Cook sono una destinazione che fa della sicurezza dei propri abitanti e visitatori, una vera e propria questione di principio.


Pasqua bianca al Monterosa

Per chi gli sci non li sfilerebbe mai, neanche a Pasqua, c’è ancora tanto divertimento sulle piste del Monte Rosa, fino alla metà di aprile.